Strane e Spiacevoli Situazioni

Giovanni25
Level 2
Bologna, Italy

Strane e Spiacevoli Situazioni

Buongiorno Community,

A Bologna si puo' ricevere il titolo di SuperHost solo con 9 recensioni in totale...e si parla di regole?Di impegno verso l'ospite?Di trasparenza e onesta'?
-Assistenza quasi inesistente...(quando c'e' e' incompetente e arrogante), quelli gentili (mia esperienza personale) non risolvono i problemi.

-Calendario bloccato da un momento all'altro senza una prenotazione in stato di verifica e ovviamente nessuna spiegazione da parte dell'assistenza, anzi...

-impossibilita' di togliere spuntature (nel mio caso quella degli ospiti aggiuntivi)...e questa situazione dura da settimane.

-problemi di sicurezza account,accessi strani riscontrati nella mail per intenderci...(anche qui l'assistenza si limita a farti cambiare la password senza spiegazioni)...

-euro mancante nelle transazioni (qui l'assistenza ha risposto di contattarli con i codici delle prenotazioni per ottenere il rimborso), niente spiegazione, ma almeno hanno dato risposta, piu' avanti provo ad ottenere il rimborso.

-prezzo appartamento nella mappa non corrispondente al vero.

-mail minatorie in caso di mancata approvazione di richiesta di prenotazione.

Ora, ho creato questo post per mettere al corrente altri Host come me di queste spiacevoli, strane, situazioni...e non per porgere domande di chiarimento, dato che per la maggior parte di esse nemmeno l'assistenza ha risposte e spiegazioni.

Spero sia utile per me e per voi la condivisione di questi fatti.

Un Saluto

Giovanni

19 Risposte 19
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Giovanni25, non so se possa essere utile per te questa informazione, ma chi ha un immobile nella Regione Emilia-Romagna e nei vari Comuni della Regione, in primis Bologna, sia che si tratti di Locazione Turistica (LT) sia che si tratti di Struttura Ricettiva Extralberghiera (B&B, ad esempio), SE NON HA PARTITA IVA, NON HA IL PERMESSO DI PUBBLICIZZARSI SUI VARI BOOKING ONLINE TIPO AIRBNB E BOOKING. Lo sapevi? Magari non è il caso tuo, perchè magari hai P. Iva... Dunque direi di farsi un giro e vedere quanti tuoi colleghi lo hanno capito... Per il resto sono d'accordo con te, ma come vedi ci sono altre Emergenze più urgenti... Ciao! ; )

@Orvieto-In-Centro0non ho capito cosa ha a che fare la tua risposta con quello che ho scritto io.
Io ho aperto il post per mettere in evidenza cose che non mi stanno bene,cose ingiuste che accadono e sono accadute a me,ma che magari accadono ad altri Host.

@Giovanni25, sono cose su cui come ti dicevo posso concordare... ma era utile scrivere anche il resto, non tanto per te, quanto per chi (dall'Emilia-Romagna e Bologna, ecc.) ci leggesse... Ciao!

@Giovanni25

Tutti problemi conosciuti, ma hai fatto bene a, come dire, riepilogarli. Però, ognuno dei casi segnalati ha una storia a parte. E spesso ci sono motivi specifici che non hanno a che fare col cattivo funzionamento della piattaforma (non che io voglia difenderla a spada tratta, per carità). Nel primo caso, ad esempio, avere il titolo dopo solo 9 recensioni non vuol dire che non si è raggiunto lo storico dei 10 viaggi richiesti. Semplicemente, uno o pià Guest non ha rilasciato recensione

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Giovanni25
Level 2
Bologna, Italy

@Giancarlo10Grazie, quindi ammesso che l'host abbia effettuato 10/11/12 etc accoglienze ospiti,ma solo 9 di essi hanno lasciato una recensione, la piattaforma apre il calcolo anche solo su quelle 9?

Per tutti gli altri...

Ho scritto tutte quelle, chiamiamole ingiustizie, perche' quando il tuo impegno e la dedizione sono massime verso la piattaforma e l'ospite e poi, vieni ricambiato con le cose sopra elencate...bhe...ci rimani male...tutto qui.Il mio post non voleva sollevare polvere, era solo una condivisione di un mio pensiero.

Un Saluto

Giovanni

@Giovanni25

Allora, nei requisiti SH vale il numero di soggiorni effettuati, non le recensioni. Il minimo è 10 l' anno. Se ne sono stati fatti 12 , ma solo nove hanno avuto recensioni, il requisito è comunque raggiunto.

La valutazione, invece, è basata sulla media delle singole recensioni. Nel caso di cui sopra, le tre non ricevute non concorreranno alla media, neanche con un 2,5 di ufficio per esempio. In ogni caso, il numero di recensioni ricevute deve essere superiore al 50% dei soggiorni effettuati

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Giovanni25
Level 2
Bologna, Italy

@Giancarlo10  Grazie,ora la questione SH e' chiara...

@Giancarlo10, ma l'anno viene considerato come anno Solare o come anno da ogni giorno a 12 mesi prima a prescindere da 2016 o 2017? ; ) Non che me ne freghi nulla, ma per capire dove arrivi la follia di tutto ciò... ; )

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Orvieto-In-Centro0 la seonda he hai detto...  i 12 esi prima della valutazione trimestrale

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Giovanni25, se non riesci a togliere spunte o ad aggiungere prezzi, prova a cambiare browser.

Il sito funziona bene con Chrome, ma con gli altri ci sono problemi, è cosa nota.

Se hai accessi strani, come dici, cambia la password e non accedere attraverso Fb. Di solito chi ha problemi usava l'accesso di Fb.

Giovanni25
Level 2
Bologna, Italy

@Susanna0...

Neanche l'assistenza si spiega come mai loro stessi non riescono a togliere la "v"...

(Abbiamo provato insieme "in diretta" al telefono).

Mi spiego meglio,anch'io riesco a toglierla,ma come chiudo la tendina e la riapro...puff!E' di nuovo li'.

In quanto agli accessi,cambio password molto spesso e non ho social.

Per quello che riguarda i prezzi...non devo aggiungere nulla,non capisco perche' da molto tempo il prezzo nella mappa e' 29 quando io ho in calendario 35 o piu'.

(non ho spese per pulizie,5 Euro per l'host aggiuntivo)...quindi proprio non capisco come calcola i 29.

@Giovanni25

Da quando hai cambiato prezzi a 35 ? se da poco, forse è solo una questione di "assestamento". In ogni caso, io, con una simulazione, vedo 35€. Quindi corretto

Giovanni25
Level 2
Bologna, Italy

@Giancarlo10

Io al 99% ho da 35 in su...se mi dici che vedi 35 dalla tua ricerca allora vuol dire che 29 lo visualizzo solo "con accesso effettuato"...aspetto Febbraio e vedo...

Giovanni25
Level 2
Bologna, Italy

@Giancarlo10

Controllato ora...Da esterno io visualizzo 30.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno