Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Buonasera a Tutti,
Proposta: poichè:
- negli hotel non mi risulta si usi applicare la voce "spese di pulizia" e la pulizia viene fatta comunque,
- la voce spese di pulizia viene applicata per preparare l'alloggio per il nuovo ospite e viene spalmata sull'intero soggiorno,
Chiedo alla Comunity cosa pensi di proporre ad AirBnB di sostituire la voce "spese di pulizia"
con "quota una tantum" o " supplemento una sola notte". Ovviamente per chi vuole applicarla.
Anche perchè qualche host strano non si senta in diritto di sporcare più del normale, tanto ha pagato per questo.
@Fausto1, secondo il mio personalissimo parere, noi titolari di Strutture Ricettive e voi Hosts di Immobili locati, non dovremmo poter decidere di fare ciò che più ci aggrada, ma dovremmo semplicemente operare ciascuno in base alle regole del nostro settore, della nostra tipologia ricettiva, insomma di ciò che siamo.
Faccio degli esempi. L'Hotel e il B&B non hanno il dubbio se applicare o meno a parte su Airbnb le Spese di Pulizia, nel senso che proprio non è previsto dalla normativa che considerino come estraneo ai Requisiti Minimi questo Servizio Base. Al contrario una Locazione Turistica o Pura di un immobile o di parte di esso potrà regolarsi come crede (a patto che il servizio di riordino e pulizia non sia quello quotidiano inteso come DURANTE il soggiorno degli ospiti, in quanto è chiaramente vietato, proprio perchè trattasi di servizio 'alla persona' di tipo alberghiero ed extralberghiero, e la locazione viene fatta da un Privato, non da un Extralberghiero).
Insomma, noi non dobbiamo nè possiamo utilizzare TUTTE le possibilità che Airbnb ci mette a disposizione, nè possiamo inventarci a piacimento altre funzionalità perchè così ci aggrada, ma ciascuno di noi dovrebbe semplicemente utilizzare la piattaforma Airbnb sulla base di quanto gli è concesso dalla propria normativa di riferimento. Ciò evidentemente al momento non viene fatto, ma resta pur sempre un auspicio.
Faccio infine presente che, se si intendono aggiungere ad un prezzo base i cosiddetti 'Servizi Aggiuntivi o Complementari' (come intesi dalla G.d.F. e dall'A.d.E.), essi sono semplicemente VIETATI a chi non gestisca il tutto in modo IMPRENDITORIALE, e cioè con Partita Iva. Suggerirei dunque di evitare eccessivi spezzettamenti di costi e di includere il più possibile nel prezzo base tutto l'includibile.
Anche perchè sta diventando abbastanza ridicolo (anche a prescindere dalle normative) vedere annunci con prezzi da 15-25 Euro a notte a matrimoniale con poi 30-40 Euro di pulizie finali. Dovrebbe essere anche il buon senso a trattenerci da questi estremi. Un saluto.
Ciao a tutti, @Orvieto-In-Centro0@Fausto1@Michele127@Silvia71@Roberto143 e altri che non riesco a taggare...
Trovo non corretto non chiamare con il suo nome le cose...e non trovo minimamente corretto che adesso il prima presentazione si metta il prezzo giornaliero sommando le pulizie che sono a soggiorno...credo sarebbe auspicabile che Airbnb metta in primo piano i due prezzi@, ovvero sia il giornaliero sia quello a "soggiorno " così sarà evidente quale somma incombe per il soggiorno, perché così com'e' ora mi ritrovo cifre non corrette in prima pagina e una notevole conseguente penalizzazione!
In più sono convinta che specificare i vari importi sia un buon deterrente per eventuali abusi...ho scritto tranquillamente che se la casa viene riconsegnata in condizioni ordinarie le spese sono 20,00€ altrimenti verranno richiesti €40,00 e sinceramente funziona! Perciò per me è necessario che siano chiaramente specificate.
Ciao @Roberto143 Non mi riferisco a questa che è chiarissima ma al prezzo che vedi per primo quando cerchi sia quando come me vai a vedere nella mappa... sia quando metti la zona è ti compaiono prima le foto con annunci vari ...è li che i 42 euro del giornaliero diventano 62 magicamente e se sto cercando casa per qualche giorno moltiplico per i giorni i sessanta dueanche. Anche perché c’è chiaro scritto Prezzo giornaliero
sarebbe meglio chiamarlo “ minimo a soggiorno”
Grazie @Roberto143 in effetti ora hanno cambiato! Prima compariva un costo giornaliero di €62,00 ... Così è decisamente più chiaro! Tra l'altro hanno messo "da" così l'ospite puo' intuire l'esistenza di altri costi che potrebbero sommarsi alla base del costo giornaliero! Bravi! 😀
Noi non siamo hotel !
Almeno io, uso quella quota certamente per il riassetto della stanza, ma anche per recuperare il costo del lavaggio e cambio biancheria. Certo, inficia per chi vuole restare una sola notte, ma almeno così si capisce il senso. Anzi, dà garanzia di professionalità. Se la chiamassimo una tantum, o (ancor peggio) supplemento una sola notte spaventerebbe maggiormente un Guest, a mio avviso
No, personalmente dissento
Secondo me è giusto che si chiamino spese di pulizia. Per quanto mi riguarda, è la quantificazione del tempo di pulizia, più lavaggio e stiro della biancheria. E' vero che è un costo una tantum, ma fa capire all'ospite che, sia che stia un giorno, che ne stia 5, questo è un costo fisso che si aggiunge per un motivo ben preciso.
Gli hotel non lo aggiungono perchè le pulizie vengono fatte tutti i giorni, e pare che richiedano dai 6 ai 15 minuti. Per il mio appartamento ci vogliono 2 ore, e vengono fatte solo alla fine, quindi è giusto così.
@Susanna0. Allora beati gli Hotel! Io invece sono un Extralberghiero, le faccio da solo, e ti assicuro che in B&B e Affittacamere ci si mette almeno 50 minuti-60 minuti per ognuna delle camere, mentre in Casa / Appartamento Vacanze almeno 2-3 ore perchè si intende una casa intera in questo caso. Chissà come faranno in Hotel?! Vorrei essere una mosca ed apprendere... ; )
Evidentemente non sono pulizie come le intendiamo noi: sarà più un riassetto della camera. E probabilmente sono anche più organizzati, non so. Avevo letto tempo fa di una protesta delle cooperative del personale di pulizie degli hotel, che non ricordo se erano pagati a cottimo o a giornata, ma comunque dovevano finire una camera in un tempo pazzesco, veramente meno di 10 minuti compreso il letto e il bagno (mi sembra 7 ma non vorrei sbagliarmi).
E qualche tempo fa era stato pubblicato anche nel forum un manuale alberghiero per il personale di pulizia, con check-list e operazioni da svolgere e in che ordine svolgerle, perfino i passi da fare (passi, camminare, intendo) e in che direzione, per finire in 15 minuti.
Può essere istruttivo in tal senso anche su Fine Living 'Hotel da Incubo' !
anche secondo me è più correttoe trasparente chiamarle spese di pulizia piuttosto che in altro modo, primo perchè sono per le spese di pulizia e secondo perchè genererebbe amio avviso diffidenza da parte degli ospiti.
Concordo poi con @Orvieto-In-Centro0 che il tutto dovrebbe essere definito in base a quanto consentito dalla normativa che si applica alla propria struttura.
@Fausto1 Io non cambierei per nessun motivo la dizione "spese di pulizia", che a mio parere chiaramente esprime il suo correlato.
Io ci metto cinque ore a preparare l'appartamentino (senza contare lavaggio e stiro della biancheria) e quello che ho messo è un contributo, più che altro.
Vorrei che non fossero incluse nella base di commissione per airbnb.