incomprensioni recensioni per "ubicazione"

Francesco112
Level 10
Florence, Italy

incomprensioni recensioni per "ubicazione"

Salve a tutti, fin dai primi giorni di attività mi sono reso conto che una buona percentuale dei miei ospiti non mi lasciava 5 stelle nella categoria "ubicazione", motivando la cosa molto frequentemente con un "non siamo proprio in centro", "siamo in periferia".
Ovviamente l'ubicazione dell'appartamento è spiegata sia sull'annuncio che all'interno della messaggistica ad ogni ospite, che infatti non lo ritiene un problema di fondo che peggiori la qualità del soggiorno nel mio alloggio (solitamente prendo 4 stelle).

Il problema è che molti ospiti non mettono 5 stelle alla voce "ubicazione" per il semplice fatto che non mi trovo nel centro storico, nonostante la mia totale trasparenza sull'argomento.
Ho notato infatti che la spiegazione della voce "ubicazione" tende a creare dei "misunderstanding" dato che, a mio parere, invoglia l'ospite più a valutare la distanza da dei punti di riferimento (monumenti etc) piuttosto che la reale trasparenza dell'annuncio riguardo distanze e tempi di percorrenza, inoltre le relative comodità del vivere fuori dal centro (parcheggi, servizi, relativa calma di sera etc) che in centro città non puoi trovare per ovvie ragioni di spazio e richiesta, non vengono mai considerate. Credo che cvi sia qualcosa di sbagliato in questa voce alla fine, qualcosa che penalizza a prescindere chi sta un po fuori dal centro storico (nel mio caso 10 minuti di bus).
Dopotutto, nessuno di noi può spostare il proprio alloggio, ma quando l'host garantisce trasparenza e disponibilità si meriterebbe le 5 stelle in ogni caso a prescindere dalla distanza da un determinato luogo.
Qualcuno ha mai notato questo problema?

19 Risposte 19
Simona55
Level 2
Modena, Italy

Io l'ho messo proprio nel titolo dell'annuncio... "a venti minuti dal centro" spero di aver risolto in questo modo eventuali incomprensioni!

Francesco112
Level 10
Florence, Italy

ciao @Simona55, grazie della risposta
Io nel titolo ho scritto "vicino al centro" perche di fatti lo sono, ci vogliono circa 10 minuti, vivo in un area residenziale non troppo periferica ma non abbastanza in centro da essere "centro storico" .

In ogni caso, la cosa che mi da più fastidio è che non arrivano delle vere e proprie lamentele, ma anche per recensioni ottime (tutte a 5 stelle), ricevo comunque 4 stelle per l'ubicazione.

Carmelo11
Level 4
Marino, Italy

@Francesco112 è successo anche a me in un caso , il problema a mio avviso sta nei clienti che spesso non capiscono o fanno finta di capire ciò che c'e' scritto nell'annuncio , anche se specifichi nel dettaglio ogni minimo particolare. 

Francesco112
Level 10
Florence, Italy

hai ragione @Carmelo11

pensa che da me arrivano a chiedere posto auto privato (e protetto da telecamere!!) aria condizionata, bagno privato quando nel mio annuncio non ho mai inserito certi servizi..
tremo aspettando la recensione che arriverò, spero che airbnb possa fare qualcosa a riguardo

@Francesco112   Relativamente all'aria condizionata anche a me sepre la stesa domanda (ho ovviato mettendo un ventilatore in camera) e spiegando che nel sito quando hanno prenotato era ben visibile quello che era incluso e quello non incluso.

Uno mi ha anche scritto che non c'era il frigo in camera come in hotel e un altro mi ha detto che non ho la varietà dei cuscini (soft, rigido ecc. ecc).  !!

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Francesco112

ho lo stesso problema tuo, con l'unica differenza che i miei appartamenti si trovano a 800 metri dalla Citta del Vaticano/Basilica di San Pietro e tutti, dico tutti ci vanno a piedi pur essendoci 5 line di autobus che ci arrivano con 3/4 fermate... io ormai non ci faccio più caso e sinceramente me ne frego.... cmq ho notato che coloro che si lamentano di non alloggiare a Piazza di Spagna, non vogliono pagare i 150/200 euro a notte... inoltre sempre tra coloro che si lamentano, da una ricerca fatta, ho visto che molti vivono in paesini sperduti di 2000 abitanti, dove centro/semicentro/periferia e campagna è tutt'uno, escono da casa e sono in centro, girano l'angolo e sono in periferia... bhè che dire ...fai come me fregatene!!!

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Francesco112
Level 10
Florence, Italy

esatto @Serena1

proprio di fianco a casa mia c'e un ostelo che offre camere doppie con bagno privato a 100-120 euro a notte, ma la gente viene da me e si lamenta se con 35 euro deve condividere il bagno....assurdo....

Antonio163
Level 2
Naples, Italy

Effettivamente recensioni stupide se ne vedono tante... Pensa che una volta ne ho ricevuta una negativa per il "brutto tempo".... 

Dovrei scrivere nei miei annunci che non sono responsabile per il cattivo tempo??!?!?!

Effettivamente dovrebbero esserci dei criteri diveris per il riconoscimenti del superhost

Francesco112
Level 10
Florence, Italy

@Antonio163

ho provato più volte a spiegare ad airbnb che riguardo alle recensioni gli ospiti talvolta hanno troppo potere di scrivere qualunque "fesseria" e che spesso certe valutazioni sono frutto di incomprensioni (magari dettate da una traduzione non del tutto fedele all'originale dall'inglese del sito?)
Pare che ad airbnb non sappia bene come arginare questo fenomeno...io stesso ho ricevuto qualche brutta recensione perche magari erano venuti 2 o 3 giorni caldi ed umidi....ma che posso farci?, non ho l'aria condizionata e l'ho scritto...

Antonio163
Level 2
Naples, Italy

@Francesco112

utilizzando un termine web ti direi... *facepalm*

Speriamo che possano limitare i "poteri" degli ospiti... 

Mirella16
Level 2
Como, Italy

A me è successo il contrario, ho un appartamento in centro pedonale, ho dato tutte le informazioni per i parcheggi, e mi diminuiscono le stelle perché i parcheggi sono cari.
Francesco112
Level 10
Florence, Italy

@Mirella16 come se di fatto fosse colpa tua, immagino che tu non abbia un parcheggio privato, nopn vedo perchè gli ospiti dovrebbero lamentarsi con te della situazione dei parcheggi....potrebbero chiedere anticipatamente semmai

Francesco112
Level 10
Florence, Italy

@Mirella16 da me pretendevano un parcheggio gratis, privato e sorvegliato.....quasi quasi chiamavo la nasa per farli stare tranquilli

Ludovica0
Level 5
Milan, Italy

beh a me è capitato più volte che mi dessero 5 stelle in tutto e poi nella valutazione complessiva 4... come cavolo è possibile essere al top in tutto e per tutto e poi ricevere 4 stelle??? forse l'ospite non vuole sbilanciarsi? secondo me se ci danno 5 stelle in tutte le singole voci, in automatico airbnb dovrebbe attribuirci le 5 stelle

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno