Rimuovere Cancellazione pe Circostanze Attenuanti (una assicurazione facoltativa per l'ospite no?)

Andrea1760
Level 5
Playa del Carmen, Mexico

Rimuovere Cancellazione pe Circostanze Attenuanti (una assicurazione facoltativa per l'ospite no?)

Per favore chi è d'accordo mi aiuti a  reagire a questo abuso.

 

Sono centinaia gli Host che hanno subito cancelazioni  last minute con circostanze attenuanti  e migliaia i messaggi negli ultimi 2 anni con richieste da parte degli host di rimuovere la politica delle circostanze attenuanti  per le cancellazioni gratuite ma le richieste sono state  archiviate senza che Airbnb abbia cambiato nulla.

A quanto pare non importa ad Airbnb risolvere il problema perché sono solo gli Host che ci perdono.

 Airbnb ha spostato il 100% della perdita finanziaria agli host, è un affare solo per Airbnb che si fa pubblicità con le nostre perdite.

 

 

Se Airbnb non è in grado di offrire un'assicurazione di viaggio agli ospiti, dovrebbe permettere agli host di scegliere due termini di cancellazione:

uno che viene applicato per le cancellazioni normali (attuato al momento) e uno che viene applicato in caso di circostanze attenuanti (Es. nessun rimborso, rimborso del 50%, rimborso totale).

Conosciamo tutti gli eventi che possono impedirci di viaggiare. 

Piuttosto che scombussolare gli ospiti con dei viaggi non rimborsabili, Airbnb ha spostato il 100% della perdita finanziaria sulle spalle degli host tramite la politica delle circostanze attenuanti.   Perché gli ospiti non dovrebbero essere esposti a un rischio finanziario quando sono loro ad andare incontro a un problema?
Questo funzionamento non mi sembra equo. 
Noi scegliamo i nostri termini di cancellazione in base al nostro mercato, alla situazione finanziaria personale e all'avversione al rischio. 
La politica delle circostanze attenuanti crea una scappatoia in cui gli host non hanno nessun controllo.

Obblighiamo Airbnb a rimuovere questa assurda politica, sei d'accordo? 

 

25 Risposte 25
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Andrea1759 a me 10 gg. prima del check-in un russo cancella la sua prenotazione e viene rimborsato totalmente perché ho i termini di cancellazione moderati, ben 1430€ che ovviamente non ho potuto più recuperare, forse la metà. E se avevo "rigidi"? A questo punto penso non cambiava niente, sarebbe ricorso alle circostanze attenuanti, certificato della madre che sta male etc. Ma se ho capito bene però airbnb non restituisce la sua commissione giusto? 

Dunque veramente non c'è modo di mettersi al riparo, anzi, ormai tutti ricorerranno alle circostanze attenuanti.

 

Ma quando si affitta normalmente un appartamento si prenota con una caparra confirmatoria e se si viene meno occorre restituire il doppio della caparra, questo per legge. Solo qui, su airbnb, l'ospite furbo fa come gli pare e gli è permesso la cancellazione con rimborso totale quasi sempre.

Sulla commissione vedo pareri discordanti. A me in realtà la commissione non è stata addebitata...si sono ripresi esattamente la stessa cifra che mi era stata bonificata settimana scorsa.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

No @Andrea1759, io mi riferivo alla commissione dell'ospite, che paga il 12% ad airbnb, quella non gli viene restituita, credo. Ci mancherebbe che si prendono pure la nostra...

ah scusa..

non ho il minimo dubbio che airbnb si trattenga la sua parte , potrei scommetterci.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Andrea1760 @Andrea1759 @Ermanno6 @Niccolo_2  @Paola 

 

Come già vi ho detto nel mio post precedente stanno studiando il sistema della prenotazione non rimborsabile con il doppio prezzo ho ritrovato lo

screenshot che ha suo tempo mi ero salvato proprio in funzione che immaginavo fosse un "Beta-Test"

 

rimborsabile.JPG

 

 

 

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Patrizia16 

anche io ne avevo notato l'esistenza, non so però se esiste ancora

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Patrizia16

mi domando se ti ricordi quando hai fatto il cattura-schermo... 

Così, per avere un riferimento temporale.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Francesca

 

dovrebbe essere tra Aprile e Maggio... 

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Niccolo_2
Level 2

 @Ermanno6 @Andrea1759

Io cerchero' di fare leva sulla loro mancata responsabilita' per l'accaduto  imponendogli di concedermi i termini di cancellazione Super Rigidi 30 o addirittura 60, come poi in realta' sia su Booking sia tramite altri canali gia' impongo
E' il minimo che possono fare visto il grottesco comportamento e la questione legale che si e' creata con il cliente, anche loro inseriti come parte potenzialmente lesa (per le foto non veritiere spacciate e riconosciute, per vere) nella diffida.

Su Booking addirittura per l'alta stagione ho 2 tariffe: la scontata non rimborsabile e la standard con caparra confirmatoria del 50% rimborsabile fino a 30 giorni prima del check in,(oltre questo termine, il saldo viene automaticamente detratto in pecentuale fino al 100%, sull'intero importo se cancellata entro 2 settimane).

Purtroppo la penso alla stessa maniera per la competizione tra i vari portali, Airbnb avrebbe un potenziale maggiore perche' punta sulle esperienze di viaggio (intese come particolarita' rispetto ad un Hotel), ma ormai sente il peso dell'essere limitato a questo,Booking dal canto suo ha aggiunto altre tipologie di strutture diventando un po' piu' ampio in termini di ricerca.

entrambi traggono ugualmente guadagno anche dalle situazioni piu' assurde, lato hosts.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Patrizia16 lo sconto proposto dalle Prenotazioni non cancellabili è ridicolo per lo svantaggio che poi si ha della prenotazione non cancellabile. Non ne vedo poi il senso e mi domandavo quando ho visto il test chi ci rimettesse lo sconto......se hanno intenzione di offrire le non rimborsabili, lo facciano con i termini di prenotazione che ci fanno scegliere senza però poi concedere rimborsi che non stanno nè in cielo che in terra!!!!

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Paola4

 

effettivamente sembra un po' poco, ma è cmq un 5% che ABB si toglie dalle sue fee, ma essendo un test forse in futuro ci chiederanno qualcosa in più anche a noi, magari con un altro 5% da parte nostra il guest avrebbe un po' di risparmio e credo che chi è sicuro della prenotazione non avrebbe problemi ad accettare...io da parte mia accetterei volentieri di pagare un extra 55 di commisioni a tutela delle cancellazioni considerando che tra agosto e settembre mi sono stati cancellati 23 giorni  e ne ho rimpiazzati solo 5 (:

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno