Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Il meccanismo delle recensioni ormai lo sappiamo tutti. Alla fine il giudizio é secco..da 1 a 5 stelle. Il 4 stelle non è visto di buon grado da AIRBNB, sebbene molti ospiti ritengano le 4 stelle un ottimo voto.
Diverso sarebbe se il voto fosse una media di varie componenti, come ritiene la pulizia? 5, come ritiene il check in? 4, come ritiene il prezzo? 5, come ritiene lo staff? 5, come ritiene il rapporto qualità prezzo? 4 Come ritiene i servizi offerti? 3..ecco. secondo me il punteggio deve essere (5+4+5+5+4+3)/6=4.33 invece si chiede un giudizio secco all'ospite e questo non é corretto perché è difficile giudicare con un punteggio secco da 1 a 5. Un po come avviene con booking. Inoltre occorre aumentare la scala di voto da 1 a 10. Cosa ne pensate?
Ciao @Michele176,
il problema è il programma Super Host. Solo quello. Tolto quello si tornerebbe alla normalità, che è poi quella di tutti i siti concorrenti. Super Host non è buono per noi, lo sembra, è fatto solo per interessi di Airbnb. Ed è tutto chiarissimo, basta analizzare bene e soprattutto guardarsi attorno: ci sono modi ben più efficaci per valorizzare chi è bravo, farlo migliorare e gratificarlo. La principale differenza con booking non sono 5 stelle...ma che booking non ha il programma Super Host...e non ce lo ha nessuno...booking ti premia, ti valuta per la tua media, ovvio propone certi programmi solamente a chi considera bravo, e la tua media certo che conta in quel giudizio, ma assolutamente non ha niente di simile a Super Host che divide, divide, divide troppo a caso e dà titoli a tanti e tanti che non se li meritano. Falsa tutto. Ma è utile ad Airbnb. A te piace Super Host? Sai come si comportano gli altri concorrenti?
Se tu sei Super Host, con booking saresti certo premiato: avresti una targhetta con la media, un adesivo, non dovresti impazzire per mantenere la media altissima con tutti o quasi 5 (e se il massimo è 10 che cambia, dovrai avere tutti 10, o 9??), impazzire per ottenere recensioni dai tuoi ospiti che qui se non ne lasciano in certi casi è una tragedia e potresti anche essere più sincero e tranquillo per imporre la tua giustizia con un ospite scorretto o profittatore perhè al massimo la media scenderà un pochino e ti rifarai senza paura di essere "decapitato" da una recensione. Inoltre ecc. ecc. Infine sarai lo stesso privilegiato potendo partecipare ad alcuni programmi speciali dedicati a chi è bravo. Ma non sarai sul trono del Super Host, in stanza separata dai plebei che hanno il 78% di recensioni a 5 stelle...o dagli sporcaccioni e puzzoni che addiritura hanno il 58% di recensioni a 5 stelle! Cambiando da 5 a 10, starai alla larga dagli stessi poi alla fine...quegli schifidi che non avranno l'80% a 10 stelle!! Che scarsi! Rumente immonde che non riescono a tenere una media che su Tripadvisor hanno manco molti hotel a 5 stelle!!
Ciaooo
@Francesco500 vedi che ci sono soglie psicologiche importanti. Un conto é avere 3.5 stelle e un conto è avere 7.
Ciao @Michele176,
grazie per il messaggio. Alla fine, con scale diverse quei numeri sono uguali...sicurissimo tuttavia che in certi casi una scala a 10 permetta di fare valutazioni più minuziose...ma forse in certi cambia nulla ed in altri no. Dipende. A me piace una scala da 1 a 5 per certi versi, è più agile, dà l'idea che quello che conta di più (ma in effetti proprio qui non è affatto così) è allegare alle stellette, che appunto da 1 a 5 si considerano in qualche modo sommarie, un bel commento personale. E qui mi pare che il commento sia obbligatorio...in un certo senso è un do ut des...caro ospite non ti chiedo minuziosamente di scervellarti di dare 9/10/8 o 7, se è stato molto bravo e sei soddisfatto metti 5 ma spiegami perchè che è ben più importante della tua valutazione in numerini. E così tante belle recensioni con paroline dolci che portano prenotazioni. Anzi, se si cambia da 5 a 10 e si lascia questo sistema di Super Host si dovrebbe avere l'80% di recensioni a 10...psicologicamente è più difficile dare un 10 invece che un 5...mi pare. Ma queste son parole un pò inutili, non esiste il sistema perfetto di recensioni...la cosa decisamente più imortante è decidere il sistema con cui il portale decide di premiare le buone recensioni ed il buon host...Airbnb ha scelto Super Host...che decapita invece di ragionare. Ma non vi rendete conto che in molti casi se affitti una casa in pienissimo centro è molto più facile avere recensioni alte? E lo è molto meno se affitti in collina magari un bel rustichetto arredato molto bene? In molti casi è così perchè ovvio chi fa la recensione non è una macchina ma sul piatto magari mette la vicinanza ai negozi, al mare, al nightclub preferito, al tabacchino ecc. ecc. Ci sono infiniti casi del genere e non solo per la posizione. Dovremmo parlare di questo, non di stelline, stellette ma del fatto che il Super Host crea errori madornali....e tutti lo sappiamo...
Ciaoo
@Francesco500 ma infatti, condivido quello che dici. A prescindere cmq dal numero di stelle, la valutazione non è frutto di una media oggettiva di vari elementi che l'ospite deve considerare e condivido anche il fatto della posizione. Se un host ha una casa in campagna a 10 km dal centro e all'annuncio è chiaro non vedo il motivo per il quale l'host debba ricevere una cattiva recensione sulla posizione. La domanda puo essere formulata in maniera differente"la location è posizionata e collegata come indicato dell'annuncio?
Alla fine deve essere valutata la coerenza tra annuncio e realtà. Per assurdo, se metto un annuncio dove dico guarda la casa é sporca, ti costa 5 euro al giorno e le lenzuola sono sporche non puoi lamentarti nella recensione che fa schifo ed é sporca. Un ospite deve valutare correttamente la differenza tra le aspettative che generò con l'annuncio e la realtà. Se poi un ospite si fa false aspettative ingiustificate é li che bisogna intervenire. Dipende tutto da come viene posto il quesito della recensione e dal peso che do ad ogni risposta, cosa che adesso non c'è, perché non c'è nessuna ponderazione.
@Michele176, mi trovi d'accordo: penso che il vero problema sia mettere l'ospite in grado di recensire correttamente la sua esperienza, dopodiché rating in decimi o in quinti, superhost o non superhost, per me poso cambia. Ora come ora, l'ospite non è guidato a dare una valutazione corretta: mai e poi mai dovresti chiedere all'ospite il voto complessivo, specie senza fare alcun controllo sulla coerenza dei voti! E se uno si sbaglia e dà 5 a tutte le voci e poi dà 3 al voto globale?
Riguardo la voce "posizione" ho discusso a lungo di questo con un mio collega (di lavoro e .... di Airbnb): mi ha convinto che la coerenza con l'annuncio non è abbastanza, la posizione ha una sua valenza assoluta. Se do 5 stelle ad una casa di mare che è sulla spiaggia (tipo quella di Montalbano, per intendersi), che pago 150€ al giorno, come dare 5 stelle ad un appartamento da 30€ al giorno nel condominio in terza fila? Naturalmente nell'annuncio era chiara la posizione ed era chiara la tipologia di alloggio... Dovrebbe esserci una voce "coerenza con l'annuncio" (non penso che la voce "precisione" abbia questa valenza!), ma la "posizione" dovrebbe essere un valore assoluto, non dipendere dalle aspettative dell'ospite!
Poi è chiaro che un appartamento che prende sempre 3 per la posizione non è uguale ad uno che prende sempre 3 per la pulizia.......
Certo hai ragione e con 3 o 4 Airbnb ti chiude le porte come ha fatto cn me