Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
io fornisco lenzuola e asciugamani facendo pagare in extra. Lascio un paio di rotoli di carta igienica, un po’ di dersivo, sapone e shampo. Lascio in tutti i cestini della spazzatura un sacchetto di plastica adatto . A mio avviso gli ospiti devono poi rifornirsi al supermercato. Ho ragione?
grazie a tutti
Maria Grazia
dai che anche il tuo "welcome kit" non è da meno....metti pure l'olio per friggere da quanto ho letto.
@MariaGrazia32 lenzuola ed asciugamani sempre compresi nel prezzo. Piuttosto aumenta di qualche euro o aumenta le spese di pulizia in modo da poter rientrare nelle spese. A mio modesto avviso anche carta igienica e carta da cucina andrebbero forniti in quantità sufficiente per tutto il soggiorno. Personalmente lascio anche olio, sale, pepe, zucchero, caffè burro, marmellata (quella monodose) e pane da toast. La spesa è davvero minima ed evita agli ospiti di comprare, ad esempio, un litro d'olio per usarne 2 cucchiai, oppure, se arrivano la sera quando i negozi sono già chiusi consente loro di prepararsi un minimo di colazione al mattino prima dell'apertura del supermercato. Nella mia provincia quando ho fatto la domanda, del 2015, per locazione turistica era obbligatorio lasciare tutti i condimenti ma, a prescindere da questo, mi sembra un bel gesto nei confronti degli ospiti ad un prezzo davvero ridicolo (compro circa 2 pacchi di zucchero e sale all'anno e 2/3 bottiglie d'olio evo). In casa ci sono sempre anche sapone e doccia/shampoo, nonchè detersivi vari, questi ultimi più per comodità mia, mi servono per fare le pulizie, di certo non faccio avanti e indietro ogni volta con tutti i detergenti, ma, nello stesso tempo possono servire anche a loro (tipo rovesciano qualcosa e devono pulire il pavimento, non è che possono passeggiarci in cima fino a fine soggiorno)
Condivido @Cinzia29,
se posso permettermi però preferisco comprare l'olio in bottigliette , lo zucchero in bustine , la marmellata monodose ( che tu già dai in monodose)....
Io sono un pochino "schizzinoso" , per cui non userei lo zucchero da dove attingono tutti , il sale ugualmente, l'olio da una bottiglia di un litro già aperta....
@Andrea1759 grazie, non è da meno però l'idea del cesto di benvenuto alla babbo natale è un'altra cosa...
Altra cosa che mi è venuta in mente leggendo il post di @Cinzia29 che scriveva a @MariaGrazia32 di aumentare eventualmente le spese di pulizia....
Sono un profondo sostenitore assolutamente convinto (vi potrei annoiare per ore su questo argomento 😉 ma io purtroppo la penso così e non cambierò mai idea ) che non bisogna far pagare le spese di pulizia. La mente umana è strana ed è capace di memorizzare quell'importo che viene visto sul totale del soggiorno , che sia di 20 o 40 o anche 100 euro e ripresentarlo l'ultimo giorno a colui che lascia l'appartamento. Voglio dire che generalmente e prevalentemente, se chiedi a qualcuno dei soldi per la pulizia finale , quel qualcuno si sente "tacitamente autorizzato" a lasciare sporco! Perché lui ha pagato, si è generata una aspettativa e per cui sei tu che devi smazzare!
Tanta gente secondo me e non è una critica a chi lo fa ma solo un mio modo di vedere le cose diversamente , utilizza le spese di pulizia come un ulteriore voce di reddito che va a compensare il mancato introito di un costo soggiorno basso...ed è un errore per me.
Ho molti clienti che quando arrivano mi chiedono: Andrea ma da voi le spese di pulizia si pagano in contanti? E quanto sono? Perché abbiamo visto che non c'era la voce spese di pulizia nel totale di Airbnb....
Risposta: no , noi non addebitiamo le spese di pulizia extra...ci mancherebbe! E comunque siamo fortunati perché tutti i ns. clienti lasciano la casa veramente in ordine!
Risultato: il cliente è contento che non ha costi ulteriori extra, ritiene che dai un ottimo servizio, e in più hai creato in lui una predisposizione a lasciare il più in ordine e pulito possibile perché non vuole essere da meno rispetto ai suoi predecessori. ....ovvio che poi comunque capita colui che lascia sporco e disordine, ma fino a oggi siamo stati assolutamente fortunati.
Comunque ribadisco sono solo miei modi di vedere le cose, ci mancherebbe....
@Andrea1759 ero assolutamente della tua idea fino a qualche tempo fa. Poi ho realizzato che aggiungere le spese di pulizia permette di rientrare di quelle spese che effettivamente sosteniamo (fornitura di lenzuola ed asciugamani, detergenti vari, sapone, ecc). Non chiederei MAI a nessuno quelle spese come extra, sono inserite nel prezzo della prenotazione alla voce "spese di pulizia", nessuna sorpresa dell'ultimo giorno, pagate ed accettate al momento della prenotazione. Uno dei tanti motivi che mi ha spinto ad aggiungerle è che così ho potuto abbassare un minimo il prezzo giornaliero, incentivando i soggiorni più lunghi, essendo le spese di pulizia fisse (che uno stia 2 giorni o 2 settimane paga sempre la stessa cifra).
Per il resto quoto @Ermanno6 un conto è far trovare il necessario per la sopravvivenza, un conto è trasformarsi in babbo natale. Capisco che qualcuno possa essere schizzinoso ma allora non andrebbe neppure al ristorante dove ti mettono sul tavolo una bottiglia d'olio già aperta e una saliera con sale sfuso all'interno (che fai li porti da casa?). Usare o non usare le cose che si forniscono è a discrezione dell'ospite, se ha dubbi semplicemente non lo usa. E' una cortesia che si fa....almeno se parliamo di locazioni turistiche, per le altre strutture (b&b, CAV e affittacamere) è un'altra storia.
Mi sono accorta ora che affitti in Portogallo, più che verosimilmente le leggi sono diverse da quelle italiane.
Ciao @Cinzia0,
ci mancherebbe...se tu ti trovi bene così e hai riscontri positivi sono felice per te.
Sì io affitto in Portogallo e probabilmente anzi sicuramente le leggi sono diverse , ma la questione leggi non c'entra con il tipo di servizio o sul come vedo la "gestione" di una struttura che voi chiamate locazione turistica. Se tornassi in Italia mi comporterei esattamente nello stesso modo! Permettimi delle considerazioni , che non vogliono essere delle critiche bensì proprio un modo di confrontarci tra noi... Quando leggo le frasi "rientrare di quelle spese che effettivamente sosteniamo per la fornitura di lenzuola e asciugamani" , piuttosto che "abbassando un minimo il prezzo giornaliero per incentivare i soggiorni lunghi" un pochino mi preoccupo perché mi viene in mente quando 40anni fa i miei genitori prendevano in affitto qualche appartamento sull'Adriatico. Partivamo con le lenzuola nelle valigie e quando si arrivava a destinazione il proprietario di casa insieme ai miei genitori andava a annotare i numeri del contatore Enel e contatore acqua! Perché per lui erano costi che effettivamente sosteneva ed erano obbligatoriamente a carico dei miei. Questo era l'approccio! Oggi i tempi sono cambiati , secondo me avere un monolocale da affittare piuttosto che 20 monolocali la sostanza non cambia e bisogna gestirlo come fosse a tutti gli effetti una azienda. Hai costi fissi, hai costi variabili e fanno parte dei tuoi costi di struttura. Se ritieni che il costo di soggiorno è basso, e a fine anno hai delle perdite allora aumentalo e argomentalo col cliente (digli che casa tua è un po' più cara ma hai lenzuola bellissime, una vista spettacolare, sei a 2minuti da xxxx...ecc ecc). È un po' come se io chiamassi un imbianchino per dipingere una stanza, mi chiede 100euro per dipingere e poi mi dice che ovviamente vuole anche 10euro di gasolio per il furgone per fare i 10km per venire a casa mia!!!!! Ma che c'entra il gasolio???? Fa parte di quelli che sono i tuoi costi per svolgere la tua attività di artigiano, se pensi di perdere soldi allora chiedi 110euro a stanza dipinta! ....Non so se riesco a trasmettere via chat il mio pensiero, sarebbe più semplice a voce.
Altro esempio, è un po' come quelle persone che cercano di incentivare il cliente abbassando il prezzo. Perché pensano che la "chiave di volta" è il prezzo. Io invece sono più caro e me ne frego perché cerco di incentivare le persone sul servizio, sulla qualità, sul valore aggiunto che avresti venendo da me...in pratica argomentando.
PS 1 : comunque sembra una coincidenza ma proprio oggi mia moglie è tornata con delle lenzuola nuove molto carine per una casa che abbiamo e le ha pagate 25euro....ma che incidenza di costo vuoi che sia?? dureranno 2 mesi e poi via
PS 2: io al ristorante il salino lo uso, ma al ristorante c'è un ricambio rapido del sale e comunque si presume che osservino le norme igienico sanitarie di legge. Per l'olio e aceto sono anni oramai che vedo le monodosi al ristorante e ben venga che sia così, mi rifiutavo di prendere in mano quelle bottigliette tutte unte dove a volte vedevi qualche moscerino incollato sul collo della bottiglia.
concordo ma se hai una casa e non offri servizi durante il soggiorno e paghi 50/60 per le pulizie ci sono tre soluzioni 1) metti le spese di pulizia e accetti soggiorni di una notte 2) metti un prezzo altissimo e fuori mercato (adeguato a pagare con l'incasso di una sola notte le pulizie e molto altro come prodotti e check-in) facendo pagare il doppio dei concorrenti per 5 notti e accetti soggiorni di una notte 3) metti soggiorno minimo 3-4 notti o più e allora delle spese di pulizia puoi anche scordarti. Non ci sono *** che tengano. E proprio se ti consideri azienda ti devi comportare così...tutto ha un costo, anche il tuo tempo...e se sai azienda paghi chi ti fa le pulizie e il check-in. E se sei azienda non puoi vivere se vendi qualcosa a un prezzo troppo alto e in certi periodi ti interessano eccome soggiorni di una o due notti. E anche in estate se hai un buco. Quello che ci vorrebbe è poter scegliere un prezzo differente per una, due, tre, quattro ecc. notti...esattamente come succede su booking...molto più professionale. Dovremmo tutti chiederlo e allora lo farebero anche qui.
Ciaoo
non ho capito bene il tuo messaggio....
Guarda che io sono un accanito sostenitore che il soggiorno minimo ma minimo deve essere di almeno 3 notti infatti. Se ci mettiamo a fare un "mero" conto economico ti dimostro che non è possibile affittare per una sola notte anche con spese di pulizia a parte.
Probabilmente però a me di affittare con minimo di 3 notti magari risulta più facile perchè il mio mercato di riferimento è diverso dal vostro. Io quando ho qualche buco di un giorno sono l'uomo più felice del mondo perchè quello è il mio giorno di vacanza nel periodo estivo :-))))
Quello invece di avere prezzi differenti sulla base dell'entità del soggiorno lo trovo in assoluto deleterio. Una cosa è dire sconto5% settimanale , ma cambiare il prezzo per 1 o 2 o x notti no.
bene adesso lo so. Con soggiorno minimo di 3 notti è facile scordarsi delle spese di pulizie. Ti giochi tutti i fine settimana nella bassa stagione. In molte zone è così. Io affitto per una sola notte, anche a 250 euro a notte. Per 4, una notte in una casa con giardino, cucina è come una suite. Deve costare tanto. E la gente è disposta a pagare tanto per una notte. Io ho tante spese, pago anche il check-in e commissione con 250 tasse e tutto ricavo netto meno di 50. Perfetto, tu quando hai un buco te ne freghi, io quando ho un buco vorrei riempirlo. E allora ti auguro tanti buchi nel tuo calendario. Lo trovi deleterio ma tanti lo fanno. Non certo qua, non si può. Ed è così che si fa per gestire come una azienda. Oppure paese del bengodi oppure evviva i buchi.
Ciaoo
premesso che non stiamo parlando del lato economico personale di ognuno di noi e mai ti avrei chiesto cosa guadagni ....
Però scusami , se fai pagare 250euro a notte e guadagni meno di 50 euro c'è qualcosa che non torna ...
in più con 250euro mi dai solo 1 saponetta.....
ciao buonanotte
Caro @Andrea1759,
nel tuo discorso di prima dovevi parlare di onlus, non di azienda. 250 - 52,50 (21 % cedolare) - 37,50 (commissione 15 % portale) - 70 (circa di pulizie, 5 ore a 10 euro all'ora più contributi) - 35 (check-in, con fattura da persona magnifica) - 15 (almeno, per pulizia lenzuola ed asciugamani, e non bastano per 4: pulizia professionale che sanifica per bene, non a casa) = 40. E non ho messo consumi. Mi sbagliavo, 250 in alta stagione certo non bastano. Se vieni da solo di solito metto almeno due saponette e shampi, brutto solo uno :). In ogni caso nel mio messaggio ho detto molto altro...olio, sale, zucchero...ecc...vogliamo parlare solo di saponetta 🙂 Apprezzo molto che tu ne dia a bizzeffe, sicuramente preferirei. Negli alberghi li frego sempre e sono talmente tirchio che ogni tanto le riciclo nelle case. Hotel 4/5 stelle, sono bellissime.
Da me va benissimo, mi comporto come dici te da azienda. Se facessi io le pulizie e neppure considerassi la mia fatica, se pagassi in nero 3 euro all'ora un disperato per pulire, se a fare il check-in mando mia nonna che sta al piano di sopra, se lavassi le lenzuola al fiume....guadagnerei certo di più. Questo mercato non funziona perchè la gente non considera le vere spese e fa prezzi troppo bassi.
Ciao e ancora grazie.
io uso delle ciabatte extralusso in ciniglia, sono imbustate e sigillate a coppia e una confezione da 100 paia costa circa 120 euro iva inclusa, più circa 10 euro di corriere... durano tantissimo anche 15/20 giorni, non come quelle super economiche che dopo un ora si rompono... con queste si fa un figurone e l'incidenza del costo è minima... 🙂
per lo shampoo e bagnoschiuma uso i flaconcini monouso 1+1 a persona costo 0.36 cent a persona piu 2 minisaponette da .08 cent.. totale costi per 2 persone... praticamente con € 3.20 iva inclusa a coppia fornisco shampo bagnodoccia ciabatte e saponette..
.
.