orario limite stabilito per il check in

Carlo126
Level 7
Milan, Italy

orario limite stabilito per il check in

cosa succede se l'ospite non si presenta entro l'orario limite stabilito per il check in ?

3 Risposte 3
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Carlo126

dipende se riesci a contattarlo o meno e dalla tua disponibilità a "passarci sopra".

Se l'ospite non risponde e non ti da informazioni sul suo arrivo a poche ore dall'orario di check-in stabilito, ti consiglio di avvisare l'Assistenza che può provare a mettersi in contatto con l'ospite e che comunque pre allerti nel caso in cui dovessi decidere di non aspettare più l'ospite che non si è presenatto nei tempi.

In questo modo eviti che l'ospite ti possa poi incolpare di  on esserti presentato al check-in e chiedere magari pure un rimborso.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Carlo126, di solito ci si mette d'accordo alla prenotazione, o almeno qualche giorno prima dell'arrivo, riguardo agli orari; perchè si sa, nessuno legge quello che è scritto nell'annuncio.

Tanti non capiscono che non è un albergo e non si preoccupano di comunicare spontaneamnete a che ora arriveranno.

Vi eravate accordati su un orario specifico?
Hai provato a contattarli?

Cristiano25
Level 10
Vieste, Italy

Ciao @Carlo126

solitamente io concordo al momento della prenotazione l'orario di arrivo degli ospiti e qualche giorno prima dell'arrivo ne chiedo conferma. Ovvio però che abitando sulla punta del gargano dove le super strade sono inesistenti e i navigatori sono ottimisti, ho imparato ad accettare i ritardi. Ovvio è difficile organizzarsi se un ospite arriva in ritardo, ma tante volte, un po colpa dei ritardi dei voli, un po colpa dell'ottimismo dei navigatori manco fossi un pilota di F1, o tante altre cose che potrebbero capitare, non ci si può fare nulla.

Le opzioni quindi sono 2:
- Avere la reputazione dell'Host che non ammette ritardi e quindi perderci un sacco in quanto credo che noi Host dobbiamo metterlo in bilancio dato che non siamo hotel e non abbiamo una reception h24;
- Essere pazienti e sorridere anche se l'ospite arriva con 4-5 ore di ritardo, cosa che mi è capitata ed opzione che preferisco.

Credo che gli orari di check-in siano assolutamente indicativi! Diciamo che è un pò come ritardare il check-out: non chiediamo mica penali per 30 minuti oppure non li preleviamo mica dall'appartamento!

Detto ciò, credo che in ogni caso e comunque sia tutto a discrezione dell'Host essere paziente e gentile o meno!

Cristiano

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno