cosa sta diventando Airbnb??????

Giorgio54
Level 2
Sassari, Italy

cosa sta diventando Airbnb??????

Buongiorno a tutti,

mi appresto a iniziare la mia quinta stagione come host su airbnb.

Premetto che sino alla stagione passata non ho mai avuto alcun problema e che quast'anno in seguito ad alcuni aggiornamenti del portale e problemi tecnici che avevano fatto sparire il mio annuncio mi ritrovo costantemente e da qualsiasi terminale e paese guardi nelle ultime pagine....

E davanti a me ci sono host appena arrivati, senza recensioni o con recensioni negative, il cui solo merito è quello di aver aggiunto più opzioni possibili al loro annuncio....e la "turnazione algoritmica che fine ha fatto"...?????

Detto questo, il mio punto vuole essere un altro....

La semplicità e la "spensieratezza" di quando mi sono iscritto sono solo un ricordo ora mai...
Airbnb è diventata una macchina complicata e non più fluida e immediata come era all'inizio e che mano a mano che passa il tempo prende sempre più le distanze dalle sue origini e dal suo nome e dai suoi "ospitanti".

Cosa significa oggi l'AIR che stava per "materissino ad aria" appunto, ovvero una soluzione di fortuna che poteva essere utilizzata all'ultimo momento per offrire un tetto ad un ospite inaspettato....?!?!?!?

ora tra:

-prenotazione immediata, che non ti da la possibilità di scegliere chi ti metti in casa (perchè airbnb all'inizio era rivolto prettamente ai proprietari di case, private o bnb),

-tempi di risposta che premiano chi vive con il device in mano o chi ha personale preposto a rispondere nel minor tempo possibile,

-la scelta del prezzo che ti da punti se lasci che sia il portale a decidere quali fare,

-i tassi di risposta che devono essere alti se si vuol essere premiati dall'infallibile algoritmo

- l'inserimento di strutture che niente hanno a che fare con "bnb" o "secondi letti",  come ad esempio strutture alberghiere e resort o ville di lusso da migliaia di € a notte 

-i termini di cancellazione che cambiano continuamente e unilateralmente a favore degli ospitati

e tante altre complicazioni o opzioni aggiuntive che dir si voglia inserite by the way, Airbnb si avvicina sempre più ad un modello di portale alla "booking" per intenderci dimenticandosi quali erano invece i punti di forza che l'hanno fatto crescere sino a diventare un colosso mondiale.

Ora, io non contesto l'inserimento di tutte queste nuove aggiunte, sono sicuro che alcuni le troveranno utili se non indispensabili, anche se secondo me come detto prima snaturano quella che era l'idea iniziale del portale, io contesto il fatto che la scelta di aggiungere o meno le opzioni suggerite da AIRbnb ai propri annunci, diventino discriminanti per la promozione o meno dell'annuncio.

So che non sarà questa mail a far invertire la rotta ormai presa da AirBnb però da "vecchio" host mi sento tradito e abbandonato da una struttura che è vero che io ho usato ma è altrettanto vero che lei ha usato me, e che oggi evidentemente punta su altri modelli dimenticando che è anche grazie a quelli come me se oggi AirBnB è diventata la multinazionale che è.

73 Risposte 73
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Roberto143

 

lo sai benissimo perchè ti ho taggato visti i tuoi passati eccezionali interventi. Questo ennesimo tuo messaggio è ancora meglio. Contenuti fantastici ed utilissimi. Tutti i miei pezzi che hai preso avevano un senso nel loro contesto e certamente lo hanno. Non ho bisogno di ricopiare pezzetti dei tuoi inutili post in questa room per capire, far capire non mi interessa, che sei irrispettoso ed offensivo e appunto hai scritto in questa room solo cose inutili ed offensive. 

 

Non riesco a sostenere una conversazione con chi copia pezzetti ed offende. 

 

Sei inqualificabile, il fatto che io veda la tua faccina tra quelli qui che hanno più voti mi fa veramente capire di essere nel posto sbagliato.

 

Ciao, grande uomo a cui piacciono le offese. 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Francesco192

 

Fattene una ragione!

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Roberto143,

 

la ragione per la quale sei così irrispettoso ed offensivo non mi interessa. La ragione per la quale tu sei tra quelle faccette è probabilmente perchè qui si è in pochi e su internet ci sono tanti bulli. 

 

Ciao e grazie per la risposta

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Roberto143,

 

ahahah ogni volta che entro non riesco a non pensare a questo tuo intervento talmente utile e non offensivo che adesso tutti i prossimi discorsi del presidente della Repubblica di inizio anno non saranno da lui fattti ma seguiranno il tuo esempio, apparirà nello schermo una chiara non offesa del tipo te che guardi hai avuto dei traumi da piccolo ad essere qui a sentire sto babbione invece che a divertirti? seguita da delle estrapolazioni dei suoi discorsi che certamente ne chiariscono molto più in fondo il pensiero che una banale parola da lui stesso espressa. A parte questo preambolo, che mi è venuto così al passan, mi hai un poco deluso perchè da qualche parte io ho scritto che ce l'ho più lungo, pertanto questa estrapolazione non è affatto completa. 

 

Ciao,

 

F

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Francesco192, [inappropriate content]

Al più presto!

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Roberto143,

 

grazie per il consiglio, dimmelo per estrapolazioni che capisco meglio. Mi diverto con il mio stile a fare quello che non sei riuscito a fare te. E comunque veramente in un certo contesto ho scritto qua dentro che c'è l'ho più lungo, essendo te esperto di estrpolazioni mi aspettavo che nella tua estrapolazione un dato così saliente fosse presente, pertanto la tua estrapolazione non è completa e non è affatto rispondente quella che dovrebbe essere una estrapolazione corretta e da te esperto di estrapolazioni proprio non me lo aspettavo. 

 

Per le offese dovresti chiedermi scusa e forse smetterei di divertirmi, ma dai certo domani me ne dimentico, siccome mi hai anche aperto ferite innumerevoli per il mio chiarissimo passato da bambino bullizzato, storia la quale avrai sentito probabilmente in qualche estrapolazione che gira on-line riguardante i fatti della mia vita, estrapolazione questa fatta bene a differenza della tua precedente estrapolazione che non si può certo dire sia una estrapolazione completa e veritiera mancando un fatto saliente.

 

Ciao, 

 

F

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Roberto143,

 

tra l'altro tu questa frase "Evita quello che vuoi, cerca di raggiungere i tuoi obbiettivi senza offendere e senza distorcere umiliando gli scritti altrui per poi alla fine dire che avevi capito" la ritieni un'escalation alla malvagità ed incorrettezza più assoluta o che altro? Effettivamente è nient'altro che un pazzo chi con estrema scorrettezza vorrebbe non farsi offendere e non farsi distorcere le cose che scrive. La tua estrapolazione finale è poi veramente malvagia e le contunue ripetizioni mostrano con chiarezza che chi l'ha scritta è un pazzo che non vuole farsi offendere, te la riscrivo qua nella speranza che tu non ti offenda se io uso la tua arte dell'estrapolazione "Non offendere, qui hai offeso o me o david e io so bene chi, rispondi nei contenuti e non offendere e poi non offendere ancora e poi sarebbe bello non offendessi". Rispondere nei contenuti si è adiritura permesso di scrivere questo pazzo, è roba malvagia da scomunica immediata, una chiara escalation di un pazzo furioso. 

 

Ciao, e scusami ma anche io mi diverto, sono sicuro che in altri contesti saremo ottimi amici e che lo diventermo presto in altre discussioni a meno che non mi insulti anche magari con battute di dubbio gusto del tipo che devo andare da uno psicoterapeuta, che è difficile trovare uno più confuso di me, che ho avuto un'infanzia difficile che sinceramente ti consiglio di evitare con uno sconosciuto e comunque per favore evitale con me! 


Con simpatia, davvero, 

 

ciao

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Roberto143

 

ah ecco, ogni tanto delle scuse risolvono tutto. ciaoo

Antonio48
Level 2
Montafia, Italy

Nell'elenco di Giorgio delle cose che cozzano con la filosofia di Airbnb metterei anche l'"infiltrazione" di grandi tour operator. Scegli una casa, clicchi sulla foto del padrone di casa e invece di leggere su di lui ti dicono che hai a che fare con il tal tour operator...

Si, è vero. Anche secondo me Airbnb sta perdendo il suo spirito originario e si sta uniformando con gli altri portali.

Danila3
Level 3
Massa Marittima, Italy

@Giorgio54, concordo in pieno con te. Dopo tre anni sono veramente delusa, perché io avevo scelto di lavorare solo con Airbnb proprio per la sua filosofia. 
Da tempo, grazie al fatto che chi non ha la prenotazione immediata viene penalizzato, lavoro molto meno, e di recente Airbnb ha gestito malissimo una richiesta di cancellazione da parte del guest e mi ha fatto perdere ben 800 euro.
Pare che noi si debba lavorare per contentare il cliente e basta, non per essere contenti e guadagnare noi.
Mi sono iscritta a un altro sito, che non obbliga alla prenotazione immediata, e se comincio a lavorare con loro mollo Airbnb con grande piacere!
Auguri
D.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Danila3,

 

Airbnb non obbliga alla prenotazione immediata e molti competitors (homeaway, trip, casevacanza, ecc) hanno la prenotazione immediata e nelle ricerche, come qui, si possono scegliere solo appartamenti con prenotazione immediata. Anche loro sono cambiati, in tre anni bisogna cambiare per avere lo stesso successo. 

 

Ciao 

Danila3
Level 3
Massa Marittima, Italy

@Francesco0mi pareva chiaro, dopo i nostri "scambi" in altri post, che non mi interessa parlare con te.
Infatti parlavo con Giorgio.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Cara @Danila3,

 

sei proprio particolare. Non mi nominare e non scrivere qua dentro e specialmente il mio nome se con me non vuoi avere a che fare. Finchè potrò mi permetterò di rispondere ai messaggi di tutti ed inserire il loro nome. Ad esempio @Danila3. Esattamente come fai te. 

 

Ciao e buona fortuna!

Danila3
Level 3
Massa Marittima, Italy

Carissimo @Francesco, siamo almeno in due, ad essere particolari.
Tu mi hai scritto nonostante io parlassi con altri e io ti ho risposto di non farlo più. Non risponderò più ai tuoi messaggi a me indirizzati.
Parla con chi ha voglia di leggerti. Adieu

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno