Tasse - Airbnb si prepara ad essere sostituto d'imposta? Airb richiede tutti i dati dei beneficiari

Katia-Paolo0
Level 2
Venice, Italy

Tasse - Airbnb si prepara ad essere sostituto d'imposta? Airb richiede tutti i dati dei beneficiari

Airbnb sino ad ora si era rifiutata di fungere da sostituto d'imposta per la riscossione del 21% di cedolare secca, come anticipo sulle imposte.

Ma ora il COnsiglio di Stato ha bocciato il ricorso di Airbnb.

Ho notato che Airbnb sta chiedendo di reinserire tutti i dati di chi percepisce i pagamenti, compreso l'indirizzo dell'abitazione, entro il 16 ottobre 2018, pena il blocco die pagamenti. 

Succede anche a voi?

Pensate che sia perche si appresta a fungere da sostituto d'imposta e vuole quindi avere tutti i dati dei beneficiari dei pagamenti?

4 Risposte 4
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Katia-Paolo0 Come hai ricevuto la richiesta? Perchè a me non è arrivato ancora nulla ed il 16 ottobre è proprio alle porte. Se così fosse dovrebbe aver fatto partire su tutta la piattaforma la richiesta. La notizia della bocciatura del Consiglio di Stato  dove l'hai letta? non  mi sembra ci siano aggiornamenti. La data prevista per la sentenza è il 17 Ottobre

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Katia-Paolo0

si... sarebbe molto importante avere ulteriori informazioni su questo aspetto.

puoi fornire ulteriori notizie?

come ti è arrivata la richiesta? via mail?

eventualmente, potresti riportarne il testo?

grazie

Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Katia-Paolo0

anch'io non ho ricevuto nessuna comunicazione di reinserimento dati .. meno ancora pena blocco dei pagamenti. 

Fornisci ulteriori informazioni 

grazie

Rossella - Sardinia
Katia-Paolo0
Level 2
Venice, Italy

Salve, grazie per i V. messaggi!  Ho scritto al support e come prima risposta mi hanno richiesto di dare una nuova foto, cosa che non c'entrava nulla, poi dopo 2 ulteriori interpellazioni del servizio, finalmente mi hanno scritto che richiedono questi dati per verificare se sono una gestione individuale od un business. Ho confermato che sono una gestioen individuale. E poi hanno aggiunto che hanno bisogno di questi dati per ottemperare ad una direttiva EU sulle  EMI Electronic Money Institutions. Ma Airb non emette moneta elettronica, ho chiesto riferimenti ma non mi hanno mandato nulla. Airb non mi sembra molto trasparente sulle sue politiche ed attivita' in barba alla decantata fiducia della quale parla spesso. Io ho trovato questo riferimento della banca centrale dell'Irlanda, ma mi sembra che Airb non c'entri. https://www.centralbank.ie/regulation/industry-market-sectors/electronic-money-institutions

La faccenda si fa ingarbugliata, se avete idee, scrivete pf. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno