Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
È sempre più attuale la tematica relativa alla possibilità di offrire del cibo e delle bevande agli ospiti che arrivano a casa.
La diatriba è accesissima e sono in parecchi a ritenere che sia assolutamente vietata la somministrazione.
La prima questione da dirimere e sulla quale chiedo un vostro parere, è:
la somministrazione nella normativa italiana è legata al significato di "servire" cibo e bevande e quindi prevede la trasformazione e/o il servizio degli stessi, tant'è che la si lega ad attività quali ristoranti, bar, pizzerie, BnB, etc... ma nel caso della Casa Vacanza, ci si limita a far trovare agli ospiti, dei prodotti confezionati pronti o da preparare in autonomia per il consumo. Quindi non viene effettuata alcuna preparazione, trasformazione o servizio di alcunchè... dunque, perchè dovrebbe essere vietato?
La seconda mia perplessità è:
perchè dovrei privarmi di far trovare ad un mio ospite un regalo, un cadeau, possibilmente legato ai prodotti della mia terra, nell'ottica della filosofia AirBnb "live like a local". È dunque sbagliato far trovare agli ospiti del latte, uno yogurt, delle colazioni confezionate o altro, che potrà liberamente scegliere di utilizzare o meno, in un bel cesto di benvenuto?
Per finire:
Se lo stesso AirBnb suggerisce di adottare una serie di "essenziali" tra i quali olio, sale, zucchero, caffè, the, etc... e aggiunge la possibilità di segnare sul proprio annuncio l'opzione "COLAZIONE INCLUSA/COLAZIONE ESCLUSA", perchè allora si continua a parlare di divieto di somministrazione?
Sono curioso di ricevere vostri feedback in merito...
Voi come vi comportate?
GRAZIE!!!
@Luciano ciao,
grazie per il messaggio. La regola è che non si possono offrire servizi durante la locazione. Poi io non mi starei tanto ad attaccare a ciò che si dice qui ed anche naturalmente a quello che dico io. Possiamo, posso sbagliare. E non siamo noi a decidere. Se tu offri una bottiglia di vino o similare ti ho già detto quello che penso. Se tu offri un cestino ad esempio con thè, caffè, biscotti, brioche, focaccia od altro guarda caso che proprio serve per le colazioni la penserei diversamente.
Ciao
Io sono assolutamente e completamente d'accordo con @Salvatore199.
E aggiungo: se la Federalberghi ha gioco facile nel denigrare tutta la categoria etichettandola come una massa di abusivi, è proprio grazie agli improvvisati e disinformati che se ne fregano di tutto confidando che non gli càpiti un controllo, salvo poi piangere per l'ingiustizia di uno stato tiranno.
E per quanto riguarda quello che dice @Santo5, è vero che Airbnb prende il nome da b&b e quindi secondo loro bisogna offrire la colazione: ma allora devi ESSERE un b&b!!!! Se non sei un b&b, allora non puoi, è molto semplice!
Le Locazioni Turistiche (a differenza dei b&b) non possono dare niente da mangiare, così come non possono fornire alcun tipo di servizio durante la permanenza dell'ospite: ne' colazione, ne' cambio biancheria o pulizie, ne' trasporti-navetta o noleggio bici o altro.
Devono stipulare un contratto d'affitto, anche per un solo giorno, e trasmettere i documenti degli inquilini in questura.
Questa è una legge nazionale, non c'entrano le regioni ne' le "problematiche sanitarie".
a casa mia faccio quello che voglio nel rispetto della buona educazione e del rispetto della persona
Non posso perché ‘non sono un BnB’ ?!?
Tu chi sei per dire ciò ?
mi fate ridere tutti voi
@Santo ciao,
tu vendi qualcosa a milioni di turisti. La colazione. Nei paesi civili per vendere qualcosa occorrono dei permessi e questi stessi permessi comportano corsi per mostrare di essere in grado di vendere proprio quella cosa in sicurezza. Proprio nel rispetto dei consumatori, in questo caso degli ospiti. Anche il parrucchiere ha bisogno dei permessi, a maggior ragione chi offre cibo ad infinti potenziali allergici ad esempio.
Non mi concentrerei troppo sul nome di un sito. Le case di Emma Villas non sono tutte di Emma.
Ciaoo
Io VENDO ?? tu dici che io VENDO la colazione?? ma ovviamente non hai letto nulla di quanto ho scritto fino a ieri notte!!
Ho scritto OFFRO ...sai che vuol dire offrire ? o forse no ? c'è una bella differenza
Ripeto ancora una volta: a casa mia faccio quello che voglio sempre nel rispetto dell'ospite e anche della sua salute e anche della mia perchè la colazione mia è anche quella che "offro " all'ospite.
Con questo spero di aver chiarito esaustivamente la "questione" colazione, almeno con te
@Santo ciao,
grazie per il tuo mesaggio. Hai fatto bene a specificare, tu offri (= Proporsi per un incarico, una mansione, un ruolo / = Dare a qualcuno una cosa, materiale o no, ritenuta gradita affinché la prenda o l'accetti ) la colazione a milioni di persone che passano di qui e la vendi a chi acquista il soggiorno a casa tua. E infatti nel tuo annuncio è scritto la colazione è inclusa. Non si può vendere senza offrire ed offrire è già molto spesso, come nel tuo caso, un comportamento non corretto e potenzialmente dannoso.
Ciaoo
Ecco, se alla “incompetenza, improvvisazione, incapacitá, disinformazione, irregolaritá” ci aggiungiamo l’arroganza, la strafottenza e l’esplicito menefreghismo, il quadro é completo.
Sono pronto a giocarmi ben 10 cent che Santo (di nome, ma non di fatto), se la ride di dichiarare al fisco i redditi che ricava da questa sua forma personalissima di ospitalità... alla faccia di tutti quelli che cercano in tutti i modi di rispettare le norme e le regole di un paese civile.
Caro mio adesso stai rasentando con questa tua affermazione la diffamazione 🙂
Devo chiedere al mio avvocato se ci sono gli estremi per una querela per diffamazione?
Arroganza strafottenza menefreghismo ...ma chi "bip" sei per giudicarmi ?
La domanda se dichiaro o no al fisco etc etc rivolgila a te stesso e a tutta la claque qui presente che legge.
Giocati quello che vuoi, sai che me ne importa a me
Tutto questa bolgia soltanto per "la" colazione.
Vieni da me come guest pagando il giusto obolo a me ad Airbnb e vedi come tratto gli ospiti.
E' inutile!... lo diceva sempre mio padre: "Inutile cercare di cavar sangue da una rapa", e anche "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"...
Comunque consulta pure il tuo avvocato.
Non per diffamazione però, perchè per la diffamazione la persona offesa (tu, ndr) non deve essere presente.
Ed invece tu in questa conversazione sei presente e hai anche fatto delle precise affermazioni sul tuo "modus operandi".
In ogni caso sarei proprio contento di poter approfondire la questione, così sarà necessario verificare se normative, leggi, regolamenti e dichiarazioni sono state correttamente seguite o meno.
Oppure se qualcuno se la ride di tutto questo.
Non sono mica io che lo dico, Santo, lo dice la legge!
E buona educazione e rispetto purtroppo non hanno importanza, per la legge, fìdati.
Luciano Ermanno Francesco Salvatore Santo Barbara
Qualora l’imprenditore, oltre al locale, vuol fornire agli ospiti anche il servizio di somministrazione di alimenti e bevande per la prima colazione o altro, si ritiene che sia vietato dalla disposizione stabilita dal citato art. 1, comma 50-bis, L. R. 16/2014, introdotto dalla L. R. 22/2016, art. 11.
In caso di violazione delle predetta disposizione, il titolare della struttura ricettiva extralberghiera dovrà essere sanzionato per attività di somministrazione di alimenti e bevande in assenza di titolo autorizzativo ai sensi dell’art. 10 della legge 25 agosto 1991, n. 287, come modificato dall’art. 64, comma 9, D. Lgs. 59/2010, provvedendo a verificare anche se detto titolare sia in possesso della Registrazione sanitaria per la preparazione e somministrazione di cibi e bevande.
art. 10 della legge 25 agosto 1991 n° 287
A chiunque eserciti l'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e di bevande senza l'autorizzazione di cui all'articolo 3, oppure quando questa sia stata revocata o sospesa, si applica una sanzione amministrativa pecuniaria da lire due milioni a lire venti milioni nonche' la chiusura dell'esercizio, disposta dal sindaco.
Modificato dal D. Lgs. 59/2010 art. 64 comma 9
Il comma 1 dell'articolo 10 della legge 25 agosto 1991, n. 287, e' sostituito dal seguente: "l. A chiunque eserciti l'attività di somministrazione di alimenti e bevande senza l'autorizzazione, ovvero senza la dichiarazione di inizio di attività, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 2.500 euro a 15.000 euro e la chiusura dell'esercizio."
.
quindi se non somministro, ma semplicemente offro un benvenuto con l'essenziale per il primo arrivo... non corro alcun rischio...
limitandomi a offrire i prodotti base... acqua, succo, caffe, sale, olio, zucchero, qualche biscottino o merendina rigorosamente confezionate, magari una marmellatina... dovrei essere in regola...
che ne dici?
Luciano ti rispondo perche ero di passaggio da queste parti, ma ti avviso e avviso tutti che i TAG non funzionano, almeno in questa discussione... per taggare qualcuno bisogna inventarsi la luna... cmq per tornare in argomento...
si discute da tempo se è permesso oppure è vietato lasciare cibi e bevande come omaggio di benvenuto... chi lo sa?? Secondo me tutto dipende dall'interpretazione che viene applicata nel caso di un eventuale controllo... il funzionario o chi per lui che viene a fare un controllo come interpreta il tuo cesto di cibarie e bevande...anche se sigillate?? Se le interpreta come un omaggio una tantum, la passi liscia, mentre, se le interpreta come alimenti destinati alla colazione/pranzo sei multato... chi ci da la certezza che non è proibito??? Tu puoi comunque fare un interpesso all'agenzia delle entrate...oppure al tuo sindaco...oppure all'ente preposto della regione...
fino a qualche anno fa si discuteva se fosse permesso oppure no lasciare la biancheria per gli ospiti... le discussioni erano contrastanti... è vietato...allora togliete le foto dagli annunci deve si vedono gli asciugamani sul letto già pronto per l'uso.. per la biancheria si o biancheria no ora abbiamo la risposta..si può fornire... per gli alimenti ancora non c'è nessun parere ufficiale... io per non sbagliare, come omaggio di benvenuto gli offro solo una bottiglia di Prosecco..
cosi giusto a titolo informativo ti / vi dico una cosa: ...qualche anno fa ho fatto un corso della regione lazio della durata di 120 ore con tanto di commissione ed esame finale per avere l'idoneità alla somministrazione di alimenti (praticamente potrei aprire un ristorante) e insieme a me cera un tizio che faceva il corso perche senza questo attestato non poteva installare i ditributori automatici del caffe/bevande... come vedi per somministrare qualcosa occorrono dei requisiti specifici...
conosci le pizzerie a taglio???? ebbene sappi che le pizzerie a taglio non possono portarti un piatto con la pizza al tavolo... possono, eventualmente metterla nel piatto, ma poi sei tu che la prendi da sopra il banco e te la porti al tavolo... ma tutti lo fanno!!! si ma è vietato e passibile di multa...
AoooH!!!! ... ma poi fate un po' come vi pare...
Ciao @Patrizia16,
grazie della nota sulle menzioni (@) ne siamo al corrente. Al memento menziono gli utenti digitando @ e poi muovendomi con le freccine da tastiera (ovviamente da desktop)
Il team tecnico ne è a conoscenza e ci sta lavorando.
Baci,
Fra
invito i partecipanti a questa conversazione a ' rallentare'. Ricordo che nessuno è su questo forum per giudicare, insultare o gettare discredito sugli altri partecipanti. Scrivere le proprie opinioni in modo rispettoso è fondamentale per continuare a coltivare la nostra community.
Il rispetto reciproco è la base dello scambio: rinnovo l'invito a dare una letta alle Linee guida del Community Center.
A presto,
Fra