Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ciao, vorrei chiedere un'altra info sulla comunicazione dei dati alla questura.Mi sta capitando spesso che arriva un ospite all'orario di check in e gli altri arrivano ore dopo per cui io riesco a prendere solo i dati di quello che fa check in. Fino ad ora ho chiesto di inviarmi su whatsapp le foto dei documenti degli altri ospiti quando sarebbero arrivati, a volte ho dovuto insistere anche con 3 messaggi perchè non lo facevano e si scordavano.
Mi chiedo se basta comunicare i dati anche solo degli ospiti a cui hai fatto il check in o se tassativamente devi comunicare proprio i dati di tutti gli ospiti.
In passato quando ho uato air b& b come cliente prendevano solo il documento mio se magari i miei amici arrivavano dopo non chiedevano anche il loro, però non so se erano in torto quegli host.
Inoltre, si devono comunicare i dati degli ospiti maggiorenni , o anche i minorenni? Molti minori non hanno documenti
@Andrea1504 Si devono comunicare tutti gli ospiti, anzi a maggior ragione i minorenni no? I bambini hanno già la carta d'identità a partire da 1 anno. Se al check-in non hai tutti i dati, io al posto tuo non farei pernottare.
Comunica sempre prima, già nell'annuncio, che è obbligatoria l'esibizione dei documenti al check-in (o prima per facilitare lo stesso)
In realtà spesso i bambini non hanno i documenti ( questo dico per quello che vedo nella vita di tutti i giorni, ospiti minorenni ancora non mi sono capitati).
Per quanto riguarda l'altra cosa, capita spesso che se gli ospiti sono 4 ad esempio e solo uno viene per il check in e gli altri 3 dopo. Dato che non puoi aspettarli 4 ore li nè chiedere di inviarti tutti i dati da dare alla questura voi come fate in queste occasioni? Io mi faccio mandare le foto su whatsapp quando arrivano gli altri ma mi è capitato di dover insistere affinchè me le mandassero perchè non lo facevano subito....
Tassativamente per tutti, minori compresi.
Nel caso di un invio cumulativo (più ospiti di uno stesso soggiorno), solo per il primo (capogruppo o capofamiglia) è necessario l' invio degli estremi del documento di riconoscimento. Per gli altri, basta nome, cognome e data di nascita. Ma, visto che devo controllare questi dati, personalmente mi appunto (sul contratto) anche gli estremi di documenti degli altri.
Non ho mai fotografato un documento
Premesso che come ti hanno già detto @Giancarlo10 ed @Ermanno6, gli ospiti devono essere registrati tutti (anche i neonati). di fatto la procedura di AlloggiatiWeb richiede gli estremi del documento solo del capofamiglia o del capogruppo.
Per gli altri componenti della famiglia o del gruppo, richiede solo:
nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita.
Quindi disporre materialmente dei documenti non è necessario ai fini dell'inserimento, ma, ovviamente, lo è ai fini dell'accertamento dell'identità della persona: il documento ti serve per verificare che la persona che stai registrando, anche solo come ospite aggiuntivo, sia effettivamente il Mario Rossi come ti viene detto, e non sia invece Giovanni Neri.
Diciamo poi che se fai locazione turistica, come credo, devi fare un contratto scritto; io nel contratto - che poi viene sottoscritto solo dal capofamiglia o dal capogruppo - includo l'elenco di tutti i componenti con gli estremi (data e luogo di nascita) anche perchè in una delle clausole del contratto stesso c'è scritto che l'appartamento è disponibile solo per le persone elencate.
Quindi potresti inserirle appunto nel contratto (ma lo fai???) oppure predisporre un foglio, da far sottoscrivere al capogruppo, con l'elenco degli altri componenti che devono ancora arrivare.
Farti mandare la copia del documento via whatsapp dovrebbe servirti a confermare quanto dichiarato.
Non so quanto questo potrebbe servire nel caso succedesse qualcosa, ma intanto sarebbe meglio di niente.
ok grazie, ora sto usando my maison comunque, molto piu semplice!
Il problema rimane sempre per i componenti "ritardatari ", far inserire a loro i dati nel contratto mi sembra eccessivo già mi guardano storto quando gli faccio compilare quelle poche righe che ho, però la valuto come opzione
mah, sarò fortunato io!
faccio firmare un contratto di due pagine (1 firma) + elenco mobili e suppellettili (1 firma) + ricevuta del soggiorno (1 firma) + foglio privacy (1 firma di ciascun ospite) + ricevuta imposta di soggiorno (pagamento cash) + documenti.
nel contratto sono elencati tutti gli ospiti (normalmente sono due, max 4 raramente).
mai fatto un fiato.
Ciao a tutti,
mi permetto di aggiungere un monito generale. Smettetela di prendere queste faccende come l'impegno della domenica da sbrigare al mare mentre si prende il sole. La locazione è una cosa seria, bisogna informarsi ed esistono infiniti canali per riuscire ad essere certi e non avere dubbi fin dall'inizio di importanti faccende come le comunicazioni in questura ed altre (impianti a norma ecc.) che se non soddisfatte a dovere potrebbero comportare l'arresto o comunque una multa salata o un processo. Svegliatevi.
Ciao e buona fortuna!
@Affari-Miei0 hai ragione, ma consentimi di dire che una persona qualunque che desidera affiattare la propria casa non può minimamente immaginarsi di dover adempiere a tutti questi obblighi. Ci ragionavo proprio pochi giorni fa; possibile che per una cosa così semplice che dovrebbe essere alla portata di tutti, si debba invece fare tutte queste cose? Non dico che non siano corrette, ma trovo che raccogliere le informazioni su come e cosa fare sia estremamente complicato e non mi stupisco se diverse persone non ne sono coscienti o se decidono di "tralasciarle". I nostri burocrati sono dei fenomeni!!!
Ciao @Paola4,
grazie per il messaggio. Hai ragione.
Tuttavia, oggi le informazioni su internet (cercando con la parola chiave giusta) sono copiose. Certo non bastano. Dovremmo aspettarci non solo una maggiore informazione delle istituzioni (ma non è facile...se uno proprio non si informa non possono tappezzare la città di pubblicità..) ma soprattutto più responsabilità dei portali, certo anche con la collaborazione delle istituzioni. Ad esempio? Informando con serietà delle incombenze necessarie rimandando a un link istituzionale. O spiegangole sommariamente. Ed invece ti dicono che devi essere a norma e mi pare che neanche per sbaglio ti danno una minima indicazione di come esserlo o che tutto ciò abbia lo spazio giusto nei vari siti. Anzi, Airbnb con il self check-in almeno in Italia ti fa una vera e propria trappola. Queste informazioni devono essere date in primis per gli interessi degli host e dei guest. Non sono presi in considerazione.
Chi però già conosce le pratiche, ad esempio che bisogna fare la comunicazione in questura, e non sa come bisogna farla ed inizia con dubbi, non esito a dire che prende la cosa troppo superficialmente. Nello stesso sito è tutto chiaro, la stragrande maggioranza delle questure sono in grado di dare le informazioni a telefono e su internet si trovano infnite informazioni.
Certo va tutto migliorato, non mi pare la burocrazia sia esagerata, almeno per gli appartamenti ammobiliati ad uso turistico. Permesso si fa spesso on-line, spesso è una autocertificazione e comunque è sempre piuttosto semplice. Per avere le credenziali ad alloggiati web è altrettanto facile come accedere ad altri portali dove la tua regione ti obbliga. Mi sembra anzi fin troppo semplice, ad esempio io farei allegare sempre le certificazioni degli impianti. Ed anche qui forse la burocrazia non informa bene, ma insomma chi non sa che l'impianto della nonna, modificato dallo zio ed al quale ora Pino il giardiniere sta aggiungendo una presa potrebbe essere pericoloso per me non è giustificabile. La proprietà comporta responsabilità. Ed informarsi è responsabilità.
Ciao e buona fortuna!!
assolutamente d'accordo
Il problema personalmente è quando ci sono tanti ospiti in un unico giorno, li diventa scocciante... E poi in realtà noto che anche gli ospiti anche se non lo danno molto a vedere, celano un fastidio nel dover dare i documenti,aspettare che trascrivi tutto e firmare il contratto.
Forse molti guest non sono neanche abituati a farlo visto che non tutti sono in regola.
Però si deve fare, quindi lo facciamo
@Andrea1504 permettimi di suggerirti di non seguire i consigli sui prezzi. Quelli sono assolutamente non personalizzati e non tengono in considerazione il tuo livello di servizio, la qualità della tua ospitalità .... quindi decidi il tuo prezzo e tira dritto.
Non ti curare se gli ospiti sembrano spazientiti, se li hai informati sulla importanza di questa comunicazione non potranno far altro che essere pazienti.