Self Check-in - accoglienza automatica - con NUKI - NELLO - RING, finalmente ho il controllo

Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

Self Check-in - accoglienza automatica - con NUKI - NELLO - RING, finalmente ho il controllo

Salve a tutti,

volevo condividere con voi come ho risolto finalmente e dopo anni di ricerche la questione dell'accoglienza da remoto, praticamente è come se io mi sdoppiassi e fossi in più zone contemporaneamente.

 

Premetto che è una mia prerogativa fare l'accoglienza di persona, ma a volte, soprattutto se si hanno molte stanze, si è fuori per lavoro, o il cliente (stranieri) non avvisano e non comunicano nulla circa il loro arrivo.. bhè in questi casi un pò di tecnologia ci può dare una mano!!!

Se poi i clienti sono italiani è davvero uno spasso, in un secondo fai tutto e comunque mentre il cliente è già in stanza tu hai il tempo per andare tranquillamente nella tua struttura quando vuoi per prendere i documenti e, a secondo del tipo di attività extralberghiera, far firmare il contratto, magari anche la mattina successiva.

 

Cercherò di scrivere tutto, niente link, quelli fate una ricerca e li trovati da voi, metto i prodotti che ho acquistato e perchè ho scelto proprio quelli, poi metterò i prezzi di quando li ho comprati, fidatevi che dietro c'è un lavorone, di tante prove e tanti prodotti provati e restituiti.

 

Problematiche che mi ero posto e dovevo risolvere

 

1- il mio B&B è in un condominio, con un citofono vecchissimo ma funzionante, non aggiornabile;

2- come aprire da remoto (ovvero tramite cellulare ovunque io sia) il portone su strada del palazzo?

3- come comandare la serratura del mio nuovo portone blindato, nuovissimo, senza riaprirlo e senza rovinarlo, con una soluzione assolutamente reversibile mantenendo le mie chiavi di casa originali?

4- come monitorare che il tutto sia filato liscio e che il cliente sia effettivamente lui, che sia effettivamente uno o in coppia.. insomma che non ci siano altre persone oltre quelle concordate?

 

ORA VEDIAMO COME RISOLVERE:

 

1- mi occorreva qualcosa da istallare nel mio appartamento, dove ho il wifi e tutto quello che mi può servire per far funzionare un qualsiasi aggeggio, non volevo cambiare nulla nella facciata del palazzo e non potevo modificare in nessun modo il citofono che è enorme (la pulsantiera) e serve a due ali/scale del palazzo. Poi quando hai un B&B in un palazzo sei sempre un pò scomodo, troppa gente che fa sue e giù, chi lascia il portone aperto, chi l'ascensore, insomma mi serviva un modo per non dare ancora più fastidio.

 

2- la soluzione si chiama NELLO ONE, praticamente si attacca in "fai da te" ad un qualsiasi vecchio (nel mio caso davvero vecchio , un Urmet 1130 di 13 anni fa) citofono, questo cosino si aggancia al WIFI di casa tua e con una APP dal cellulare puoi fare tutto, sia aprire da remoto, sia dare permessi ad altri (es.. donne pulizie) che impostare l'apertura automatica, ovvero se spingono il tasto del tuo citofono dopo qualche secondo (cambia sempre) si apre il portone su strada del palazzo. puoi usarlo per dare una chiave in meno ai clienti se lo imposti su automatico o usarlo solo nel momento dell'accoglienza e poi dentro fargli trovare la chiave del portone nel mazzo di chiavi. Prezzo su 110€. 

 

3- questo è il pezzo forte di cui ne sono follemente innamorato, è stata la ricerca più lunga che ho fatto, ma dopo averlo provato non riesco più a separarmene tanto è che ne sto prendendo uno anche per casa dei miei genitori e uno per una nuova attività che sto per aprire. la soluzione si chiama NUKI Smart Lock. Si aggancia internamente alla serratura di casa già esistente, si collega al WIFI e hai il pieno controllo della serratura ovunque tu sia. Puoi impostare la chiusura automatica con mandate dopo tot minuti e altre centinaia di funzioni. Al cliente puoi aprirgli da remoto, e poi dopo lasciargli le chiavi classiche oppure come opzione ci sono dei telecomandini FOB o il nuovo tastierino numerico da mettere fuori il blindato (dovrebbe arrivarmi a giorni), puoi fare inviti temporali a chi vuoi e quanti ne vuoi tramite APP (per esempio donna delle pulizie). Non serve corrente ma va a batterie e durano tantissimo, se va via la corrente tutti gli accessori sono Bluetooth quindi si entra, per ora non mi ha mai fatto cilecca. Si raccomanda di mettere un cilindro con funzione di emergenza (io ho preso un securemme k6 da 50€) in modo che se qualcosa dovesse andare storto hai sempre la chiave fisica, ma non mi è mai successo in 7 mesi. il tutto si istalla da soli in 5 minuti senza fare buchi o altro. Il costo del Kit con motore Nuki + il Bridge (che lo fa diventare wifi) l'ho pagato circa 280€, ogni FOB telecomandino costa sui 30€ e la nuova tastierina che ancora mi deve arrivare costa sulle 70€ (ps: monitorate la situazione perchè sta uscendo la versione 2.0 ).

 

4- una volta che gli apri il portone del palazzo accendo RING dal mio cellulare, posizionato fuori la porta blindata di casa, aspetto che il cliente sale, lo vedo, magari ci parlo anche e con NUKI gli apro la porta di casa levando tutte le mandate e facendogli fare lo scrocco finale per l'apertura. Prima di acquistare RING come doorbell non voglio neanche dirvi quanti soldi ho buttato con le cinesate su Amazon.. ma alla fine chi più spende meno spende, ho preso il modello base e funziona benissimo. Prezzo 99€.

 

 

Se avessi avuto una guida così 5 anni fa avrei speso molti meno soldi e tempo, se volete farmi qualche domanda sono qui, se volete vedere il sistema di persona fate un fischio se passate da Civitavecchia.

Questa estate sono andato tutte le sere a cena fuori senza avere la solita ansia e senza stare aspettare inutilmente per ore i clienti, quando arrivavano chiamavano e in 2 minuti sbrigavo la situazione da cellulare.

Per gli stranieri o se sapevo che sarei stato irraggiungibile inviavo prima un file immagine con passo passo quello che dovevano fare, e tutto è filato liscio.

 

 

 

87 Risposte 87
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Paolo351 ma sei vero? Che dio ti benedica, caro Paolo.

Per me che sono anzianotta e non conosco le meraviglie della tecnologia, questa sembra la soluzione che cercavo da molto tempo. Proverò anch'io! Grazie mille!

Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

ahaha Ciao Cristiana, se ti serve una mano sono qui, la cosa è molto fica!

Ciro62
Level 2
Paestum, IT

 

ciao @Paolo351  grazie per avermi e averci messo a conoscenza di Nuki smart lock. sto pensando di acquistarla per la mia abitazione ma ho una serratura con cilindro non europeo. Quello che volevo chiederti da ignorante, devo cambiare l'intera serratura o posso tenere la serratura attuale e cambiare solo in cilindro e mettere quello europeo e magari quello della cisa che consiglia nuki sul sito?  grazie attendo una tua sapiente risposta in modo che quando viene quello che dovrebbe cambiarla so piu cose e posso rispondere.

Erico671
Level 1
San Zenone al Lambro, IT

Ciao Ciro, sono un tecnico installatore di serrature di ogni genere, se la tua porta è dotata di serratura vecchio modello con chiave a mappa, allora sei obbligato a cambiare la serratura con una di ultima generazione, con profilo europeo. Dopo di che puoi istallare il cilindro motorizzato che più preferisci.
Io a casa mia ho il modello della NIO della  EVVA e ne sono entusiasta  

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Paolo351 io non faró mai nulla del genere ma sono rimasto affascinato dalla tua ricerca puntigliosa e dalle tue soluzioni che saranno utili sicuramente. Complimenti.

Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

Ciao Ermanno, se avessi avuto tempo solo per questa attività neanche io lo avrei fatto... oddio, forse avrei fatto solo NUKI e ora ti spiego il perchè.

Nel mia zona gli zingari hanno capito che la maggior parte dei B&B, Affittacamere ecc..ecc. non sono chiusi con mandate, ma solo con lo scrocco, quindi aprono le porte con la classica lastra.

 

Ho subito questa cosa a mie spese e non ti dico gestire la cosa con i clienti a cui avevano rubato tutto e rovinato altro!

 

Nuki, se il cliente si dimentica a chiudere con mandate il portone principale di casa chiude in automatico il blindato dopo i minuti che tu imposti, ci hanno riporovato ma sta volta con Nuki gli è andata male.

 

Sto ancora pagando i danni che mi hanno fatto! 

RING l'ho impostato che solo se una persona entra nell'area della porta di casa inizia a registrare e mi invia una notifica, si apre sul cellulare e hai la diretta o la registrazione di quello che era successo, hai modo di intervenire prima ancora che entrino. E se sono clienti hai modo di vedere se sono soli o si portano altri ospiti non dichiarati per pagare di meno.

 

Io sono stato scottato, oltre ad essermi il tutto utile per quando non posso fare accoglienza di persona mi dà una mano in fatto di sicurezza.

 

 

Erika-Adele0
Level 6
Pila, Italy

@Paolo351 , come fai ad accorgerti se il numero degli Ospiti è maggiore a quelli prenotati?

Distinti saluti
Andrea A.
La petite maison d'Erika
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Paolo351 ricordati di "chiocciolare" le persone di cui vuoi attirare l'attenzione! @Ermanno6@Cristiana19

Spero sia utile! 

Fra 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

@ Grazie Francesca, ci ho provato ma mi lampeggia il nome da chiocciolare e quando ci clicco sopra sul testo mi compare solo la chiocciola senza il nome accanto, ora sto provando con te vediamo se va

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Paolo351 tu che sei supertecnologico non ti fermerai certo ad una chiocciolina ahahah prova a mettere la pagina web in versione sito desktop, io ho risolto così col cellulare. 

È tutto molto interessante quello che hai scritto.

Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

@Ermanno6 ah grazie perfetto,da cellulare ok, il problema me lo faceva da pc con chrome, grazie.

Se volete cancellate tutti questi OT @Francesca

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Grazie @Paolo0 (fra l'altro anche a me lampeggiano le fotine con le chioccioline... sembra di essere nel paese dei campanelli... ma ho risolto semplicemente scrivendo @esubitoilnome... gli anziani risolvono). Sono colpita e molto dalla tua descrizione, sembra davvero un sistema che dona anche un poco di sicurezza. Grazie ancora, ti farò sapere come sarà andata su queste pagine.

 

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Paolo351 complimenti davvero, rapporto dettagliato e illuminante, grazie! Anche io, come @Ermanno6, credo che non farò una cosa del genere perchè non mi serve ma è davvero interessante!

Grazie di avere condiviso con tutti questa ricerca!

Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

@Barbara1184 grazie, erano mesi che volevo scriverlo! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno