dubbi sui servizi e costi airbnb

Fontana0
Level 2
Torremaggiore, Italy

dubbi sui servizi e costi airbnb

Salve a tutti, come ho avuto modo di scrivere in altri commenti io sono alle primissime armi. Casa vacanza acquistata a maggio, iscrizione ad airbnb a giugno, primi ospiti a fine luglio. Ogni tanto faccio un giro sul forum per avere qualche dritta e per capire se davvero il gioco vale la candela. Da inesperta mi e' subito balzata agli occhi un' anomalia della gestione di questo e altri siti simili, ai quali nn sono iscritta proprio perche ' voglio valutare se cintinuare la mia avventura o fermarmi qui. Mi soffermo su due punti findamentali, per me. La questione fiscale e quella della regiatrazione degli ospiti alla questura. Penso che se iompago un servizio, pagherei anche di piu', vorrei fosse a 360°.  Quindi una fatturazione chiara messa a disposizione da un loro commercialista io la dovrei solo allegare a tutte le mie altre fatture e bollette e portarla dal mio commercialista. Poi quel ginepraio che e' il capire come dichiarare e a chi la presenza degli ospiti..un iter scoraggiante. A che serve se airbnb ha tutti i dati degli host e dei guest e potrebbe fare lei stessa la dichiarazione alle varie questure studiando un form che velocizzi tutto e che nn tocchi a me sbattere la testa. Ripeto hanno tutto , indirizzi di host, indirizzo dei guest, documenti degli uni e degli altri, indirizzo preciso della casa vacanza e codici iban..quindi proprio tutto quel che serve..perche' pagare la percentuale a loro SOLO per la visibilita' del mio annuncio?. Ripeto questo tipo di servizio oltre ad essere completo io sarei disposta anche a pagarlo di piu'....poi magari pecco di ingenuita' ..ma nn credo di voler la luna.

4 Risposte 4
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Fontana0,

 

se vuoi un servizio più "completo" rivolgiti ad un professionista immobiliare che gestirà la tua proprietà. Se trattasi di locazione ad esempio, chiederà i permessi a suo nome e farà le registrazioni in questura a suo nome. 

 

Hai ragione, e non c'è nulla di anormale, qui Airbnb si occuopa fondamentalmente di pubblicità e non può certo fare lei per te, ad esempio, le comunicazioni in questura. Come ogni altro obbligo che è del proprietario / gestore. 

 

Circa la questione fiscale, Airbnb fa certo fattura ben chiara riguardo le sue commissioni, il resto del compenso è tuo e lo dovrai giustificare te in base a ciò che fai. 

 

Non è che pecchi di ingenuità, i servizi di cui parli semplicemente Airbnb non li offre. Il tuo peccato, mi pare, è non aver affrontato tutto ciò informandoti bene prima e non facendo ogni tanto un giro sul forum. E comunque sul forum si trovano, bene o male, tutte le informazioni. Ad esempio non è un ginepraio a chi devi fare e come devi fare le comunicazioni in questura...informati bene...in generale la devi fare tramite il portale alloggiati web della questura al quale sarai abilitata di entrare dopo aver ottenuto dei semplicissimi permessi e naturalmente sempre che la tua casa, la maggior parte lo sono, adatta ad ottenerli...ma sono sicuro tu lo sappia già ed abbia già tutto. 

 

Ciao e buona fortuna! 

Fontana0
Level 2
Torremaggiore, Italy

So che sono servizi che nn danno..ho detto che avrei apprezzato e Francamente la risposta telefonica avuta dalla questura nn mi ha convinto

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Fontana0,

 

non so cosa ti abbia detto la questura ma immagino tu non abbia parlato con il questore ma con un addetto telefonico che, come comunque anche il questore, può anche sbagliare. Non c'è bisogno che qualcuno ti convinca nel fare ciò che si deve fare, lo devi fare te e convincerti te...se no affida a qualcun altro. 

 

Ciao e buona fortuna!

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Fontana0

 

Le tue perplessità nascono proprio dal fatto di considerare Airbnb (e gli altri portali simili) alla stregua di un consulente che svolga per tuo conto tutti gli adempimenti relativi all'attività che ti stai accingendo ad iniziare.

Non é cosí.

La responsabilità di tutte le cose da fare (comunicazioni e/o autorizzazioni comunali, registrazione ospiti, imposta di soggiorno, contrattualistica da firmare con l'ospite, ecc. Ecc) come in tutte le attività sono a tuo carico.

Hai detto che saresti disposta anche a pagare di più per avere tutti questi servizi svolti da qualcuno... nulla di più facile: rivolgiti ad un professionista (un commercialista o una società immobiliare) e lascia fare tutto a loro.

Il servizio che forniscono i portali, è esattamente SOLO quello della pubblicizzazione del tuo immobile e dell'incasso per tuo conto del corrispettivo.

E direi che non è poco.

Tieni conto che una semplice transazione con carta di credito (se ad esempio ti procuri autonomamente il cliente, e ti fai pagare all'arrivo) ti costerebbe comunque, da solo, circa il 3%, e naturalmente non avresti nessuna assistenza in merito a tutto il processo di affitto.

 

Alcune precisazioni al volo (ma sarebbe opportuno che tu facessi un giro nel forum, per cercare le discussioni già aperte , tra cui alcune GUIDE):

- le pratiche burocratiche presso il tuo Comune (per comunicazione, o SCIA, e/o imposta di soggiorno, non te le può di certo fare il portale, anche se ha l'indirizzo della tua abitazione;

- gli ospiti li puoi segnalare solo tu all'accoglimento, perché non è detto che si presenti chi ha prenotato, perchè devono essere segnalati TUTTI gli ospiti (di cui Airbnb non ha assolutamente traccia), perchè c'è una responsabilità PENALE (3 mesi di reclusione) per la mancata o errata segnalazione  ..https://questure.poliziadistato.it/statics/39/faq-alloggiati-web.pdf?lang=it

- il contratto di affitto che devi stipulare, far firmare e conservare, è un obbligo di legge - se fai un affitto - che definisce i rapporti tra locatore (tu) e locatario (o conduttore, il tuo ospite), e le clausole che vuoi inserire nel tuo contratto per cedere la tua casa, le dovrai, ritengo, stabilire tu.

 

Queste ripeto, sono solo alcune note... ma ce ne sono molte altre che credo sia importante valutare bene.

In particolare la parte burocratica e fiscale, merita un approfondimento dal commercialista.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno