SUAP MILANO diminuzione posti letto, non so come procedere..

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

SUAP MILANO diminuzione posti letto, non so come procedere..

 Chiedo gentilmente un aiuto se a qualcuno è  capitata la situazione simile:

Dopo aver avuto il controllo di polizia annonaria ho ricevuto  una comunicazione dal Comune di Milano che la casa non ha i metri quadri sufficienti per 5 posti letto e quindi ho 30 giorni per  aggiustare la situazione  (diminuire i posti letto da 5 a 4).  In teoria i metri quadri ci sarebbero ma mi hanno contestato un muretto che divide il soggiorno dalla cucina che secondo loro diminuisce la metratura del soggiorno (anche se lo spazio è aperto e dovrebbe essere contato insieme come un  soggiorno con angolo cottura).  Ovviamente non vado a discutere perché non vincerò mai questa battaglia e devo per forza diminuire i posti letto anche se i metri quadri dove si trovano i posti letto, quindi camera e soggiorno superano i 40  metri quadri (come da regole richiesti 8mq per posto letto ci sarebbero). Per non andare contro i problemi preferisco rinunciare 1 posto letto e AMEN..

 

Purtroppo non avendo mai fatto una modifica del genere non so come procedere e neanche assistenza tecnica di SUAP non sa aiutarmi. 

 La mia domanda è se devo fare tutta nuova pratica ex novo  titolata "variazioni posti letto nella casa bla bla bla..."  o qualcosa del genere o dovrei magari come suggerisce l'assistenza tecnica SUAP ricevere l'apertura della pratica dal Comune di Milano. Purtroppo io a parte della comunicazione di aver sbagliato non ho ricevuto niente altro nessun link e nessuna spiegazione come devo procedere...

 Spero che qualcuno di voi potrebbe aiutarmi grazie mille ..

4 Risposte 4
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Agnese0 hairisolto in qualche modo? Sei riuscita ada vere qualche info su come muoverti?Mi sembra assurdo che il SUAP non sappia dirti come fare. Non avete la possibilità di modificare online la Scia?

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Paola4  sembra assurdo ma purtroppo secondo loro  (quelli dell’assistenza telefonica)  qualcuno del Comune di Milano dovrebbe aprire la pratica e darmi le indicazioni ,  ma purtroppo non è stato così e quindi ho scritto la mail rispondendo a quella che mi comunicava il rapporto e necessità di diminuire posti letto ,  appena adesso non ho ricevuto nessuna risposta a questo punto lunedì cercherò di contattare qualcuno che si occupa di SUAP (direttamente, non call center.)  Per esempio su tutti è un nome cognome Giuseppe Seris come responsabile  quindi dovrò cercare qualche numero di telefono o la mail diretta a lui .

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Agnese0 un suggerimento che ti do è di inviare delle richieste scritte. Invadi il Comune di richieste scritte a chiunque pensi possa essere d'aiuto.Almeno se ti fanno un altro controllo puoi documentare che hai provato in tutti i modi a fare quello che ti hanno detto di fare. Certo che viviamo nel paese delle banane.......

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

@Paola4  oggi finalmente sono riuscita parlare con uno che si occupa di pratiche sua proprio direttamente in ufficio del signor Giuseppe Seris e mi hanno confermato che devo fare una nuova pratica cominciata tutta da me.  La pratica semplicemente deve essere fatta come quando si inserisce la nuova casa solo che nella posizione dove parla di modifiche strutturali si deve aggiungere diminuzione di posti letto. Tutto qua.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno