SCENARI POST PANDEMIA

Mario600
Level 6
Rome, Italy

SCENARI POST PANDEMIA

da quello che si apprende negli ultimi giorni, il turismo low cost potrebbe finire per sempre e con esso la possibilità degli affitti brevi. Si tornerebbe sostanzialmente ad una condizione precedente agli anni 2000. Ryanair ha annunciato di non ripartire con le nuove regole e comunque anche i voli di linea aumenteranno le tariffe vertiginosamente. Un articolo di ieri stimava che solo nel 2025 il turismo tornerà ai livelli pre corona virus. Siete d’accordo con questo scenario tragico?

36 Risposte 36
Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

A Palermo, un detto popolare recita: "comu veni si cunta" (tradotto dal dialetto: appena arriva si racconta) oppure un altro detto "chiddu chi nasci si vattia"  (tradotto: quel che nasce sarà poi battezzato).

Sono detti dialettali utilizzati in quei casi in cui porsi certe domande troppo in anticipo serve a ben poco, vengono utilizzati in situazioni e problemi che è bene affrontare nel momento in cui si presentano.

In parte sono d'accordo con la teoria di questi due detti della mia città, non tanto perché sono palermitano anch'io ma perché effettivamente...che ne sappiamo adesso, noi? previsioni veramente attendibili non possiamo farne! Per cui, per quel che mi riguarda, deciderò sul destino della mia casa al mare di Cefalù al momento opportuno, cioè se continuare a provare con gli affitti brevi oppure non gli affitti tradizionali a lungo termine a uso residenziale (per carità, questa soluzione mai e poi mai, già lo faccio con un appartamento che ho in periferia a Palermo e gli inquilini mi creano sempre problemi di ritardi nei pagamenti dei canoni mensili….l'ultimo inquilino è andato via sotto sfratto per morosità e vi assicuro che neppure per noi proprietari è piacevole mettere fuori dalla porta una famiglia con lo sfratto esecutivo...l'idea che possa incappare in situazioni simili anche con la casa la mare a Cefalù mi atterrisce e francamente preferirei davvero tornare a passarci io le mie estai e non metterla più a reddito, anziché rischiare di incappare in chissà quali inqulini che oggi pagano, domani no e per uscire con lo sfratto devi penare mille patemi tra avvocato e causa)! 

Dunque, per il momento, mi siedo ad aspettare, poi….chiddu chi nasci si vattia! 🙂 

Ciao

Ciao Gerlando3, mi permetto per prima cosa di farti i complimenti per la capacità che hai di esporre i tuoi punti di vista, utilizzando un lessico e una grammatica ineccepibili, oltre a modi educati e ponderati che hai premura di usare nei post di risposta a commenti di partecipanti non altrettanto educati ed equilibrati e che troppo spesso monopolizzano, con la loro arroganza, le conversazioni.

In questa mia domenica di riflessioni stavo per l'appunto ragionando sulla situazione drammatica che stiamo attualmente vivendo qui in Italia, non solo sugli host che stanno perdendo quasi tutti gli introiti dagli affitti, spesso fonte di unico loro guadagno, ma anche su tutte le categorie che stanno  perdendo le loro uniche entrate per il loro sostentamento basilare. So che la Sicilia e molte zone del sud Italia hanno situazioni che se prima erano drammatiche adesso si stanno trasformando in tragiche.

Come host faccio ancora parte di quella categoria di persone fortunate, che nonostante le prenotazioni dei miei appartamenti siano al punto di partenza ,senza passare per il via, riesco ancora a pensare alla spesa quotidiana. Ciò non toglie la grande angoscia che sta crescendo in molti di noi, relativamente al futuro. La filosofia dei bellissimi proverbi della tua meravigliosa Palermo sono favolosi !! .....ma forse bisognerebbe avere delle spalle belle larghe per poterli applicare o una capacità di rassegnazione drammatica al succedersi degli eventi.

Se avrò la disponibilità economica per potermi permettere uno spostamento nella vostra splendida terra e tu vorrai venire a visitare Roma utilizzando come base i miei appartamenti nel cuore della città, fermo restando decreti governativi permettendo, rimarrò volentieri disponibile ad organizzare uno scambio a pari condizioni con il tuo appartamento al mare.

Continua ad intervenire così, in maniera pacata, ponderata ed educata, perché sei una di quelle penne da prendere di esempio, ed in questo mondo non si finisce mai di imparare.

Un caro saluto dalla nostra vecchia e solenne Roma

Elisabetta 

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Elisabetta103 , il tuo commento mi lusinga e mi emoziona, credimi. Grazie per queste tue parole che hanno illuminato la mia giornata già alle prime ore dal mio risveglio. 

Mi arriva con vero piacere il tuo saluto dalla "nostra vecchia e solenne Roma" !

Inconsapevolmente hai dipinto l'eterna città in un modo romantico e spettacolare allo stesso tempo. 

Conosco bene la tua/nostra città (tua perché ci abiti, nostra perché è la capitale di questa Italia che tutto pare voglia fare per farsi odiare, ma proprio non si riesce ad odiarla, nonostante venga sempre più gestita male dai nostri amministratori, in tutte le sue regioni…) per averla visitata più volte, e averla vissuta, sia in veste da turista, che in veste da sportivo (ero un runner, correvo a livello agonistico amatoriale e più volte ho partecipato sia alla Maratona di Roma che alla mezza Roma Ostia, tante volte i miei amici e compagni della società sportiva dilettantistica mi rimproveravano il fatto che tornavo a correre più volte sempre le stesse gare nella Capitale, ma a me correre tra le antiche pietre di Roma mi piaceva infinitamente e ci tornavo ogni volta sempre come se fosse la prima gara della mia modesta carriera sportiva. Ho abbandonato da 5 anni ormai la corsa e lo sport, per sopra giunti motivi di età e notando che le mie prestazioni sportive andavano via via scemando, ho preferito abbandonare anziché  arrendermi inesorabilmente  alla vecchiaia sportiva).

Sono un amante delle "cose antiche", delle città, degli oggetti, dei libri che "profumano di polvere" come amo definirli io, intendendo per polvere un elemento di fascino per le cose perdute. 

Nella mia personale e modesta libreria di casa, ho parecchi volumi e testi rari e antichi (volumi del periodo che va da inizio settecento alla prima metà del novecento), soprattutto di storia della letteratura italiana, una materia che mi ha sempre particolarmente affascinato e stregato.

E molti di questi testi, ogni volta che riapro le loro pagine, attento nel sfogliarle per la loro delicatissima textura, intaccata inesorabilmente dal tempo che passa anche per loro, mi parlano anche della nostra e vecchia solenne Roma, che fu la culla del neoclassicismo (il periodo storico che più amo).

Tu invidi, forse, il mio mare siciliano, io invidio fortemente il tuo vivere nella città eterna, pur consapevole che anche Palermo è uno scrigno di tesori, di arte, di cultura, monumenti, chiese, musei, storia! ma vuoi mettere qualsiasi altra città con la magnificenza di Roma?!

Appena tornerò a Roma, ti terrò presente e sarà un piacere soggiornare in uno dei tuoi appartamenti, che sia con la formula di scambio con la mia villa a Cefalù (l'idea mi piace, proviamoci!) o con la formula di pagare la prenotazione se non dovessimo riuscire a organizzarci diversamente.

Tornando alla mera questione della nostra attività di host, è vero, stiamo attraversando tutti questo periodo tremendo di emergenza, sia sanitaria che economica. Ma sono tra quelli che ha il sentore che in qualche modo ne usciremo e ci risolleveremo, certo non in tempi brevissimi (oramai la stagione 2020 è compromessa, unitile nascondercelo) ma neppure in tempi lontani, come invece qualcuno lancia l'allarme prevedendo  che il turismo così come era nel pre-emergenza tornerà ad esser tale non prima del 2025! Assolutamente, almeno io non la vedo cosi lunga e lontana la ripresa vera.

E se qualcosa impedirà il rivelarsi delle mie previsioni ottimistiche, beh...siamo Italiani, con la i maiuscola: e siamo un popolo che ha sempre avuto l'inventiva e la creatività di reinventarsi sempre qualcosa, riuscendo.

E anche questa volta...riusciremo!

Un affettuoso saluto e ancora grazie infinite per le tue belle parole a me rivolte.

Ciao

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Mi hai fatto sorridere @Gerlando3 che è sempre un bel regalo! 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Andrea1543
Level 5
Milan, Italy

Ecco lo Scenario ieri in California.....Orange County ...@mario600 @Gerlando3  🙂095513691-4a9e75b6-0514-4102-a341-9386ac0956b2.jpg

Mario600
Level 6
Rome, Italy

come scrive @Roberta679 ogni scenario è possibile e in passato ci sono voluti anche 20 anni per risollevarsi da una crisi. Qui la cosa è molto complessa e analizzare non è facile, perché oggi i progressi sono molto più rapidi che in passato, la scienza ci dice che in un anno attuale c’è uno sviluppo uguale a quello avuto nei 50 anni precedenti. Se cio è vero non ci sono problemi e la crisi sarà superata in minor tempo di quello che scrivono gli esperti, i quali spesso sbagliano, non dimentichiamo quando dicevano che il mattone sarebbe sempre salito e poi è crollato(vedetevi il film La grande scommessa!!)

Ma qui secondo me c’è altro, questa pandemia non puo essere casuale, il clima di terrore instaurato dai media e la censura verso chi cerca spiegazioni(chi non è d accordo con Casalino è uno spargitore di fake news) fanno pensare piu ad un disegno delle elite, per instaurare questa Dittatura della salute, compiendo quel progetto di controllo della libertà tanto auspicato dai vari Gates, Al Gore, Soros ecc... credo proprio che è stata la scusa per porre fine a questa parentesi di libertà che il mondo ha vissuto tra la fine della II guerra mondiale e oggi, quale scusa migliore della salute per imporre una Dittatura?

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Grazie @Mario600 @ , per avere aperto la conversazione.

È vero come detto da @Gerlando3 , che nessuno può sapere che cosa succederà

Ovviamente non ho la sfera di cristallo, ma provo comunque ad illustrarvi quello che per me sarà il possibile scenario ( anche perché il solo fatto di provare ad immaginare un"  post coronavirus " è per me positivo).

Io penso che ci sono eventi che segnano per sempre uno spartiacque tra un " prima " ed un " dopo" è che il coronavirus sia uno di questi e che lascerà in ognuno di noi, nella società e nell' economia il suo lungo strascico.

Il turismo sarà probabilmente il settore che ne subirà l' impatto più forte; molti alberghi non riapriranno, alcune compagnie aree falliranno , così come anche alcune piattaforme di home sharing.

Probabilmente segnerà per i prossimi anni la fine dei voli low cost e del turismo di massa.

Dalle varie analisi ( che lasciano il tempo che trovano) lette in questo periodo, qualcuno azzarda che in fase di ripartenza saranno avvantaggiate ( sempre che il proprietario abbia le spalle ben coperte da potere superare questa fase) le locazioni turistiche e le strutture ricettive extra alberghiere ( per ovvi motivi non in condivisione con proprietario o gestore ), che saranno preferite mete' poco affollate e al di fuori degli itinerari più battuti.

L' unica """ certezza""" che ho io è che il turismo sarà diverso è che ci sarà molta più attenzione agli aspetti igienici...per il resto staremo a vedere...

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Andrea1543  infatti la mia speranza è Trump, tanto vituperato in Europa dai nostri intellettuali, ma che è invece uno dei pochi non allineato al Partito della Dittatura globale. Trump ha fatto stampare 2.000 mld alla Federal Reserve, non chiede i soldi in prestito alle banche private come si usa fare nell UE(dove la bce stampa i soldi e poi e li presta strozzandoci, mentre sarebbero soldi di nostra proprietà!)

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@IsabellaEValerio0  è però vero che gli aerei esistono e se li lasci a terra cosa ci fai? e gli aeroporti secondari che creano un indotto economico che fa prosperare piccole città sconosciute, grazie a cui mangiano milioni di persone in tutto il mondo, tassisti, ncc, parcheggi privati, bar, linee di bus privati, oltre che ovviamente hotel e b & b...se davvero cio accadra sarà la guerra civile, non si puo tornare al passato per il semplice fatto che eravamo 1 mld e ora siamo 7 mld...se il lavoro ci sarà solo per politici impiegati operai essenziali, avvocati gente di spettacolo...si prospetta una africanizzazione dell occidente...nel senso che milioni di persone saranno retrocesse a status di poveri

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Mario600 ,

Mentre che copiavo e incollavo più volte il mio post ( mi capita spesso ultimamente di non riuscire ad inviarli) mi ero persa l' ultimo tuo intervento e la foto di @Andrea1543 .

Non sono d'accordo sul discorso della dittatura della salute, ma come ho già scritto sono temi su cui ognuno di noi, come' giusto che sia, si è fatto una propria opinione.

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@IsabellaEValerio0 io spero che hai ragione tu!! Ma qualche storico ricorda che Mussolini rispettò tutte le leggi dello Satuto Albertino per instaurare la Dittatura....noi italiani il vizietto lo abbiamo, basta che pensi come qui rispetto all estero non si possono fare nemmeno ipotesi sull origine del virus. Negli USA invece ne parla pure il Washington Post e Trump. Inoltre siamo 77esimi al mondo per libertà di stampa

@Mario600 ,

Ti ricordo che Trump è quello che qualche giorno fa ha proposto iniezioni di candeggina per combattere il virus... Lasciando stare tutto ciò che ha detto e fatto prima...

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@IsabellaEValerio0  È vero, Trump a volte dice delle assurdità...ma questo che c’entra...i nostri non le dicono? Quando Zingamaio e company dicevano che il virus era una comune influenza e non ci si doveva fermare? Trump è pure quello che ha avuto coraggio di togliere i finanziamenti all OMS corrotta e serva dei cinesi

Roberta679
Level 2

@Mario600 @IsabellaEValerio0 @Andrea1543 @Gerlando3  condivido totalmente quanto scritto da @Mario600  circa il fatto che oggi i progressi sono molto più rapidi che in passato, questo è il motivo per cui credo che ne verremo fuori a breve. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno