[SONDAGGIO] Soggiorno minimo

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

[SONDAGGIO] Soggiorno minimo

room-40309_1280.png

Ciao a tutti!

Vorrei proporvi un sondaggio su un argomento ben noto e spesso ampiamente discusso: il soggiorno minimo.

Spesso leggo che molti di voi preferiscono settare il calendario per settimane ed avere quindi soggiorni minimi di 7 giorni; altri invece preferiscono raccogliere anche rischieste di chi è soltanto di passaggio, quindi due, massimo tre notti. 

Per avere un quadro più ampio e dettagliato, indicate il soggiorno minimo che impostate dal seguente elenco

• minimo 1 settimana
  • minimo 2-3 notti
  • nessuna preferenza

e commentate in questo post motivando il perché vostra scelta: Cosa conviene? C'è un criterio? Una targhetizzazione? Un'esigenza di prezzo? O altro?

Spero di leggervi in tanti.

Grazie!

35 Risposte 35
Angela487
Level 9
Paese, Italy

@Jim0 ciao e buona giornata a tutti.
Nel mio caso devo dire che dipende dal periodo...in estate ( ho iniziato solo in agosto) mi è andato benissimo dare la possibilità di soggiorno anche per un solo giorno sia perché nella mia zona ci sono perloppiu viaggiatori veloci e di passaggio, sia perché facendo personalmente le pulizie lavoro e guadagno di più ... ma adesso sto mirando a qualche lavoratore in trasferta (ho anche abbassato il prezzo rendendo molto conveniente il mio appartamento). Ma sembra che la strategia adottata non funzioni...anzi...ultimamente vengo contattata da persone con pretese assurde e anche maleducate ( non rispondono alla chat ) ... mi chiedo se un minimo di educazione sia dovuta e non solo per noi host...perché ho l'impressione che meno sono disposti a spendere questi "ospiti" più pretese (tipo se fornisco il sapone per farsi il bucato) e più maleducati sono...insomma comincia a diventare dura da sopportare certa gente... ed è un peccato perché mi piace ospitare ... bho. Vedrò come si sviluppa...nel frattempo gli insegnanti in trasferta, scelgono "sottoscala" che per airbnb vengono definì " intero alloggio"...

@Jim1

Io sono a Treviso, città molto di "passaggio" ho scelto per il momento il soggiorno minimo di 1 giorno, a parte qualche periodo dell'anno (tipo Natale-Caposanno che ho messo minimo 2-3gg). Mi occupo personalmente delle pulizie ed abito al piano superiore della stessa abitazione.

@Angela487

Carissima vedo che siamo delle stesse zone! Io affitto da un anno e mezzo ed avendo anch'io prezzi abbastanza competitivi ho avuto gente pretenziosa e maleducata, non sempre facile da gestire ma fa parte delle "regole del gioco". Io ho cercato con il tempo di essere ferma e decisa in quello che dico e scrivo, ho descritto nel dettaglio l'annuncio e le regole della casa,  faccio notare agli ospiti quello che "pagano" pretese da hotel a 5 cinque ed essere trattata male anche NO... quando vedo che qualcuno scrive recensioni senza senso rispondo pubblicamente. Questo per dirti che non sono tutte rose e fiori anzi!! avrai momenti di sconforto ma se puoi lascia perdere e pensa all'ospite successivo...se in cuor tuo hai dato il massimo....nessuno puo' distruggere la tua professionalità.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Jim1

• nessuna preferenza  
⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Jim1

io ho impostato minimo 3 giorni di soggiorno; inizialmente perché questo mi obbligava il Regolamento della Regione Lazio poi l'ho mantenuto perché avendo appartamenti sinceramente fare anche 1 notte sola di pernottamento sarebbe uno sfinimento.Per la casa in montagna ho invece soggiorno minimo 7 giorni per motivi

di convenienza economica ; appartamento grande, pulizie, check-in da pagare insomma per avere un minimo di ritorno, per me sono i minimi giusti.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

2-3 giorni.

Io tengo le spese di pulizia a parte, perciò potrei mettere anche un solo giorno; ma non voglio infastidire i condòmini con cambi troppo frequenti.
Anche perchè quasi tutti i miei ospiti sono di tipo ospedaliero (ho un famoso ospedale vicino), quindi i 4-8 giorni sono la regola, ormai.

Alessandro64
Level 10

l'anno scorso con un appartamento minimo 2 notti, quest'anno con due ho preferito impostare minimo 3 notti ( ho lavorato meno ma mi sono sbattuto anche molto meno)

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

• minimo 1 settimana

per svariati motivi:

- intanto è più coerente con la tipologia di alloggio (locazione turistica) e lascio i soggiorni brevi o brevissimi alle attività ricettive / hotel;

- poi naturalmente c'è meno sbattimento (check-in, check-out, contratti, imposta soggiorno, segnalazioni, ecc. e soprattutto pulizie, che non faccio pagare a parte, dovendo consegnare l'alloggio pulito);

- infine ritengo che i soggiorni brevi, una volta impostati, determinino per forza di cose una costanza di soggiorni brevi: difficilmente si riuscirà ad ottenere soggiorni più lunghi, perchè le prenotazioni di soggiorni brevi "spezzano" i periodi, e chi cerca per 7/10/15 giorni non ti troverà mai, essendo il periodo occupato, magari da qualcuno che ha prenotato per una sola notte.

Il rischio quindi è che prendere la richiesta per una notte ti possa precludere un soggiorno molto più lungo, più tranquillo e anche più redditizio.

Io aspetto che vengano prenotate due/tre settimane nel mese e solo a quel punto abbasso il soggiorno minimo (se rimangono spezzoni liberi di tre/quattro giorni, possibilmente sempre senza forzare con check-in/check-out in giornata, che impongono tour de force a cui non voglio sottostare).

Preciso che ricevo prenotazioni con una media di tre mesi di anticipo, con punte di un anno.

Naturalmente questa scelta dipende dalla località dove si ha l'alloggio e dal target di clientela a cui si intende puntare: il ragionamento non è di certo valido per tutti indistintamente.

Peppe-E-Nora0
Level 2
Ragusa, Italy

Dipende indubbiamente dal tipo di alloggio, io ho una casa piuttosto isolata, bisogna percorrere 2km di strada sterrata per raggiungerla, questo d'altro canto garantisce pace e relax. Non impostare un minimo di 5 gg significherebbe dare all'ospite più disagi che benefici, dovrebbe faticare per arrivare e poi non potrebbe godere a pieno di cio che abbiamo da offrire, dovrei lavorare di più per avere ospiti scontenti? Assolutamente no.

Giovanni89
Level 7
Ragusa, Italy

@Jim1 

Avevo iniziato con soggiorni anche di una sola notte perchè credo sopratutto al piacere/dovere dell'ospitalità, ma - come quasi tutti gli altri host - ho dovuto soccombere ed ora sono tarato su due notti minimo.

Una sola notte aiuta i viaggiatori/ospiti negli spostamenti da una parte all'altra della sicilia ed incoraggia a raggiungere il barocco di Ragusa come tappa intermedia del Gran Tour dell'800 (il barocco della Val di Noto si visita sufficentemente in un minimo di due-tre giorni), ma è troppo faticoso fare e disfare tutto per una sola notte. Inoltre - è certo - una sola notte procura solo perdite nette.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Giovanni89 comprendo il ragionamento. Quindi alla fine hai deciso di abolire i soggiorni di una notte o li offri comunque ma sporadicamente?

Giovanni89
Level 7
Ragusa, Italy

@Jim1 No. Soggiorno minimo 2 notti.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Giovanni89 sinceramente ti appoggio! Se io fossi host, molto probilmente preferirei focalizzare le mie energie su periodi più lunghi (forse 3 notti minimo). Questo sia per non sprecare forze, sia per avere la possibilità di interagire un minimo con gli ospiti e dare qualche dritta utile. Preferirei avere la possibilità di mostrare qualcosa da persona del luogo, più che avere un freddo andirivieni di persone.

Magari se avessi un annuncio nei pressi di un aeroporto, allora la mia politica cambierebbe e prenderei per la maggior parte soggiorni brevi o brevissimi (1 notte).

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Jim1 all'inizio avevo impostato come soggiorno minimo una notte non sapendo a cosa andavo incontro, una sola notte è uno sbattimento inaudito...l'ho repentinamente cambiato a 2 notti minime e sto seriamente pensando di passare a 3 che, tra l'altro, a me sembra il minimo indispensabile per riuscire a vedere tutto nella zona senza correre come gazzelle seguite da leoni. Tuttavia i maggiori siti turistici consigliano 2 notti per le 5 terre (e sbagliano perchè 5 terre sì, ma non solo, c'è tanto altro da visitare) quindi vedrò...noto però con piacere che i soggiorni da 3 notti stanno aumentando. La settimana qui è inapplicabile, siamo meta di turismo mordi e fuggi.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Cinzia29 sarebbe a questo punto interessante conoscere gli indici di visite e presenze turistiche nelle vostre zone (Cinque Terre nel tuo caso). Si può così comprendere qual è il soggiorno minimo, in quella zona, e organizzarsi per incontrare quella domanda.

Es: secondo gli indici la media è 2 notti ma l'host preferisce 3. Settando 2 notti per un periodo trimestrale (per esempio), cosa succede al numero di prenotazioni? Aumentano, restano stabili, o diminuiscono? 

Potrebbe essere un esperimento 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno