iniziare da 0

Veronica302
Level 1

iniziare da 0

buongiorno, grazie in anticipo a chi mi risponderá! La domanda che pongo é molto semplice e spero in risposte serie ed esaustive. Voi, come host, consigliereste di iniziare questa attività a una persona con 0 esperienza? É un salto nel vuoto secondo voi o é possibile, passo dopo passo, riuscire a farlo diventare un lavoro? 

9 Risposte 9
Giancarlo10
Level 10

@Veronica302

 

Qui diamo solo risposte serie ed esaustive !

Dipende tutto dalla persona con zero esperienze

Un saluto

 

Nota autobiografica: io, quando ho iniziato, non avevo esperienze concrete sul campo

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Veronica302 certo che si piò fare. Secondo me basta affrontare la cosa con determinazione e voglia di fare e soprattutto capire. Certo perchè la cosa più complessa è comprendere la normativa e gli adempimenti tutti ai quali le varie tipologie di locazione sono sottoposti. Quindi, non so in quale Regione tu sia, ma prima di tutto verifica la normativa sulle Locazioni turistiche nella tua regione sul sito della Regione. Poi dovrai sentire il Comune per adempimenti quali tassa di soggiorno se prevista nella tua città, o comunicazione di inizio locazione o attività se decidi di aprire Casa Vacanza. Insomma, il mio suggerimento è, non avere fretta, armati di tanta pazienza e inizia a costruire il tutto. Poi quando avrai compreso come muoverti dal punto di vista normativo, allora comincia a pensare all'annuncio da pubblicare, le foto, i prezzi, ed anche qui non avere fretta. vai nella sezione Aiuto e leggi, informati su come si pubblica un annuncio perchè potresti trovarti subito in difficoltà e sappi che la piattaforma, aiuta ma non perdona se sbagli.

Non dimenticare anche quale adempimento fra i più importanti la denuncia alla Polizia di Stato per fare la quale devi ottenere le credenziali.

Cerca anche qui nella Community con la funzione cerca i tantissimi post che sono già stati pubblicati per iniziare a mettere in ordine le idee ed il da farsi.

salve anch'io sono nuova!!

ho appena ricevuto una prenotazione...nn mi muovo molto bene anche perchè la prenotazione è in lingua inglese che non conosco.

potete darmi una mano su come andare avanti nn riesco a capire neanche il prezzo che mi appare!

grazie

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Maria1771 per la lingua oggi come oggi tutto è molto più semplice, basta utilizzare il traduttore.

Certo di questo dovevi tenere conto perchè molti turisti sono stranieri ma vedrai che riuscirai a comunicare con l'ausilio dei traduttori.

Per quanto riguarda il prezzo cosa non ti è chiaro? messa così non è possibile darti una mano. se puoi dare qualche dettaglio in più sarebbe utile.

Un consiglio : verifica se hai la prenotazione immediata, come penso, e se non ti senti a tuo agio all'inizio, deselezionala così gli ospiti ti scriveranno prima e ti manderanno una richiesta che potrai accettare o rifiutare. Per comprendere come funziona il sito, vai nella sezione AIUTO e leggi i tanti post che ci sono; eviterai così spiacevoli esperienze che ti potrebbero danneggiare nel posizionamento.

Veronica302
Level 1

grazie per aver risposto. secondo il vostro parere é quindi consigliato investire in un immobile? Comprarlo appositamente per ricavarne un reddito e tenendo conto che vivo in una cittá in cui il turismo é sempr presente? Grazie 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Veronica302 mio parere personale non acquisterei un immobile per avviare una attività come questa a meno che nei tuoi programmi non ci sia quello di avere un appartamento di proprietà. Perchè comprendi che per compensare l'acquisto , troppa acqua deve passare sotto i ponti.Stessa cosa se pensi di prenderlo in affitto. 

E questo anche se, come dici tu sei in una città ad elevato tenore turistico. Io sono a Roma e vista l'inflazione di appartamenti sul mercato non farei un passo di questo tipo; gli appartamenti che offro su Airbnb sono infatti di proprietà e invece di lasciarli sfitti, li ho dedicati a questo tipo di attività per poter sostenere tutte le spese fisse che comunque avrei dovuto sostenere.

Fai prima di tutto una analisi del tuo mercato di riferimento, andando a vedere quanti e quali appartamenti sono offerti nella tua città , che caratteristiche hanno, di che livello sono, i prezzi, il livello di fascia, insomma fai un business  plan.

Emily352
Level 10

Se pensi ad un investimento in piena regola, magari indebitandoti o meno, devi essere molto cauta e contare su una salute perfetta e su un pizzico di fortuna: il mattone è un investimento illiquido e tremendamente ingombrante (non puoi vendere una stanza di casa tua e tenerti il resto), costoso e da assicurare.

 

Ti esponi a  vari accadimenti e rischi: puoi perdere la salute o il lavoro e non essere più in grado di pagare le rate del mutuo, se l’appartamento è in un condomino, devi pagare le relative spese, acquisti la casa in coppia, e la coppia, dopo qualche anno, scoppia, l’oscillazione del valore della casa può essere ampia. Adesso i prezzi delle case sono scesi molto e sembrano essersi fermati, ma chi ti dice che tra qualche anno non continueranno a scendere?

 

Sull’altro versante, stimare la redditività di una locazione breve è un’impresa tutt’altro che facile: le variabili sono molte. In primis, canone e tasso di occupazione dell’appartamento. Su entrambe incide quel determinato luogo e i flussi di turisti, professionisti e lavoratori che può richiamare.

 

Scrivi che vivi in una città a vocazione turistica. Questo, in genere, può determinare buoni riscontri economici. Tuttavia, l’esplosione di camere e appartamenti rispetto al passato ha causato anche in queste località forti abbassamenti dei prezzi: la domanda è sempre più dispersa su una miriade di offerte. Nelle città più richieste o nei grandi centri, con un buon flusso turistico, la concorrenza è molta agguerrita, e non basta abbassare i prezzi.

 

In alcuni casi, se il livello di occupazione è molto alto e se si offre un servizio a cinque stelle, diventa a tutti gli effetti un secondo lavoro: l’abitudine e la rotazione continua degli ospiti sovente fanno scomparire l’entusiasmo. Se l’immobile è posto in zone dove non c’è richiesta da parte di turisti oppure in centri “satellite” o in zone semiperiferiche mal servite, il tasso di occupazione crolla e lo sfitto impone scelte diverse.

 

La gestione delle locazioni brevi impone di fare i conti con adempimenti statali, comunali, provinciali, regionali, utenze, condominio e tassa rifiuti (che in una locazione lunga spettano all’inquilino) e commissioni sui portali telematici.

 

Come se ciò non bastasse, ci si mettono pure alcune Regioni che a volte, attraverso norme palesemente anticostituzionali, ti costringono ad essere un imprenditore professionale anche se non lo sei davvero.

Poi c’è tutta la questione della gestione diretta: un “lavoro” complesso che va:

 

* dal relooking della casa per adeguarla alle esigenze di una persona che viaggia per turismo o per lavoro: l’arredo deve essere all’altezza dell’appartamento (i  mobili tarlati e le lenzuola lise della nonna nel solaio rischiano di deprezzare l’immobile): LA GIOIA;

 

* al controllo scrupoloso del funzionamento di tutti gli elettrodomestici e dello stato manutentivo dell’alloggio (non puoi scrivere aria condizionata, se poi non funziona): L’ONESTA’;

 

* all’annuncio (in più lingue) con foto (la prima sarà la tua copertina): I GERANI SUL DAVANZALE;

 

* alle regole di casa tua: faccio locazione turistica, non sono una CAV né un’affittacamere né un Bed & Breakfast, orari check-in e check-out, raccolta differenziata, la localizzazione del quadro elettrico generale, il canone d’affitto comprende la fornitura di biancheria, la pulizia dei locali, la fornitura delle utenze acqua, energia elettrica, gas, wi-fi a titolo forfetario, non si accettano ospiti diversi da quelli che hanno prenotato, a richiesta si rilascia ricevuta, verrà richiesto il pagamento dell’imposta di soggiorno, non mi rompete le scatole chiedendomi di aggiungere un letto in più, ma soprattutto questa casa non dispone del pelapatate elettrico: LA LEALTA’;

 

* alla gestione del calendario (magari sincronizzato con quello di altri portali): FARE LE COSE PER BENE;

 

* al controllo dei profili degli ospiti: SENTIRSI SICURI;

 

* alla richiesta di informazioni da parte degli ospiti: LA CONVERSAZIONE;

 

* a rispondere agli ospiti entro 24 (se non vuoi che il tuo tasso di risposta ne risenta): STARE INSIEME;

 

* alle cancellazioni inattese (il bimbo s’è preso il morbillo): IL SILENZIO;

 

* a conciliare arrivi e partenze con il lavoro o la famiglia: UN QUADRIFOGLIO;

 

* alla predisposizione di un corretto contratto di locazione multilingue: LA LIBERTA DI SCELTA’;

 

* all’accoglienza dell’ospite (il tè agli inglesi, il burro di arachidi agli americani, il caffè al cardamono agli indiani, i biscotti alla cannella e zenzero agli svedesi): I CAMPANELLINI GIAPPONESI;

 

* a diventare autisti, maggiordomi, guide turistiche, animatori e gran giocolieri: LA DEVOZIONE;

 

* a fornire brochure, mappe del posto, a suggerire mostre d’arte, festival, mercatini, fornai, ciabattini, ristoranti, birrerie & pizzerie, a informare dei blocchi del traffico e dello sciopero dei treni: UNA SCELTA ILLIMITATA;

 

* a sentire ogni tanto il tuo ospite chiedendogli se va tutto bene: LA GENTILEZZA;

 

* a fare i doppi e i tripli salti mortali per fare aggiustare la caldaia di riscaldamento che si è rotta venerdì sera alla 19:31, un minuto esatto dopo che il tuo idraulico ha chiuso bottega: LE SMORFIE;

 

* a matrimoni saltati all’ultimo momento o a fidanzamenti bruscamente interrotti dal tuo “Scusa, tesoro, lo so che ti avevo promesso che oggi ti avrei sposato / portato a cena stasera, ma mi è slittato il check-in”: LE STORIE COINVOLGENTI;

 

* dalla fuoriuscita dell’ospite e relativo controllo dei locali per verifica di eventuali danni (salvo madre/amica/fidanzato co-host): L’ULTIMO ESAME;

 

* alla pulizia dei locali (salvo chiamate supplicanti alla signora delle pulizie): LE SORPRESE.

 

*al cambio della biancheria: I COMPITI PORTATI A TERMINE;

 

* a lavare, asciugare e stirare lenzuola ed asciugami: LE MANI CALDE.

 

* a sorridere dei momenti comici dell’ospitalità: IL DIVERTIMENTO;

 

* a ricevere recensioni: LA CHIAVE DEL SUCCESSO.

 

Se a tutta questa congerie di cose aggiungi il fatto che la maggioranza dei portali telematici (AIRBNB compreso) non ha ancora ottemperato agli obblighi previsti dalla manovra di primavera dell’anno scorso, introducendo l’obbligo della ritenuta in capo agli intermediari, tu capisci bene che le ragioni per sbattere la testa contro il proprio personale muro del pianto non mancano affatto.

 

Se, però, dopo tutto quello che ho appena scritto, sei davvero catturata dal sacro fuoco della locazione breve e non vedi l’ora di fare l’”albergatrice” in proprio, allora prepara la tuta da lavoro, ragazza, e prendi la cosa molto sul serio, comportandoti di conseguenza. Benvenuta nel club, @Veronica302

Appartamenti-Roma0
Level 2
Rome, IT

Buongiorno, qualcuno sa spiegarmi cosa bisogna fare per ricevere prenotazioni? Chiaramente ho inserito tutto ciò che c'è da inserire. Ma per far decollare gli appartamenti e ricevere prenotazioni qual'è l'iter da seguire? Grazie

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Appartamenti-Roma0 non c'è la bacchetta magica purtoppo per questo. Magari fosse così! 

Comunque qualche consiglio : intanto avete un tasso di risposta abbastanza basso solo 71% e questo ovviamente non depone bene per voi; secondo avete cancellato delle prenotazioni anche in questo caso venite penalizzati e venite retrocessi nelle ricerche; i giudizi dati dagli ospiti forse dovrebbero darvi qualche indizio su dove poter migliorare come attenzione, pulizia, comunicazione; per un appartamento mi sembar sia chiuso il calendario quindi non può decollare. 

Le foto non sono poi il massimo io chiamerei un fotografo professionista per valorizzarle un pò meglio; siete in location centrali di lusso e di lustro ma non traspare gran che dalle foto o questa almeno è la sensazione che ho avuto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno