Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Salve a tutti,
la mia è mera curiosità, sto scrivendo di quisquiglie e nulla di veramente importante...se non quando si è all'inizio dell'esperienza di host. E tutti lo siamo stati.
Vorrei solo conoscere la vostra percentuale di recensioni non ricevute.
La mia è del 25%, ovvero 86 ricevute su 111 prenotazioni.
Di due posso intuirne i motivi e sono entrambi simili.
In un caso, a meno di 48h dal check-in di un fine settimana, l'ospite mi chiede se per me è un problema posticipare di un giorno il suo arrivo, poichè per problemi di lavoro non sarebbe potuto partire in auto il Venerdì, ma arrivare nella metà giornata del Sabato.
Ovviamente rispondo che non è un problema, e di darmi giusto il tempo di trovare qualcuno disponibile ad accoglierlo, poichè io non ci sarei stato di persona.
Ho omesso di dirgli che sapendo di avere il Sabato libero avevo organizzato una scampagnata con i bambini .
Poco dopo ricevo dall'ospite la richiesta di modifica e rimborso per la notte di Venerdì
Rimango stupito, ma spiego all'ospite il perchè non accetto la sua richiesta di rimborso [che credo qualunque host possa immaginare].
Ovviamente rimanendo disponibile a trovare qualcuno che lo possa accogliere.
Sabato di Luglio, la ricerca non è facile...
Lui lamenta, che a causa del mio rifiuto ad accordargli il rimborso lui spende invano dei soldi
per una notte che non trascorre a casa mia.
E mi comunica il suo arrivo per le 15:00 di Sabato...al che mia madre si rende disponibile.
Mi messaggia ancora il suo disappunto per il mio rifiuto al rimborso...credendo che glielo avrei
accordato dal momento che avevo accettato il suo ritardo.
Che Secondo me sono due cose diverse.
Poi visto ancora il mio rifiuto, mi dice che sarebbe arrivato Venerdì alle 22:30.
Mia madre disdice un impegno e si rende disponibile.
Messaggia ancora e dice che non vuole fare tutto di corsa solo per essere puntuale, e che arriverà Sabato.
Tutto si è infine risolto...gli ho incontrati [ la prenotazione era x 2 ] il giorno del check-out [ non lo faccio mai...ma giusto per scoraggiare eventuali dispetti].
Ovviamente era tutto a posto....ma non ci siamo mail lasciati una recensione.
Questa è stata la mia esperienza.
Voi che percentuale avete?
E quali sono, secondo voi i motivi per cui non avete ricevuto recensioni.
Magari poi scrivo anche dell'altra mio caso.
Ciao @Maci0
Innanzitutto non ti devi giustificare o scusare con nessuno ognuno è libero di scrivere ciò che vuole sempre nel rispetto altrui.
Io sinceramente non ho mai fatto un calcolo della percentuale delle recensioni perse sul totale di prenotazioni fatte, però comunque la mia media è di una recensione persa ogni 5 o 6 prenotazioni per cui non tanto distante dalla tua percentuale.
Io penso che il motivo per cui uno non rilasci la recensione fondamentalmente stia nel fatto che con lui non sia host, per cui non capisca L'importanza di avere le recensioni ( Peccato però che poi questi sicuramente ne giovi nel fatto che qualcuno perda tempo per scriverle).
Io in base alla relazione stretta con il cliente, alla fine del suo soggiorno, dopo che è partito mando un messaggio di cortesia chiedendo di come si sia trovato e con molto tatto gli chiedo di ricordarsi di lasciarmi la recensione, e devo dire che ha quasi sempre premiato.
Buona continuazione Michele
Ciao Michele,
la tua media forse riflette il cortese mesaggio che mandi ai tuoi ospiti.
Così a stima, tu dici una su 5 o 6...la mia invece è una su 4.
Forse Il tuo può essere un buon metodo, che infine paga.
Giusto per capirci, come si suole dire non perdo la testa dietro le mancate recensioni.
Difatti solo una volta, e all'inizio della mia esperienza da host...ho messaggiato ad un ospite.
E credo che il motivo x cui non la fece comunque , fosse il fatto che fu segato ad un concorso... e magari volesse dimenticare lo sfortunato soggiorno.
Il conto della mia media è presto fatto: su 9 prenotazioni ricevute su Airbnb 7 ospiti hanno lasciato la recensione.
Concordo con @Michele1008 che il motivo principale della mancata recensione sia proprio il fatto che i guest non ne capiscono
l' importanza... E come potrebbero del resto capire tutto quello che
c'è dietro?
Anche io solitamente nel momento dei saluti ricordo loro che per me sarebbe DAVVERO MOLTO IMPORTANTE la recensione se la cosa non gli crea problemi...
Nonostante questo non tutti la scrivono e li capisco visto che anch'io, prima di diventare Host , rientravo tra quei simpatici ospiti che ti scrivono in privato quanto sono stati bene, che ti riempiono di complimenti una pagina del tuo quaderno degli ospiti, che poi magari ritornano...ma che però non lasciano la recensione!!
Se potessi tornare indietro certo che le lascerei!!
Concordo con voi tutti, che nella maggioranza dei casi è più una dimenticanza condita da una innocente leggerezza.
@Roberta248 sicuro, meglio così. Anche se devo dire, che nell'incontro [ dove comunicavo la mia felicità,
per il check-in risolto ] c'è stata cordialità e nessuna recriminazione. Suppongo siano stati informati da Airbnb che la loro richiesta era un pò sopra le righe.
@IsabellaEValerio ero di manica larga...nel recensire gli ospiti.
Ma dopo 7 mesi e più di 100 prenotazioni , sto lentamente diventando più intransigente.
Nella mia esperienza ho ospitato anche persone molto esigenti, che hanno messo 3-4 stelle per la pulizia
[l'alloggio era appena stato ristrutturato ], oppure 4 stelle poichè è al IV piano senza ascensore [ ci sono svariate foto delle scale è segnato nelle specifiche ed è scritto nella descrizione ].
Mi è stato anche detto che non era vero che era scritto...al che io laconicamente ho risposto:
-come potrei? E se arriva una persona che è fisicamente disabile...?
Chi ha messo 4stelle perchè è un monolcale....anche se si vede dalle foto, c'è in aggiunta anche la piantina della casa, c'è la descrizione.
4 stelle, poichè le persiane [è un palazzo dei primissimi del'700] non oscurano abbastanza per dormire...la camera è pure esposta quasi a Nord.
3 stelle xchè è tutto fighissimo, Maci è gentilissimo, son stata tanto bene....però metto 3 stelle.
E mi fermo.
Vabbè, sto a scrivere x farci 2 risate sopra...xchè non voglio diventare troppo intransigente.
Salute a tutti.
Credo anch'io che con l'aumentare delle prenotazioni aumenti anche la probabilità di ricevere recensioni non eccellenti ( soprattutto qui dove l' unico voto positivo è appunto l'eccellenza!).
Penso che tu faccia bene ad essere realistico nelle tue valutazioni sugli ospiti , il mio essere di " manica larga" era riferito in qualità di Guest...
Io credo che la presenza di questi ospiti, diciamo un po' troppo pignoli ed esigenti, sia dovuta al fatto che con il successo di Airbnb si siano avvicinate a questa tipologia , anche persone poco abituate alle locazioni che arrivano con aspettative e pretese diverse dai classici viaggiatori avvezzi alle locazioni.
Comunque al di là di tutto trovo piacevole fare un po' di filosofia su questi argomenti frivoli !
Buongiorno @IsabellaEValerio0, @Maci0 , @Michele1008 ,
Non sono una grande » recensitrice », nel senso che non metto tutti i giorni recensioni su tutti i ristoranti, sulla parrucchiera, il meccanico, il dentista o la tabaccaia...
Ho tendenza a scrivere quando l’esperienza è stata pessima oppure davvero eccezionale. Quindi per tutte le situazioni giusto normali non scrivo niente.
Ma parlo di recensioni su Google o TripAdvisor.
Invece per hotel e case in affitto le ho sempre messe perché ritengo che la location conta tantissimo e può rendere la vacanza splendida o rovinartela.
Sono piuttosto di manica larga come @IsabellaEValerio0 perché guardo l’insieme senza soffermarmi su un dettaglio. Insomma se complessivamente sono stata bene ed ho passato delle belle vacanze tollero piccoli disguidi e metto 5 stelle.
Posso tollerare una televisione rotta ma il punto più importante per me è l’accoglienza . Se vengo accolta male non lo tollero, anche se la casa e meravigliosa
@Roberta248Fatico a immaginare come possa un host fare una "fredda" [ interpreto così il tuo -accolta male- ] per via del fatto spiegato da @IsabellaEValerio0 , che l'esperienza dell'host è anche gratificante dal lato umano.
Non che metta in dubbio quello che hai scritto, è che mi vien difficile capire come si possa fare una brutta accoglienza...io sono "felice" di accogliere, e questo per svariati motivi...che crederei comuni per tutti gli host.
Si @Maci0 sono d'accordo con te! Infatti non mi è mai capitato, sono sempre stata accolta benissimo!! Era solo un'ipotesi!
Volevo solo dire che nel caso dovesse succedermi, non esiterei a mettere un brutto voto.
Ciao @Maci0 @IsabellaEValerio0 @Michele1008 ,
La mia percentuale di recensioni non ricevute è di circa il 10%.
Non ne conosco il motivo dato che non ho mai avuto problemi con gli ospiti.
@Maci0 comunque nel caso che racconti meglio che non te l’abbia messa la recensione piuttosto che una negativa.
@IsabellaEValerio0 Il mio ultimo ospite ha fatto come voi, mi ha ringraziata calorosamente prima di partire ed una volta arrivato a casa mi ha mandato un messaggio privato dicendomi che era stato benissimo, tutto perfetto...
Quando gli ho risposto mi sono permessa molto delicatamente di chiedergli una recensione e niente, non l’ha mai messa!
"simpatico" il tuo ultimo ospite @Roberta248.. Ahahah
Comunque a me è capitato 3 volte che l'ospite scrivesse una splendida recensione nella recensione privata quindi visibile solo a me, ed un semplice "grazie di tutto" in quella pubblica..
Ecco questa cosa è un vero peccato!
Ciao @Michele1008 ,
Anche a me è dispiaciuto molto per le due recensioni perse, visto che sul quaderno degli ospiti e nel messaggio privato ho visto che erano molto soddisfatti...
Ciao @Roberta248 ,
Per il tuo ultimo ospite non prenderla come un segno negativo, se ha fatto come facevo io, è proprio perché pensa che il suo feedback privato sia molto più importante di quello pubblico.
Io, soprattutto nel caso di case con tante recensioni , ho sempre pensato : che importanza può mai avere aggiungere la mia?
Certo devo dire che se mi fossi trovata male probabilmente le recensioni le avrei scritte...
È per questo che non condivido l' idea, letta qui a volte, che se l'ospite non lascia la recensione lo fa perché non è rimasto soddisfatto e non vuole rovinarci la media.
Questo semmai è un pensiero da Host... Adesso potrei anche farlo anch'io questo ragionamento..
Solo per la cronaca, da quando affitto le recensioni le lascio sempre e sono anche diventata ( senza esagerare ) di manica piuttosto larga!!
@Maci0 ciao, invece é importante perche' no, dopotutto é la prova del nostro buon o cattivo lavoro!
Cmq prima (quando, fino a pochi mesi fa serviva per il computo per diventare superhost) ci stavo molto attenta ed avevo una percentuale del 90% . Adesso che non serve più, ed a mio modesto parere é bene... non ci faccio più tanto caso! quello che mi interessa é che l'ospite abbia passato un soggiorno piacevole..che poi melo dica privatamente o pubblicamente poco importa:) certo in fin dei conti qualcuno che scrive la recensione bisogna che ci sia però non è più così significativo:) un saluto
Lola
Sono stata un viaggiatore distratto, non ho mai lasciato una recensione. Prima di leggere i vostri racconti non avevo idea che fossero così importanti, le stelline, i giudizi. Del resto non ho mai scelto un alloggio perché aveva delle buone recensioni. Sono andata a dormire in stanze dimesse di alberghi senza stelle perché respiravano la stessa aria delle città in cui erano contenute e mi sono rifugiata nel lusso algido e impersonale per alleggerire il peso di certi viaggi. Adesso che aspetto di poter stare tra chi ospita, spero che il contrappasso sia gentile e che i molti - se molti saranno - siano garbati abbastanza da voler recensire.