Ciao @Carlo126
solitamente io concordo al momento della prenotazione l'orario di arrivo degli ospiti e qualche giorno prima dell'arrivo ne chiedo conferma. Ovvio però che abitando sulla punta del gargano dove le super strade sono inesistenti e i navigatori sono ottimisti, ho imparato ad accettare i ritardi. Ovvio è difficile organizzarsi se un ospite arriva in ritardo, ma tante volte, un po colpa dei ritardi dei voli, un po colpa dell'ottimismo dei navigatori manco fossi un pilota di F1, o tante altre cose che potrebbero capitare, non ci si può fare nulla.
Le opzioni quindi sono 2:
- Avere la reputazione dell'Host che non ammette ritardi e quindi perderci un sacco in quanto credo che noi Host dobbiamo metterlo in bilancio dato che non siamo hotel e non abbiamo una reception h24;
- Essere pazienti e sorridere anche se l'ospite arriva con 4-5 ore di ritardo, cosa che mi è capitata ed opzione che preferisco.
Credo che gli orari di check-in siano assolutamente indicativi! Diciamo che è un pò come ritardare il check-out: non chiediamo mica penali per 30 minuti oppure non li preleviamo mica dall'appartamento!
Detto ciò, credo che in ogni caso e comunque sia tutto a discrezione dell'Host essere paziente e gentile o meno!
Cristiano