Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
@Francesca @Roberto a Bologna. Ok tutti gli adempimenti, amministrativi e fiscali. Consegna chiavi. Io ad oggi ho messo a disposizione una stanza privata, con bagno privato, della mia casa dove abito. Nessun Problema. Dal prossimo anno vorrei adibire una seconda casa a LT. Vorrei predisporre il self check-in. Vorrei fare predisporre l'apertura e la gestione degli accessi dall'esterno con sistema domotico automatizzato (tastierino esterno o tramite smartphone). E vorrei che dopo lo scadere del check-out, con decadenza naturale del contratto di locazione breve ad uso abitativo a scopo turistico, il conduttore non possa più utilizzare i codici di accesso per entrare, in quanto hanno un utilizzo limitato solo al periodo del soggiorno pattuito.
Secondo Voi è legale?
Grazie
Ciao @Salvo13,
Ti diamo il benvenuto nella community!
Volevo farti sapere che ho spostato il tuo commento (CHE ERA QUI e risultava fuori tema) e creato un titolo per il tuo post.
In questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda o la risposta giusta per te sarà più facile, inoltre qui avrai più visibilità.
Per favore rimani in tema con il titolo del post che vuoi commentare.
Se sei in una discussione in cui l'argomento non combacia con ciò che vuoi chiedere, prova a fare una ricerca nella community e se anche dopo questo non trovi un post simile, posta una nuova discussione: è di grande aiuto per tutti tenere la community in ordine.
Grazie! Fammi sapere se ci sono problemi con il nuovo titolo e preferisci delle modifiche.
A presto, Fra
Riguardo la legalità basta riuscire a stipulare i contratti e comunicare correttamente le generalità degli ospiti alla Questura (online alloggiatiweb). Assicurarsi in qualche modo che gli ospiti siano effettivamente quelli che hanno prenotato. Insomma, secondo me si può fare e molti lo fanno già da tempo. Lo stesso airbnb prevede questa possibilità come requisito essenziale per entrare a far parte degli annunci selezionati per chi viaggia per lavoro.
In bocca al lupo
@Ermanno6 il fatto che Airbnb lo abbia inserito come requisito essenziale non è legge nel nostro territorio.
Come sai il controllo dei documenti deve essere fatto di persona perchè altrimenti che controllo è se ti inviano le foto e poi arrivano altre persone? Anche il fatto che molti lo facciano non significa che sia lecito e corretto così.
Quindi @Salvo13 fai anche gli accessi controllati ma vai di persona per il check-in.Senza contare che questo è il grande valore aggiunto secondo me che noi Host possiamo dare.
@Paola. Forse il titolo messo da @Francesca è un po' fuorviante. Io mi riferisco principalmente a negare l'accesso alla scadenza del termine di uso dell'alloggio, o dopo il check out . Nella community su Facebook ho letto di guest che non hanno lasciato l'alloggio, e hanno avuto grane.
Va beh @Paola4, io l'ho detto "Assicurarsi in qualche modo che gli ospiti siano effettivamente quelli che hanno prenotato." Come lo deve fare si organizza @Salvo13. Anche secondo me è bene essere presenti al check-in ed è un valore aggiunto, ma se uno non può la tecnologia sopperisce a tutto. Non mi sembra neppure che sia illegale non essere presenti al check-in e check-out, poi forse mi sbaglio ma non ho mai letto norme del genere.
Check-in
Tu fai come vuoi, @Salvo13, ma io - anche a costo di alzarmi alle 2 di notte - l’accesso a casa mia (con chiavi o altri mezzi) lo concedo solo dopo avere personalmente controllato:
° chi entra in casa mia;
° il numero dei soggetti a cui concedo il godimento dell’alloggio (corrispondono al numero dei soggetti della prenotazione?);
° i documenti identificativi dei conduttori;
° che sia stata posta una firma su uno statuto locativo con indicazione delle finalità turistiche redatto per iscritto (è una importante tutela perché è finalizzato a provare le reali pattuizioni pattuite, durata della locazione compresa), magari prevedendo una forte penale per ritardata riconsegna del bene locato (previene contenziosi futuri );
° che sia stata posta una firma sul “verbale di consegna dell’appartamento” in sopralluogo congiunto.
Check-out
Se ben comprendo, tu vorresti domoticamente impedire l’accesso all’appartamento all’inquilino una volta cessata la locazione, cambiando i codici di accesso ovvero disattivandoli: in sostanza, è come se tu sostituissi la serratura della porta d’ingresso.
Legalmente lo puoi fare solo dopo la materiale riconsegna della cosa locata ovvero dopo “il verbale di riconsegna dell’immobile” con verifica dello stato manutentivo e contestuale transazione di chiusura del rapporto: il mancato rilascio dei locali da parte del conduttore non legittima il cambio dei codici di accesso o la loro disattivazione..
Se il conduttore non rilascia i locali o ritarda la riconsegna, per tutelare i tuoi diritti devi ricorrere alla legge, non puoi arbitrariamente precludere l’accesso al conduttore a locali che, sia pure abusivamente, occupa. Il cambio dei codici di accesso o la disattivazione, magari con prelevamento di cose altrui, appare la via più facile e sbrigativa, ma può portarti solo un sacco di guai.
Per rientrare in possesso dei locali e avere giustizia non bisogna ricorrere alla domotica o altro, si deve ricorrere all’autorità giudiziaria del luogo ove l’immobile oggetto del rapporto si trova (ne consegue che il giudice è italiano, anche se il conduttore è francese, tedesco, americano ecc.) con le azioni previste dalla legge (il tentativo obbligatorio di mediazione non sembra praticabile in tale fattispecie, data la natura personale, e non reale, all’azione di restituzione della cosa), e per farlo dovrai tempestivamente contestare una ”occupazione senza titolo” e risarcimento del danno “figurativo” conseguente, ossia il valore locativo del cespite “usurpato”.
Grazie @Emily352 per le risposte molto chiare. Si mi riferivo al check out. E mi hai compreso benissimo. Grazie
@Salvo13 scusa avevo interpretato male e pensavo che ti riferissi anche al check-in.In questo caso assolutamente d'accordo con te; un pò come fanno negli alberghi con il codice che ha durata per il periodo del soggiorno poi scade.
Ottima soluzione!!!