Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
come in tanti hanno evidenziato prima di me, airbnb non è chiara affatto sul significato dell'esperienza complessiva, e sono certa che per gli opiti questa voce sia la richiesta di un giudizio con parametri tipo quelli di un hotel.
Il mio ultimo ospite per esempio mi ha dato tutte 5 stelle nelle singole voci, quando se n'è andato mi ha lasciato pure nella sua camera un mazzo di fiori con un biglietto di ringraziamento a dir poco commovente, siamo rimasti che tornerà a dicembre con la moglie ecc
Poi nell'esperienza complessiva le stelle sono 3!! ma vi rendete conto dell'assurdità??
Io ci provo a spiegare che nelle recensioni le 5 stelle dell'esperienza vanno a influire sulle nostre performance, ma sarete d'accordo che spiegare ad un guest questo funzionamento macchinoso non è semplice, spesso poi sono stranieri con una difficile comprensione anche della lingua inglese...
Non è affatto giusto che questa mancanza di chiarezza vada ad intaccare il nostro risultato dopo tante fatiche spese.
E anche per airbnb non penso sia proficuo che un host, come io per esempio che ho il 100% delle stelle in tutto (tranne che nell'ubicazione... eh va beh la casa mica la posso spostare..), possa avere l'annuncio sospeso per un disguido dovuto alla poca chiarezza nelle informazioni.
Pensate che si possa fare qualcosa tutti insieme nei confronti di airbnb per sistemare questo problema?
@Ludovica0 non c'e niente da fare purtroppo, airbnb non è veramente interessato a risolvere questo problema.
Parliamoci chiaro, la storia della "sharing economy" andava bene quando il fenomeno era ristretto, ma ora airbnb ed altri siti hanno fatturati paragonabili (o talvolta superiori) a quelli dei grandi colossi del turismo mondiale come hilton etc.
Proprio per questo la piattaforma rischia di autodistruggersi, deve decidere come vuole essere in futuro....se si vuole fare la sharing economy, intanto si deve eliminare tutto questo clima di inquisizione verso l'host, che viene sempre giudicato nei minimi dettagli manco fosse un imprenditore a capo di una catena albergiera.
Oppure si decide di essere una vera e propria catena, quindi però anche i prezzi sono destinati a salire.
Come si può permettere che in un sistema di sharing economy le recensioni parlino al 90% di condizioni atmosferiche, vicinanza al centro storico, addirittura arredamento non gradito....?!?!
Mi sembra sempre più che per l'azienda (perchè di questo si tratta) sia importante il guadagno e basta alla fine, nel senso...intanto facciamo andare in porto le transazioni, poi al resto ci pensiamo a cose fatte, ma non è cosi che si ragiona in sharing economy....
Nel frattempo noi dobbiamo tenere i prezzi bassi per mantenere la competitività di airbnb rispetto alle strutture riucettive riconosciute, mentre l'ospite tante volte pensa che le nostre case siano delle strutture con tutti i comfort e servizi del caso....cosa che non è....
Certo @Francesco112, però anche airbnb ne ha un mancato ritorno economico.
Un host meritevole e con buone recensioni potrebbe essere un vanto per la piattaforma, e potrebbe ad esempio alzare i prezzi, a tutto vantaggio anche loro, invece sospendendolo fa solo sì che questo si rivolga altrove.
e alternative ad airbnb ce ne sono eccome!
O nel mio caso la prossima volta io prenderò accordi privatamente con il mio guest che si è trovato così bene da salvare il mio numero in rubrica... e non è il primo!
Se maltratti o mortifichi chi lavora per te, questo appena ne ha l'occasione ti scavalca...
@Ludovica0. Se ad un Guest che viene da te non dici che la seconda volta potrà prenotarti direttamente, ti eleggo San Ludovica (da un lato), ma dall'altro mi preoccupo anche un pò per la tua salute ; )
veramente @Orvieto-In-Centro0 non sono per nulla una paranoica ma non so se lo farei a cuor leggero.
una volta ho accettato fuori airbnb il fidanzato di una ragazza che era stata mia ospite in precedenza, lei squisita lui no comment... un cafonazzo che a me ha dato l'idea di essere un cocainomane, che alla fine non mi ha pagato tutta la cifra pattuita e non mi ha restituito le chiavi di casa quando se n'è andato!
non sapevo se le aveva perse o se le era portate via per sbaglio, nel frattempo aveva sempre il telefono spento e a me arrivava un altro guest al quale a quel punto non avevo più un mazzo di chiavi da dare!
per sbaglio se le era messe in valigia e io ho fatto le tarantelle per recuperarle.
Ok, se fosse stato con airbnb forse non sarebbe cambiato molto ma ti confesso che in quel momento mi sono data della stupida per essermi messa in quella situazione!
insomma che ne so in verità chi sia il mio guest? sta 3/4 giorni a casa mia ed è gentilissimo, ok... ma crederai mica che un malintenzionato venga a fare il gradasso? e se torna senza airbnb e me ne combina qualcuna?
per guadagnare poco in più? no preferisco passare comunque da airbnb
SE airbnb non mi fa tiri mancini.....
@Ludovica0. Io purtroppo non riesco a comprendere questo punto di vista perchè sono una Struttura Ricettiva e il nostro grande sogno è riuscire a lavorare solo col nostro sito personale ufficiale disintermediando... ma magari, essendo una Locazione Turistica o Pura, posso anche capirlo... Avevo messo un occhiolino alla fine del messaggio comunque, ero scherzoso. Ciao!
@Ludovica0 @Orvieto-In-Centro0
Anche io concordo sull'opportunitá della prenotazione attraverso il portale.
Salvo prendere contanti o bonifico, comunque il costo di una transazione con carta di credito su POS (virtuale o meno) é almeno del 3% (sono commissioni bancarie di trasferimento); quindi preferibile operare sotto un cappello che offre comunque delle coperture, delle garanzie...
@Roberto143, non ti fare fregare. Io pago 0,5% per PagoBancomat, e 1,0% per Carte di Credito Visa e MasterCard, con Banca Sella (pos fisico, senza canone a pagamento fisso). ; )
Sicuramente benefici di condizioni particolari (sai tu perchè), non certo accessibili a chiunque.
A me sinceramente interessa poco, perché in un anno e mezzo ho dovuto utiliizare un POS (virtuale) solo una volta.
Non credo che Banca Sella mi verrebbe ad installare un pos fisico per questi livelli di fatturato! 🙂
E se cerchi in rete i POS virtuali costano di sicuro molto di più di quanto paghi tu... fortunello 🙂
@Ludovica0. Questa cosa della 'sospensione' non la sapevo... se invece si trattasse solo dell'agognato titolo di SuperPinocchio, pazienza... 🙂
@Ludovica0 @Francesco112 condivido tutto e aggiungo un host felice metterà più impegno nelle cose che fa, con un ritorno di immagine notevole per airbnb, dovremmo essere trattati meglio , non è possibile sempre stelle, stelline,penalizzazioni in un'unica direzione etc....noi l'abbiamo capito ora tocca ad airbnb.
questa è una discussione in host voice a riguardo https://community.airbnb.com/t5/Host-Voice/Sistema-di-valutazione-e-recensioni/idi-p/163584
@Ludovica0 airbnb è in continua espansione e non credo sia interessato alla soddisfazione di un gruppetto di host dall'italia
Ci sono persone che hanno decine se non centinaia di annunci (ho visto alcuni profili coi miei occhi) moltiplica questa cosa per milioni e ti rendi conto della portata di soldi che può avere airbnb, in tutto questo noi non contiamo nulla e se vogliamo chiudere il nostro account per "protesta" se ne apriranno altri 2 o 3 al nostro posto entro poche ore.
La cosa migliore è cercare di fregarsene al massimo, rispondere per le rime, e magari cercare la giusta affinità con gli ospiti per avere esperienze quanto meno piacevoli a prescindere dalle recensioni.
Ne ho una fresca fresca....
I miei genitori mia aiutano nel gestire i miei annunci, in particolar modo si occupano dell'appartamento in campagna, così io poso restare in città.
L'ultimo ospite ha chiesto se potessimo aspetarlo alla stazione per portarlo a casa, siamo in capagna, quindi quando questo è possibile è un piacere dare questo servizio extra, data la difficoltà di spostamento in certe zone.
L'ospite ha chiesto se potessimo portarlo a fare un tour delle vigne delle zone, cosa che avrei anche fatto se poi nona vesse ritirato la sua richiesta.
Alla fine i miei si sono anche svegliati alle 5.30 del mattino (di domenica!!!) per portare gli ospiti a prendere il primo treno per firenze, dato che dovevano presentarsi alle 8 in punto all'aeroporto per poter adempire ad alcuni impegni legali prima di poter prendere il loro volo.
Ci hanno ringraziato tantissimo e ci hanno detto loro, senza alcuna richiesta, che avrebbero sicuramente scritto una bellissima recensione.
Tutto molto bello ed anche vero, la recensione non è affatto cattiva...ma in ben 3 voci mi hanno lasciato 4 stelle invece che 5.....ormai le recensioni non hannno quasi più senso
ciao @Ludovica0, posterei la tua proposta in host voice tattandosi di una appunto "proposta" di miglioramento.
david
Toh guarda chi ha perso l'aereo e starà altre due notti nella topaia a 3 stelle! Questa è la riprova che il punteggio ESPERIENZA COMPLESSIVA è una boiata!
Io penso che Airbnb che sbaglia a sospendere gli annunci quando ricevono per più volte meno di 5 stelle. 5 stelle significano un' esperienza "favolosa" ed è normale e corretto che molti ospiti usino con parsimonia una valutazione così alta. 5 stelle non dovrebbero essere considerate la normalità, quasi uno standard in cui tutti dovrebbero stare, ma l'eccezione.