Venezia

Daniela-and-Julien0
Level 2
Padua, Veneto, Italy

Venezia

Ciao Jim, 

è possibile creare la città Venezia? avevamo un gruppo piuttosto numeroso.

Grazie,

Daniela

37 Risposte 37
Emanuel0
Level 1
Vicenza, Veneto, Italy

problematiche ed esperienze relative agli host del veneto e di Vicenza in particolare

Claudia12
Level 10
Venice, Italy

@Daniela-and-Julien0 credevo aveste una struttura a Venezia, ma ho visto che siete a Padova (che bella la vostra stanza, a proposito), quali sarebbero gli host del numeroso gruppo veneziano (ma Venezia centro storico,però).
Che ne dite di chiamarli qui?
Grazie mille!
Claudia

Silvana3
Level 3
Venice, Italy

Salve a tutti sono Silvana una super host. ho bisogno URGENTEMENTE di qualche ragazzo/a per qualche check in in lingua inglese per Venezia zona Cà d'Oro.

Solitamente il faccio io, ma ora ho qualche problema fisico.

Grazie 

Silvana

Venicesplash0
Level 2
Treviso, Italy

Ciao sono MIchele,

 

cerco urgentemente un co-host che possa fare pulizie e check-in/check-out in zona Lido di Jesolo. Sfrutto quest bacheca perché spero copra anche la provincia di Venezia 🙂 

 

grazie

 

Michele

 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Venicesplash0

Ciao Michele,

 

Benvenuto nella community!

 

Per questioni di maggiore visibilità, ti consiglio di pubblicare un nuovo post nella room Vita da host.

 

Spero sia utile 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Marco577
Level 2
Venice, Italy

Ottima idea per la città di Venezia, sfrutto l'occasione per chidere chiarimenti agli altri host sugli adempimenti normativi da seguire per iniziare l'attività di host in Venezia durante i giorni in cui non sono presente nella mia abitazione

Maria38
Level 10
Venice, Italy

Sono molta interesata a la citta Venezia

Marzia34
Level 5

Ciao a tutti, approfitto di questa chat per chiedere un chiarimento su una cosa che forse qualcuno di voi ha chiaro. Ho già espletato tutte le pratiche per la mia locazione turistica a Venezia, ma mi chiedevo, c'è differenza a livello di tasse o di normativa ad avere la locazione turistica operativa tutto l'anno o solo per alcuni periodi? Ho provato a cercare anche in rete e nel sito del comune ma non ho trovato nulla.

Gilberto24
Level 4
Mogliano Veneto, Italy

@Marzia34 è un punto "under inspection" le conseguenze del quale non è chiaro nè nei regolamenti comunali e nemmeno sulla legge regionale del turismo.

 

Al momento credo sia l'unico appiglio per poter ottenere le riduzioni sulla tari, cioè se dichiari (nell'allegato A) di fare locazione in un periodo inferiore a 6 mesi la tua richiesta di riduzione è "puntellata".

Però limiti chiaramente il periodo di affitto.

 

Secondo me il requisito dei 6 mesi (che può essere discontinuo e ricorrente) è facilmente verificabile dalle basi telematiche del comune e dalla regione: cioè non trovo corretto (ed economicamente vantaggioso) limitarsi ad un periodo inferiore ai 6 mesi per facilitare il controllo alla Veritas quando questa potrebbe tranquillamente agganciarsi alle basi dati del comune per verificare la correttezza del tuo operato.

Gilberto24
Level 4
Mogliano Veneto, Italy

Buongiorno,

 

l'argomento che vorrei trattare è la gestione della tassa TARI nel comune di Venezia.

 

So che con la delibera n. 58 del 19 dicembre 2018 il consiglio comunale di Venezia ha fatto chiarezza sul tema in oggetto sancendo che secondo la legge regionale del Veneto le Locazioni Turistiche sono assoggettate alle utenze domestiche ai fini Tari, sottraendole di fatto alla destinazione d'uso Non domestico classe 8 (Alberghi senza ristorazione).

 

Non mi è chiaro però se è possibile ottenere le riduzioni (domestico residente - domestico non residente) qualora i posti letto dichiarati non siano occupati per un periodo superiore ai 6 mesi.

 

In altri termini se è possibile ottenere le riduzioni in base alla permanenza effettiva degli ospiti nella locazione turistica.

 

D'altronde questo requisito è facilmente verificabile visto che le presenze si dichiarano telematicamente: al comune per la riscossione della tassa di soggiorno, alla regione per la rilevazione istat e alla questura ai fini di pubblica sicurezza.

 

La domanda sorge spontanea per effetto dei controlli che attualmente sono in corso da parte della concessionaria di riscossione (VERITAS).

 

Ringrazio per tutti i contributi del caso !

Marzia34
Level 5

Ciao a tutti, come sta andando il mercato quest'anno dopo l'apertura del centro alberghiero in zona stazione a Mestre? Giusto per capire se è il mio appartamento che non va in questo periodo o se stia influendo la nuova offerta di ospitalità che la terraferma propone.

Silvana3
Level 3
Venice, Italy

Ciao @Marzia34 

male luglio, solo 2 settimane, agosto ancora peggio, settembre 6 giorni, ottobre 6 giorni..... peggio di così???? 

Turismo di massa è sempre più povero..... 

La gente cerca un alloggio a Venezia  e si aprono pagine di offerte: Venezia (Mestre) e i turisti, DISINFORMATI ( che sono la grandissima parte) non sanno che devono prendere il treno o il bus, e sono convinti di arrivare in PIAZZA  ROMA !!!!! ( lo dico perchè ne sono stata testimone ) e  poi si accorgonoche in realtà, non sono a Venezia isola, e che per arrivare a PIAZZA SAN MARCO ci vogliono 40 mn a piedi o bisogna spendere € 7,50 per ogni viaggio in vaporetto....

Sono poveri turisti, anche Italiani, che Venezia l'hanno vista solo in cartolina..... riempiono i supermercati per un etto di mortadella, 2 pezzi di pane, l'acqua la prendono alla fontanella, si siedono sui ponti, e fanno la pipi, al Fontego dei tedeschi....

Per me sarà SICURAMENTE l'ultimo anno..... troppa burocrazia, troppa fatica per mantenere il mio apt sempre al massimo.... Vado in pensone :::)))

Porca miseria @Silvana3 se sei messa così tu che, da quanto intuisco, hai casa in Venezia centro io che ce l'ho in zona Viale San Marco posso rientermi fortunata! 😉

Federica284
Level 2
Treviso, Italy

Buonasera a tutti.  Io sono un host ai Venezia ed ho iniziato da quasi un anno.

Il 99% delle prenotazioni va sempre liscia. L'1% mi crea dei problemi enormi.  Non parlo solo di pazienza e tempo ma soprattutto di recensioni.

Il mio appartamento è a Ca' D'Oro.  Semplice da raggiungere. Ciò nonostante, invio video, screenshot etc poiché mi avvalgo del self check in e out. 

A causa di un paio di gruppi di guests, un mio annuncio è invisibile e quello principale rischia di avere una valutazione molto bassa.  Il diritto di replica mi sembra poco risolutivo dato che poi i punti vengono segnati! 

Silvana3
Level 3
Venice, Italy

Ciao Federica, sono anch'io una super host di Venezia Cà d'Oro, svolgo questo lavoretto da 7 anni. Non preoccuparti ....di gente  "strana" ne troverai più di qualcuna. Pensa che a me è capitata una guest che mi ha addirittura chiesto un rimborso, ovviamente dopo aver felicemente soggiornato, e al momento del check-in aver apprezzato l'apt, perchè non era a Cà d'Oro, DENTRO LA CA' D'ORO......

 

Un consiglio; non fare MAI una recensione prima di non averla ricevuta, a consto di non farla, se non ti arriva nessun commento.

Lavora sempre al meglio, e cerca di non ospitare gruppi di ragazzi giovani o famiglie solo con bambini piccoli, (NON ADULTI), bevono e spaccano. Il mio target sono coppie over 40, prendi meno......avendo meno posti letto, ma ti tengono l'apt al meglio.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno