[SONDAGGIO] Spese di pulizia

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

[SONDAGGIO] Spese di pulizia

Pesquisa na CC.png

Ciao a tutti!

Dato che si parla molto delle spese di pulizia - di come settarle, se settarle, o come spalmarle durante il soggiorno - ho pensato fosse opportuno fare un sondaggio sull'argomento e scoprire quali sono le soluzioni più valide che vale la pena adottare e di conseguenza consigliare ai nuovi host.

Come per gli altri sondaggi, potrete scegliere tra tre opzioni qui di seguito:

Credo siano molto utili commenti, domande, informazioni, tutto ciò che potete aggiungere in questo post, dopo aver votato, che possa scaturire un'interessante discussione sull'argomento. 

Votate in tanti 🙂

Grazie!

RISULTATO

Ciao a tutti!

Aggiorno il post con i risultati del sondaggio. Date un'occhiata all'immagine qui di seguito:

Screen Shot 2017-05-16 at 14.45.13.png

Sembra che vinca il Sì, sempre, e quindi la maggior parte di voi ha sempre inserite le spese di pulizia. Il No, mai è comunque una percentuale alta e sarebbe interessante sapere come ci si muove in quel caso.

Grazie per aver partecipato!

35 Risposte 35
Marco376
Level 10

L'importante è ricordarsi che non tutte le funzionalità consentite da un portale online sono utilizzabili da tutte le tipologie ricettive (ad es. un b&b assolutamente non potrebbe separate le spese di pulizia, e certo una locazione non potrebbe giustificarle ad un controllo fiscale nè scaricarle dalle tasse come spese, nè se finali, nè tantomeno se durante il soggiorno di uno stesso ospite visto che ciò non è plausibile in una locazione turistica). A meno che, appunto, non sia un mero espediente tecnico per rendere meno convenienti i soggiorni brevi e più convenienti economicamente i soggiorni lunghi, ma, dal momento che esistono altri metodi per raggiungere lo stesso risultato (scontistiche settimanali, mensili, ecc. o per gruppi di giorni...), consiglierei di non dare una cattiva impressione sulla presenza di servizi aggiuntivi a pagamento agli eventuali controllori e di scegliere altre strade. Poi invece se si ha una P. Iva e si è magari un Agriturismo o un Affittacamere, nessuno vieta di fornire anche servizi aggiuntivi a pagamento. Dipende appunto da ciò che si è, dai titoli che si hanno, e da come si dichiarano i propri redditi (in quale tipologia rientrano). Insomma, i portali mettono a disposizione una serie di strumenti. Sta a ciascuno di noi quali possono essere utilizzati e quali no, a seconda di cosa siamo: e chi può sapere cosa siamo meglio di noi? Nessuno... lo sappiamo bene solo noi stessi.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie per l'intervento @Marco376!

Con tutto ciò che in corso ultimamente, è utile mettere in chiaro anche questi aspetti e quindi supportare gli host nella scelta adeguata alle proprie esigenze.

Grande! 🙂

Personalmente ho il medesimo fisso di spese di pulizia finali sia che prenotano 2 giorni (il mio minimo) sia che prenotano 3 mesi, anche perchè durante la mia breve esperienza (sono un host da Marzo 2017) ho notato che sono proprio gli ospiti dei 2 giorni a creare più disordine e "sporcizia"....

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

Per me è SI, perchè le pulizie mi portano via 12 ore in cui sgobbo come un asino. Inoltre ci sono da pagare le spese della lavanderia, ammorbidenti e detersivi vari. Gli affitti turistici brevi, anche quando airbnb non esisteva, da quel che ho potuto vedere io le hanno sempre fatte pagare e io da ospite non mi sono mai lamentato per questo. Inoltre io le conteggio nel prezzo  di affitto, sul contratto e sulla ricevuta che poi presento in sede di dichiarazione dei redditi, quindi ci pago le tasse sopra.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Post aggiornato con i risultati! 

Grazia a tutti e al prossimo sondaggio 🙂

PS: se ne avete qualcuno in mente non esitate a suggerirlo

Gloria84
Level 2
Glasgow, United Kingdom

Io non ho mai aggiunto le spese di pulizia, perche' come ospite mi infastidisce scegliere un annuncio per il suo costo e poi scoprire che il costo finale e' molto piu' alto. Magari seleziono degli annunci che reputo interessanti rispetto al mio budget e poi si rivelano troppo dispendiosi. Insomma, da ospite la repito una perdita di tempo.  Quindi da host ho preferito seguire la politica del prezzo chiaro. 

@Gloria84 Nel mio caso è chiarissimo.... c'è l'avviso nella descrizione e nell'importo totale dunque i guest quando pagano sanno perfettamente che nel prezzo finale è compreso e di quanto...

Io continuo in generale a sottolineare che per le locazioni turistiche o pure non sono previste spese di pulizie da segnalare a parte online sui vari portali, nè da segnalare a parte sui contratti scritti di locazione, nè da potere scaricare dalle tasse come spese, e questo fondamentalmente perchè per la locazione turistica non sono previsti servizi aggiuntivi o complementari o accessori a pagamento in cambio di un corrispettivo in denaro. Così come continuo a sottolineare che per i B&B non è consentito separare online il costo della fornitura di alloggio da quello di prima colazione nè da quello di pulizie, nè durante il soggiorno nè finali. Non si ingenerano problemi di evasione, ma si ingenerano problemi di non corrispondenza tra la denominazione utilizzata (e di conseguenza anche comunque del tipo di redditi prodotti...) e la ''natura'' dell'attività che si sta di fatto svolgendo. Consiglierei di utilizzare quelle funzionalità messe a disposizione dai portali solo nel caso si abbia una P. Iva o solo nel caso si gestisca una tipologia ricettiva che consente farlo, e dunque differente sia dal B&B sia dalla Locazione Turistica. Buonanotte.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Gloria84 il tuo è un punto di vista valido, secondo me.

A volte si genera un po' di confusione nella comprensione del prezzo finale, il che può succedere per vari motivi: descrizioni poco chiare, errori nei settaggi, ecc. Certo è anche che il prezzo finale può essere solo visualizzato una volta che si impostano le date, proprio perché i prezzi variano in base ai periodi dell'anno e alla durata del soggiorno.

Gloria84
Level 2
Glasgow, United Kingdom

@Jim1 Giusto. Io mi riferisco alla primissima ricerca. Diciamo che voglio soggiornare a Londra da oggi a domani. Imposto le date, il numero di ospiti e digito invio. Ora nella schermata generale vedo un elenco di annunci e comincio a selezionare quelli con il prezzo piu' interessante e la foto piu' accattivante. Solo a quel punto scopriro' che una camera che dovrebbe costare 50 euro per una notte, in realta' ne costa 65, per esempio. Ecco, da ospite questa cosa mi urta. Ma e' solo la mia personale opinione. 

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

Sono no mai. E' un'assurdità, almeno nel caso di affitto turistico come il mio. Mi sembra doveroso consegnare una casa pulita. Poi al buon cuore degli ospiti non lasciare la casa sporca come se fossero passati gli unni. La mia esperienza: in quasi 2 anni solo due volte ho trovato l'apocalisse, forse sono fortunata.  

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Cinzia29,

Quindi riesci a far rientrare le spese di pulizia nel costo del soggiorno senza aggiungerle a parte. Ho capito bene?

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Jim1 sì. Però specifico che io affitto un appartamento. Lo consegno pulitissimo e poi basta, non ho spese di pulizia durante il loro soggiorno.

Giorgio-Massimo0
Level 5
Italy

@Jim0Buongiorno a tutti! Mi interesserebbe proprio sapere chi di voi non fa pagare le spese di pulizia.... le fate voi personalmente? Io penso che abbiate i prezzi più alti che comprendano già le spese... fate quella che chiamo "la furbetteria" dei supermercati... che ti pubblicizzano il 50% di sconto e quando guardi il prezzo base vedi che lo hanno aumentato del 30%....o ...voi vi fidate a lasciare il compito agli ospiti??!! se non si affidano le pulizie a persone fidate o specializzate si rischia tantissimo, anche perchè non si tratta "solo" di pulire pavimenti e cambiare lenzuola e asciugamani, ma anche tutta l'attrezzatura... dal tostapane al bollitore alle posate ecc...Ci possono essere persone allergiche (sempre più celiachi) o con malattie (mica te lo vengono a dire!!) per cui tutto deve anche essere disinfettato! Fatemi sapere perchè son proprio curiosa. Grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno