Super Guest

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Super Guest

Screen Shot 2017-02-28 at 16.59.53.png

Ciao Host!

Immaginate di poter fare una più accurata valutazione dei vostri guest.

Oltre ad assegnare un certo numero di stelle e scrivere una recensione, avete a disposizione tutta una serie di voci specifiche a cui dare un voto da 1 a 5.

Quali categorie includereste nella valutazione dei guest?

La somma di tutti questi indicatori porterebbe infine all'elezione di una figura parallela al Super Host: il Super Guest!

Commentate in questo post elecandone un massimo di 5.

---------------------------------------- 

@Antonio2, @Claudio0, @Gianluca14, @Alessandro2, @Stefano71, @Andrea387, @Giorgio0, @Francesco112, @Roberto143, @Nella0, @Stefania0, @Emilio7, @Serena1, @Piera0, @Paola4, @Sara3, @David195, @Giancarlo10, @Susanna0, @Simonetta4, @Michele127, @Adolfo5, @Luca177, @Letizia29, @Giulia1, @Agnese0, @MariaBeatrice0, @Cinzia34, @Rita15, @Anonymous, @Serena61, @Elisabetta1, @Gianmatteo0, @Giulio23, @Licia7, @Flor11

27 Risposte 27
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Finalmente un argomento di discussione costruttivo!

Allora, secondo me:

- Ordine e pulizia (ovvero come lasciano la casa)

- Rispetto delle attrezzature (se hanno usato con cura o hanno rotto elettrodomestici e suppellettili)

- Comunicabilità (comunicare esigenze, aspettative, chiedere informazioni, è importante per far andare tutto bene)

- Puntualità

- Adattabilità (ci sono quelli che non gli va bene niente)

Si presume che il rispetto delle regole della casa sia implicito, no? O va elencato anche quello?

Alessandro2
Level 10
Sicily, Italy

@Jim1 finalmente! questa è un'ottima notizia 😉 

Rome, Italy

@Jim1

io valuterei gli Ospiti su questi parametri :

1) Comunicazione

2) Puntualità check-in/check-out

3) Pulizia

4) Rispetto delle Regole

5) Cancellazioni prenotazioni

A fire il vero però modificherei la scala di giudizio nel senso che il punteggio da 1 a 5 è fuorviante secondo me per gli ospiti, ma anche per me stessa mettendomi dalla parte dei Guests.

Nella mia testa infatti una valutazione 4 è un buon punteggio cioè tra 7/8 invece per Airbnb non è così si accettano solo i 5!!!

Forse passando alla tradizionale scala da 1 a 10 che è quella che di solito si usa in tutti i questionari, inclusi quelli di Airbnb, non dovrebbero esserci più equivoci.

Volendo vedere cosa fanno anche altri portali, il punteggio infatti viene espresso in decimi.E' più immediato.

Pertanto io spezzerei una lancia sicuramente per una valutazione degli Ospiti ma anche per una rivisitazione del PUNTEGGIO!!!!

Sara3
Level 10
Valsolda, Italy

Ciao @Jim1 

1. comunicazione 
  2. precisione
  3. puntualità
  4. pulizia
  5. rispetto delle regole della casa
  6. adattamento
  7. disponibilità

è proprio un bell'argomento! Grazie
Ciao 

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

Vedi @Jim1 che quando ti applichi arrivano anche dei complimenti...

io aggiungerei qualcosa di più difficile da quantificare:

1. Curiosità - nel senso se si interessano ai luoghi, alle persone, alla storia del posto.

2. "Sharing"  - ossia se oltre ai quattrini (sempre benedetti) ti lasciano anche qualcos'altro in termini di esperienza umana.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Adolfo5 infatti mi sono quasi emozionato 🙂

@Silvia217 @Antonella3 @Sara3 @Paola4 @Alessandro2 @Susanna0

In realtà leggendo sempre più approfonditamente i vostri commenti mi sembrava giusto proporre un feedback alla funzione di valutazione. Non posso assicurare che Airbnb prenda l'argomento in considerazione ma certamente vale la pena trattarlo 🙂

- Approfitto per segnalarvi che in caso ci siano argomenti su cui volete dare feedback o soltanto discussioni specifiche di confronto, vi prego di non esitare a pubblicare un topic dedicato qui nella room Host o contattarmi tramite messaggio privato per rendermelo noto. -

Posso condividere anch'io le mie 5 categorie? 

No no scherzo, lascio a voi la parola :))

Grandi ragazzi!

Antonella3
Level 9
Florence, Italy

@Jim1

lasciatemi aggiungere anche....in caso di inconvenienti da parte dell'Host:

- comprensivo

- paziente

- tollerante

Antonella

Silvia217
Level 7
Florence, Italy

Bel topic @Jim1!

Io quoto in pieno @Susanna!

E aggiungo che mi piacerebbe proprio che venisse istituita una sorta di valutazione anche per i guests, così magari ci penserebbero 2 volte prima di lasciarti casa ultra sporca, con i piatti da lavare e i sacchi dell'immondizia accantonati in un angolo, da buttare. Mi è capitato raramente per fortuna, ma il rispetto per il lavoro altrui deve venire prima di tutto. 

Federica118
Level 2
Lazio, Italy

Buonasera a tutti, è la mia prima apparizione sulla room di discussione.... concordo con Silvia sulla valutazione degli ospiti, a me è capitato tantissime volte di trovare una casa in condizioni pessime, dovendo dedicare molte ore per riportarla ad una condizione normale. Non parliamo della spazzatura!!!! inoltre nel mio comune è attiva una raccolta differenziata molto rigida. Spiego sempre ai miei clienti come farla, la casa è dotata di secchi per umido, carta, plastica ecc....ma non c'è verso sono in pochi a seguire le regole!!!

Eppure molti sono stranieri, che hanno regole molto ferree nei loro paesi.

Federica

Eva272
Level 2
London, United Kingdom

@Silvia217

beh, ma in quei casi c'è la recensione.

cosa ti costa scrivere: a parte i piatti non lavati, la casa sporca, e l'immondizia puzzolente in casa, è andato tutto bene...

fa capire ampiamente quanto rozzi siano stati i tuoi guest...

mi sbaglio?

Flor11
Level 2
Milan, Italy

Secondo me la pulizia e rispetto della struttura in generale e dei beni del host sono le due cose più importanti, perchè rappresentano l'atteggiamento del guest nei confronti dello host, se è rispettuoso o meno del lavoro e delle cose altrui che vuol dire che hai un livello di educazione adeguato per questo tipo di sistema. Poi in seconda linea avrei puntualità per checkin e checkout ma come ben sappiamo i voli soffrono ritardi, la gente arriva in una città nuova che non conosce e forse fa fatica a farsi capire o a trovare la casa quindi bisognerebbe proteggere il guest in questo aspetto dato che a volte arriva in ritardo per cause esterne.

Detto ciò, penso che comunque queste cose vengano già valutate adesso, sia con stelline (anche se non si vedono sul profilo dell'ospite) sia nelle recenzioni.

Io proporrei invece una discusione in merito all'implementazione dello status di superguest, cosa implicherebbe per loro? Gli host protrebbero scegliere di accettare prenotazioni solo da superguests per esempio (gli host potrebbero scegliere di accettare automaticamente le richieste di superguests, mentre gli altri guests normali dovrebbero aspettare una pre-accettazione dello host per confermare la prenotazione)? Cose di questo genere, e poi come ho detto in un'altra conversazione, come fare per non escludere quei guests nuovi che non hanno ancora raggiunto lo status di superguest, ecc. Non è che puoi i superguests saranno anche superesigenti?

Mi sembra una questione abbastanza delicata e che può degenerare ancora di più in un sistema elitista con un sistema di valutazione ipocrita e poco affidabile perchè alla fine tutti saremmo perfette 5 stelline....e i prezzi saranno cmq sempre più bassi.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Flor11 ben detto! Hai centrato un punto importantissimo a cui stavo ragionando mentre scrivevo il post.

Quali sono le conseguenze in caso di implementazione dello status di Super Guest?

I guest tradizionali verrebbero tagliati fuori? E come escluderli dal poter prenotare? E perché escluderli? Non sarebbe a quel punto come escludere un guest appena iscritto che non ha recensioni?

Che succede se si crea un sistema elitario e nessuno usa più Airbnb perché scoraggiato dal poter prenotare solo se Super Guest?

In termini di competizione con altri operatori, questo è un aspetto da tenere in alta considerazione. Soprattutto perché, a quel punto, quel sistema elitario avrà forte potere decisionale sui prezzi: che potrebbero salire, ma anche crollare vertiginosamente.

Altra cosa. Io guest (generalizzando) sto andando in vacanza per rilassarmi.

Se devo pensare di dover ricevere una valutazione per il mio soggiorno - ovvero correre per spaccare il minuto nei check-in, andare in panico se lascio una macchia di dentifricio nel lavandino, terrorizzarmi se involontariamente rompo un bicchiere, stressarmi se l'host mi invia un messaggio al quale devo rispondere in meno di un nanosecondo, ecc. - magari non prenoterò più con Airbnb e andrò in albergo. 

E questo non significa che io guest non sia adatto ad Airbnb, ma che forse tutte queste restrizioni vanno ad influire negativamente sullo scopo della mia vacanza: il relax.

Sono due punti di vista da approfondire per poter dare un parere oggettivo. 

Poi è vero ci sono guest super esigenti e poco rispettosi; e ci sono host altrettanto pretenziosi e inflessibili. 

Sara3
Level 10
Valsolda, Italy

Vi rispondo in base alla mia esperienza e per cominciare vi posso tranquillamente dire che accetto anche i guest senza recensioni così come non ho accettato guest pieni zeppi di ottime recensioni ma che mi si sono posti in maniera che a me non è piaciuta, per cui il primo paramentro di scelta è il mio istinto.
Secondo: la comunicazione. Voglio guest comunicativi. Quando uno parla e dice le cose, tutto diventa più facile da gestire, anche un ritardo. Quindi se non volete valutarli per la puntualità, tieniamo salda la precisione che include tante cose: sono in ritardo di tre ore ma non ti lascio li come un allocco ad aspettarmi ma ti informo. Risultato: comunicazione cinque stelle; precisione cinque stelle: io non mi incazzo e lui può prendersi il suo tempo e arrivare con calma. Secondo me queste sono cose normali per persone normalmente educate ma siccome non tutti sono così, non è male cercare un modo per farglielo capire!!! COMUNICATE cari guest, comunicate, e non solo le cose che interessano a voi e alla vostra vacanza, ricordate che dall'altra parte ci sono persone che come voi voglio star sereni e non stressarsi troppo... Il vostro relax = al mio relax 
@Jim1, la pulizia, io non mi aspetto di trovare la casa perfetta al check-out, anzi, e se c'è la macchia di dentifricio va bene, amen, chi se ne frega! Il concetto è un altro: loro prendono in mano la mia casa perfetta, con biancheria letto asciugamni ecc... me la restituiscono "usata" ma in ordine senza sacchi dell'immondizia in giro o bottiglie ovunque o preservativi usati sul comodino!!! Non mi aspetto che la puliscano, loro pagano le pulizie, quindi quelle le faccio io ma le loro cose, tutte, devo essere sparite, specialmente i rifiuti. E se rompono un bicchiere, ribadisco, chi se ne frega, ma se mi rompono tutto il servizio di piatti o sfasciano una lampada o mi lasciano sotto la pioggia in terrazzo la poltrona della sala, permetti che il discroso cambi?
Trovo più che giusto dar loro una valutazione per la pulizia anche perchè spesso sono rognosi e troppo puntigliosi e penso che se sapessero di essere a loro volta giudicati in stelle, potrebbero essere meno pignoli e più collaborativi. Della serie non puoi affittare una casa sul lago, lasciare il tavolo del terrazzo tutta la notte non sparecchiato con pane e quant'altro e ritrovarlo alla mattina pieno di piume  (e scagazzate ovunque) di papere che vi hanno banchettato, perchè non sono ne io ne la casa poco pulita ma sei tu uno sciatto schifoso! ... e poi... a casa tua l'avresti fatto?
Se non vi va di mettere valutazioni in stelle ai guest, allora è Airbnb che dovrebbe martellare il guest - così come martellate noi host - con mail "educative" tipo: ricordati che sei ospite nella casa di un altro, sii rispettoso delle sue cose. Ricordati che l'host non è la tua donna di servizio e nemmeno il tuo custode ne la tua guida turistica. Ricordati di comunicare in anticipo l'orario del tuo arrivo ma soprattutto comunicagli i cambiamenti in caso di ritardo. paga la tassa di soggiorno e leggi le regole delle casa e soprattutto rispettale e così via con tutto il resto...
comunque caro @Jim1 noi aneliamo ad una valutazione anche per il guest perchè c'è una chiara ed evidente discrepanza di atteggiamento da parte di airbnb: due pesi e due misure, voi che non volete discriminazione, alla fine invece perpretrate grandi discrimazioni, con una spiccata tendenza a stare dalla parte del guest ed io (ma non credo di essere l'unica)  questo atteggiamento continuo a non trovarlo giusto perchè senza di me, senza di noi che apriamo le porte di casa nostra, voi, airbnb cosa farebbe?

Stelle ai guest o non stelle ai guest alla fine cambia poco. E' l'atteggiamento, la filosofia di airbnb che secondo me ha preso una strada che non piace più. Quanto meno a me non piace più. Io rimango per mero interesse, purtroppo! Finchè le cose non cambiano, tratterò airbnb come airbnb tratta me: un numero!
Invece di copiare quello che fanno altri portali, penso che airbnb dovrebbe differenziarsi: viaggi di qualità, in case di qualità con host e guest di qualità con prezzi di mercato anche se fiscalmente in regola (obbligo inserimento credenziali) e far di conseguenza piazza pulita di tutti quegli host garibaldini che ledono il nostro lavoro e la reputazione di airbnb con truffe, scarsa professionalità, illegalità e così via... e lasciare questa fuffa agli atri portali! Secondo me è così che vincereste la concorrenza... e pensare che eravate partiti bene al principio! Forse un consiglio che potrei dare ai boss di airbnb è di prendersi un semestre sabbatico e di dedicarsi per sei mesi ad affittare una stanza di casa loro come un normale guest: sono sicura che poi cambiano ancora rotta!

Ciao @Jim1 e scusami se sono sempre polemica!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Sara3 @Federica118 @Matteo18

Ciao ragazzi, grazie per le vostre risposte e l'accurato feedback.

Attenzione, qui non si sta criticando voi host a favore dei guest e il mio commento è soltanto a supporto di un'analisi a 360 gradi. 

Prendiamola in modo costruttivo senza andare fuori tema e consideriamo attentamente cosa, come, e perché, valutare un guest, e in particolare quali sono i costi/benefici che quest'azione comporterebbe.

Solo per chiarire un punto - e poi lasciare a voi la parola che è l'unica che conta in queste discussioni - è sì vero che senza le vostre case Airbnb non esisterebbe. Allo stesso modo, non ci sarebbe modo di lavorare senza i guest, che sono i consumatori ultimi.

A mio umile avviso, l'host è il motore, uno molto potente; e il guest è il carburante.

Il mio invito è sempre a vedere le cose da tutti i punti di vista, a mettersi nei panni delle varie parti, e analizzare tutti gli scenari. 

Vi prego di continuare a partecipare al tema del Super Guest così potremo alla fine stilare 5 categorie per la valutazione. Resteranno tra noi è vero, ma credo valga la pena discuterne 🙂

Grazie!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno