Sottocosto Underpriced - Sharing economy or profit economy

MariaChiara1
Level 5
Rome, Italy

Sottocosto Underpriced - Sharing economy or profit economy

Prezzi sottocosto: cosa fare. Parliamone.

In questi giorni alcuni di noi hanno ricevuto un invito ad abbassare i prezzi già di per sè ridotti al minimo. Non so cosa ne pensiate voi, ma io voglio dare una casa pulita, un minimo di accoglienza, insomma non sono un dormitorio. Airbnb nata come sharing economy sta facendo una politica dei prezzi assurda invitandoci a proporre dormitori invece che appartamenti. Spero che pochi di voi l'accettino, perchè significherebbe lavorare per Airbnb magari perdendoci pure (spese fisse, tasse, tempo). Come affermato dal Country Manager Stifanelli nel 2015 eravamo il terzo mercato al mondo, e di certo Roma fa da padrona insieme a Firenze. Non vi parlo dei 394 milioni di euro dell'anno scorso fatturato nel nostro paese da Airbnb, ma del ruolo di formichine che voglion darci.

Se le strutture professionali vogliono utilizzare la piattaforma per vendere o svendere le proprie stanze ben vengano in Airbnb. Ma questo non è certo lo spirito con il quale molti di noi si sono iscritti su Airbnb e offriamo tutta la nostra ospitalità.

Allora cosa succederebbe se tutti ci alterassimo con la società a cui portiamo solo che soldi, e uscissimo dalla piattaforma, stufi di essere presi in giro con questa politica dei prezzi?

32 Risposte 32
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Marco376 come si dice in gergo a Napoli "ti ho imparato proprio bene" 😄

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

Non credo ci sia un "genio" del marketing al lavoro su ogni singolo annuncio per stabilire il "miglior" prezzo per ogni "singolo" appartamento. Sono all'opera equazioni matematiche generiche che sfornano "consigli" che, spesso, a mio modesto parere, non sono proprio smart....

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

@Susanna0@Jim1@Adolfo5 Sicuramene.... e agganciandomi a quanto anche detto da @David precedentemente i robot e computer sono molto limitati e non hanno il lato umano ...con tutti i suoi eventuali difetti o errori... Un' altra frasetta che mi sta arrivando e sinceramente innervosendo è "gli ospiti nella tua zona stanno prenotando dei soggiorni con meno giorni, ti consigliamo di diminuire le notti minime" tenendo conto che il mio minimo sono 2 notti...secondo Airbnb dovrei accettare 1 notte dove la pulizia finale è superiore alla tariffa giornaliera?...ma ditemi...qual'è quel guest che accetterebbe tali condizioni??...io no di sicuro e visto che sto improntanto i miei annunci e hosting sulla base delle mie esperienze di guest e responsabile guest realtion per un'importante tour operator italiano (che purtroppo ora non c'è più) questo come altri "suggerimenti" Airbnbiani non verranno mai seguiti..sorry but sincerly

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno