SCIA Comune di Bologna

Lorenzo123
Level 2
Bologna, Italy

SCIA Comune di Bologna

 

Qualcuno ha per caso avuto recentemente a che fare con l'ufficio attività produttive del Comune di Bologna per la registrazione di SCIA appartamenti per vacanze? 

 

Mi risulta che a seguito dell'intervento del legislatore con il DL50/2017 è stato espressamente previsto che sia applicabile la cedolare secca sugli affitti brevi anche nel caso siano conclusi da soggetti comodatari o subaffittanti.

 

Ad oggi pare che la normativa comunale di Bologna si sia parzialmente uniformata, consentendo l'utilizzo del portale di Airbnb ai soggetti privati; tuttavia non si capisce per quale motivo il Comune ha avuto l'idea di presumere che, nel caso in cui le locazioni siano poste in essere da subaffittanti o comodatari, i redditi che si andranno a generare non potranno che essere d'impresa. L'amministrazione ha così stabilito che l'attività in questo caso potrà essere svolta esclusivamente da agenzie immobiliari. Con questo intervento ai comodatari o subaffittanti è così negata la possibilità di realizzare redditi da locazione e di conseguenza applicare la cedolare secca; tutto questo a mio parere è in palese contrasto con la normativa nazionale. 

 

Qualcuno per caso ha avuto modo di confrontarsi con l'ufficio su queste tematiche?

 

Grazie.

1 Risposta 1
Fabrizio95
Level 10
Vicenza, Italy

@Lorenzo123 Se tu subaffitti (nel senso prendi in affitto e poi subaffitti a terzi) generi reddito diverso e non da immobili, quindi non puoi applicare la cedolare secca.

Vale invece per il proprietario che affitta l'immobile.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno