Riflettori puntati su... Christine615!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Riflettori puntati su... Christine615!

Spotlight image.png

Ciao a tutti,

una delle gioie di ospitare la rubrica  "Riflettori puntati su...", qui nel Community Center, è che possiamo mettere in evidenza la diversità dei punti di vista e degli host che compongono la nostra community. L'intervista di questo mese sarà diversa dal solito, poiché è stata condotta da Kemi Lawore, che fa parte del team Host Empowerment di Airbnb ed è stata postata inizialmente nella community di lingua inglese.

Ricordo anche che chiunque puó proporsi per essere il prossimo protagonista di "Riflettori Puntati su...". Che aspettate? 

Ma torniamo a Kemi che ha fatto una bella chiacchierata con... rullo di tamburi...

Christine_Headshot.jpg

Kansas City, MO, USA

• Da quanto tempo ospiti e perché hai iniziato?

I miei vicini offrono un alloggio su Airbnb: hanno ristrutturato la propria rimessa e l'hanno proposta in affitto. Le cose gli andavano bene, così ho deciso di provare anch'io. Ho iniziato a luglio 2017, dopo averli visti ospitare per un anno e aver incontrato i loro ospiti. Mi hanno suggerito di fare la stessa cosa con il nostro duplex. Entro 24 ore dalla pubblicazione dell'annuncio, ho ricevuto la mia prima richiesta. 

Non abbiamo mai pensato di fare le cose in grande, volevamo solo offrire un'esperienza fantastica agli ospiti che accoglievamo. Il mio primo alloggio Airbnb voleva essere una casa temporanea per qualcuno, non un hotel. Non vedevo l'ora di conoscere queste persone e di stringere eventuali amicizie e relazioni a lungo termine. È andata bene: ho soggiornato da alcuni host e altri sono stati da me. Ho costruito una community. 

• Raccontaci qualcosa sul tuo alloggio.

Offro 3 camere da letto ma limito la mia casa a 4 o 5 ospiti (per la quinta persona addebito un extra). La mia città consente un massimo di 7 persone, ma un numero inferiore è più gestibile e meno stressante per i vicini. Occuparsi di un alloggio Airbnb non è facile: è un lavoro vero e proprio, quindi come host devi impegnarti per farlo funzionare.  Per mia fortuna, ospitare su Airbnb è stato un piacere. Se non ne fossi stata felice, non avrei continuato. In più, mi ha permesso di conoscere gente proveniente da ogni parte del mondo.

• Da quanto tempo fai parte del Community Center e perché ti sei iscritta?

È già da po' che scrivo sul forum e partecipo alle discussioni, ma sono diventata più attiva da quando Lizzie ha iniziato a proporre incontri su Zoom tra gli host. Nel Community Center, puoi entrare in contatto con persone di ogni tipo, lingua e cultura. Tutti hanno bisogno di connessioni umane. Soprattutto ora, durante la pandemia, questo bisogno è più forte che mai.

• Quando non ti dedichi all'ospitalità, cosa ti piace fare?

Ero un ingegnere del MIT. In quel periodo, intervistavo anche gli studenti dell'ultimo anno e ho notato che molti candidati non leggevano per piacere. I ragazzi di città, in particolare, non lo facevano perché non si ritrovavano nei libri. Non riuscivano a rispecchiarsi nei personaggi. Dove sono gli Harry Potter afroamericani? 

Da bambina sono cresciuta leggendo libri. Era il mio passatempo principale perché non avevamo tanti soldi. Un giorno, ho deciso di lasciare il mio lavoro di responsabile del controllo dei processi presso Hallmark e iniziare a scrivere libri per bambini per provare a cambiare questa situazione. Molti editori li hanno respinti, dicendomi che "i libri per neri non si vendono". Così ho scritto molti saggi e articoli scientifici per gli editori di New York. Poi uno dei miei editori ha deciso di mettersi in proprio e mi ha proposto di pubblicare la mia serie di fantascienza, The Lost Tribes (le tribù perdute). Ho avuto molte soddisfazioni, tra queste, ovviamente, la pubblicazione del mio primo libro (ora 80 in stampa). Il prossimo anno invece condurrò la World Fantasy Convention di Montréal e avrò la possibilità di conoscere persone che non avrei mai pensato di incontrare, come George RR Martin (per tutti voi fan del Trono di spade che ci seguite)

• C'è una cosa di cui non puoi fare a meno?

Non posso vivere senza la mia famiglia e i miei amici. Potrei vivere in una capanna e godermi comunque la vita. Tutte le altre cose sono solo oggetti. 

• Quali sono i tuoi valori più importanti?

Appagamento, felicità e salute. La vita ti dà un sacco di tempo per essere infelice. Quello che dobbiamo chiederci è per quale motivo ci affanniamo tanto. Perché non concentriamo le nostre scelte sul rendere felici noi stessi e gli altri. Dico sempre alle mie figlie: "Vivete al meglio la vostra vita. Dei soldi vi preoccuperete dopo."

• Quanto è importante l'inclusività per te e quale valore apporta alla tua esperienza come host?

Penso che l'inclusività sia tutto. Se hai la pelle nera, sei sempre sul chi vive. C'è una parte di te che non esce mai, perché senti di non poter appartenere.

Voglio che gli ospiti si sentano apprezzati... come una specie di famiglia allargata. E voglio provare la stessa cosa quando sono ospite. Durante i miei viaggi, ho vissuto momenti fantastici, facendo spesso lunghe chiacchierate con gli host sulle nostre esperienze in comune. La mia prima esperienza come ospite Airbnb è stata a Parigi. L'host era simpatica ed è stato merito suo se abbiamo stabilito un rapporto prima del mio arrivo. Ma di questi tempi, viaggiare a volte può spaventare. Pensiamo a quando, in passato, gli afroamericani avevano bisogno di un "libro verde" che indicasse loro dove sarebbero stati i benvenuti. Ora, quindi, per gli ospiti è particolarmente importante sentirsi al sicuro in un ambiente domestico, ma anche per gli host che ne consentono l'accesso. L'inclusività è fondamentale per creare un'esperienza memorabile. L'interazione personale dovrebbe essere il motore delle prenotazioni Airbnb.

• Raccontami qualcosa di particolare su di te. 

Vediamo... non è facile.

Personale:il mio è un matrimonio misto! Sono una fanatica di Star Trek sposata con un fanatico di Star Wars... ma riusciamo a far funzionare le cose.

Non personale: ho scoperto che il polo nord magnetico della Terra si sposta ogni anno. Gli scienziati pensano che tra migliaia di anni i poli magnetici si invertiranno. Come facciamo a saperlo? Sul Sole i poli si invertono ogni undici anni.

• Qual è la vacanza dei tuoi sogni?  

Credo di averla già fatta. Viaggio in tutto il mondo per lavoro e per piacere. Non molto tempo fa, ho trascorso una settimana in un castello fuori Edimburgo, in Scozia, dove ho potuto interagire con gufi e falchi. L'anno scorso ho tenuto una conferenza in Irlanda, in cui sono arrivata passando per Londra, da dove ho preso un treno e un traghetto per Dublino. Ho fatto il giro delle Hawaii e poi una crociera in Alaska. Ho soggiornato in una pittoresca città storica a due ore a nord di Roma e ho passeggiato per La Rambla a Barcellona. E poi, mio Dio, Parigi! Il Louvre richiede giorni. Quindi penso che la prossima tappa potrebbe essere la Nuova Zelanda. Dovevo andarci quest'anno per lavoro, ma ho dovuto annullare il viaggio a causa dalla pandemia globale. Ogni vacanza è stata la mia vacanza da sogno. Le vacanze sono belle o brutte in base a come le passi.

• C'è qualcos'altro che vorresti condividere con gli altri host?

Se sai di voler fare qualcosa, se c'è qualcosa che ti appassiona, falla e basta, tutto il resto verrà da sé. Non accettare un no come risposta. 

Gestire un alloggio Airbnb è faticoso. Ti capiteranno sicuramente degli ospiti fantastici e qualcuno che, beh, avrebbe dovuto andare in un hotel; ma la parte migliore di Airbnb sono quegli ospiti occasionali che si trasformano in amici di lunga durata. Chiedo a tutti di firmare un libro degli ospiti. Il mio trabocca di note. Leggerle aiuta a rafforzare il senso di community e serve ai nuovi ospiti a capire chi li ha preceduti. È un lavoro molto impegnativo, che però, se fatto come si deve, può darti davvero tanta soddisfazione.

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

0 Risposte 0

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno