STELLE PER CHECK-IN - ospiti interpretano in modo completamente SBAGLIATO questa valutazione...

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

STELLE PER CHECK-IN - ospiti interpretano in modo completamente SBAGLIATO questa valutazione...

Buonasera a tutti.  Ho notato una cosa abbastanza fastidiosa e ingiusta nella valutazione per il CHECK-IN. Cioè, molto spesso quando l'ospite male organizzato, imbranato o semplicemente poco rispettoso mi fa disperare durante il check-in e mi fa aspettare ore perché semplicemente si è perso, o perché l'aereo o il treno ha fatto il ritardo, perché non ha stampato la mia guida dei mezzi e la mia mappa fornita per arrivare in modo più facile e ha dovuto arrangiarsi da solo allungando i tempi in maniera esagerata. Ogni volta quando succede così, nella valutazione del check-in trovo  le stelle abbassate...........  Pensate, questa  è una cosa veramente ridicola e mi fa veramente venire la rabbia perché non solo ho perso un casinò di tempo, poi ho speso dei soldi per le telefonate estere per capire dove si trovano, ma alla fine (che più importante) cerco comunque mantenere la calma e far finta che non è successo niente. Pur arrabbiata me la tengo la rabbia dentro e comunque cerco di essere carina durante questo primo incontro. Insomma con questa valutazione VENGO PUNITA DUE VOLTE. Prima - perché il check-in mi costa i soldi, il tempo e i nervi, Seconda - ho le stelle abbassate...

Riasumendo da questa  osservazione ho capito che nel momento della valutazione il sito probabilmente non fa delle domande giuste nella parte che parla del check-in,  perché  sembra che l'ospite non sta valutando la mia accoglienza ma il suo percorso del viaggio verso l'appartamento che non c'entra niente con l'host  ma valuta con il voto bassso l'esperienza sua propria per che ha avuto dei problemi legati alle cose al di fuori della  responsabilità e possibilità del Host. Ci sono addirittura le prove di questo che sto dicendo, DEI COMMENTI CHE TROVO SOTTO LA VALUTAZIONE che raccontano la loro "brutta esperienza" tipo: (faccio la traduzione più o meno di questo che scrivono in altre lingue)

- abbiamo fatto il ritardo di un ora perché il nostro treno rimasto fermo durante il viaggio

- non abbiamo letto bene la guida mandata da nostro Host è siamo scesi 2 fermate di tram prima e dovevamo camminare con le valigie di notte... siamo arrivati stanchi e impauriti perché non trovavamo la strada....

...vi giuro, scrivono questo!

o anche un altro esempio

- siamo arrivati in indirizzo indicato da Agnese ma poi siamo rimasti 20 minuti sotto il portone perché non sapevamo come entrare in palazzo visto che non ci aspettava nessuno in strada, poi siamo riusciti trovare una persona che ci ha prestato il telefono per poter chiamare Agnese (il nostro non era abilitato per usarlo in Italia)  e finalmente Agnese venuta a prenderci dalla strada e ci ha spiegato che nella guida c'era il numero del citofono, ma noi non abbia fatto caso. Ci dispiace per questo disguido...

...pensate in questi commento loro anche AMMETTONO LA COLPA ma per loro la esperienza di check-in è stata comunque negativa, e siccome Airbnb chiede "Come è stata la tua esperienza del check-in?" ... cosa fanno? la valutano male! Semplice!

Ogni tanto sembra quasi che si giustificano che hanno sbagliato LORO durante il check in, come per paura della eventuale recensione negativa da parte mia che parlerà del loro arrivo ritardato...

Adesso mi domando dove sta il problema? Come mai che non capiscono che la loro valutazione del check-in DEVE descrivere delle azione o situazioni che riguardano il comportamento del Host, non la loro esperienza generale del arrivò in loco... 

Che ne pensate?  dove sta l'errore del Airbnb?

Anche a voi capitata una cosa del genere?

cosa si può fare secondo voi?

6 Risposte 6
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Agnese0

 

d'accordissimo con te... a mio modesto avviso andrebbero eliminate del tutto le stelle così per come sono concepite da ABB...

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Agnese0

non conosco Milano e non so quindi se la zona dove hai l'alloggio sia facile o meno da raggiungere. Cerca di inviare informazioni su come arrivare in modo sintetico, il più schematico possibile anche con delle mappe, insomma mettiti il più possibile nei panni degli ospiti che devono arrivare in un posto che non conoscono affatto.Io poi gli suggerisco di scaricarsi la App di Airbnb sullo smartphone e di avvisarmi quando lasciano la stazione o l'aeroporto dove c'è il wi-fi in modo da sapere se almeno sono arrivati e quando posso aspettarmi che arrivino.

Nella mia esperienza non ho avuto riscontri negativi in termini di stelle sul check-in ma certo sono d'accordo con te che andrebbe spiegato meglio agli Ospiti, voce per voce, cosa devono valutare quando ci assegnano le stelline. Chissà se ci si arriverà......

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Si @Paola4 io mando ai miei ospiti delle guide precisissime con le mappe (abbiamo 10 appartamenti in diverse zone di Milano) e quasi tutti ospiti sempre arrivano senza problemi,  anzi ,  nelle recensioni spesso scrivono che sono arrivati senza problemi proprio grazie alle mie guide...  E quindi come vedi non è questo il problema ,  ma come ben sai sempre capita qualche imbranato  :)) ...  È proprio questi qua ogni tanto mi creano dei problemi con la stelle per check-in,  E come hai detto anche tu sicuramente c'è qualche problema con l'interpretazione della domanda di Airbnb a proposito del check-in  Che la gente lo capisce come una cosa che riguarda in generale loro arrivo a Milano e poi in casa ,  solo questo può essere un motivo perché abbassano le stelle per Check-in  nonostante hanno creato il problema loro stessi non presentandosi puntuale .

Agnese20
Level 2
Rome, Italy

@Agnese0 ciao! 

Il commento che hai scritto degli ospiti che non trovavano il citofono mi ha lasciato perplessa....anche io ho avuto un esperienza uguale e oltretutto mi chiamo come te :D. In ogni caso io ho risolto il problema delle attese infinite chiedendo come PRIMA cosa il numero di volo/treno con cui arrivano nella mia cità e ho scaricato un app dove seguo i voli/treni in tempo reale. Quindi sono sempre a conoscenza di ritardi non dovuti agli ospiti..... poi quanto impiegano per arrivare a casa è un altro conto, ma comunque aiuta!

Federica196
Level 2
Rome, Italy

Il difetto di Airbnb essenzialmente e' che gli stanno piu' a cuore gli ospiti che noi host.Inoltre non hanno un contact center diretto per poter parlare con loro e questo e' assurdo.Se noi cancelliamo una prenotazione con 12 mesi di anticipo magari perche' le tariffe non erano ancora aggiornate ,magari perche' non ti aspetti che prenotino un anno prima per l'estate,ti sospendono l'annuncio perche' ti e' capitato due volte nell'anno di cancellare,poi se l'ospite ti cancella la prenotazione un mese prima,e dato che la tua policy prevede il rimborso totale ti dicono ooops! peccato ma puo' succedere..continua ad accettare prenotazioni,non disperare......

Sabrina-E-Luciano0
Level 7
Treviso, Italy

@Agnese0

 

Ciao!

 

a me è anche successo che d'avanti casa con campanello UNICO d'avanti agli occhio non suonassero e stessero li fermi!! e mi hanno anche scritto che hanno preso un bello spavento! la mia risposta è stata BASTAVA SUONARE!!

 

Noi è un anno e mezzo che affittiamo sei mesi un appartamento e da circa un anno casa mia.

Purtoppo la gente è varia ed anche non sincera....poche volte si mette dalla parte di chi affitta o fa un'analisi veritiera di quello che dice e SOPRATTUTTO NON LEGGE L'AUUNUNCIO E LE REGOLE DELLA CASA!! ovviamente hanno quest'ARMA chiamata recensione che la usano come vogliono....

 

Io ho imparato ad essere abbastanza ferma e fiscale nelle cose....questo non mi toglie dai problemi ma in cuor mio so di lavorare con professionalita' e di dare il massimo..ovviamente quello che posso dare! è AIRBNB che dovrebbe o dare meno peso alla recensione p verificare meglio con l'host....

 

se vuoi ti dico che si sono presentate a casa mia 6 persone decidendo loro di non far pagare i bambini, gente che didice all'ultimo e pretende il rimborso, gente che mi chiede di far chek in check out quando vogliono loro.....credo poco professionale il tutto, anche in albergo ci sono regole!

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno