prenotazione immediata - me la consigliate?

Silvia217
Level 7
Florence, Italy

prenotazione immediata - me la consigliate?

Buongiorno a tutti!

 

Airbnb spinge molto sull'attivazione della prenotazione immediata. Mi rendo conto anche io che a livello di visibilità c'è un grosso guadagno. Per adesso ero stata sempre reticente ad attivarla, perchè mi dava l'idea di non essere più "padrona" del mio alloggio e di dover essere sempre pronta a ricevere ospiti, non potendoli scegliere.

 

Considerate che svolgo un lavoro full time e che quindi mi barcameno correndo sempre a destra e a manca. In casi estremi posso contare sull'aiuto di compagno o genitori per una consegna chiavi o un'accoglienza fuori dai miei orari di check in prestabiliti. Anche per le pulizie, mi arrangio io oppure ho una persona di fiducia che mi aiuta (secondo le sue disponibilità).

 

Vorrei avere un feedback da parte vostra, in particolare da Susanna, Paola o Adolfo (non riesco a taggarvi, abbiate pazienza, non so perchè) che ho visto hanno la prenotazione immediata e mi sembrano in linea con la mia filosofia di ospitare.

 

Chiaramente restringerei il campo di soggiorno a max 30-40 giorni. Non avrei problemi con le prenotazioni immediate di 7-10 giorni. Avrei piuttosto paura che i miei appartamenti fossero presi d'assalto da cani e porci. Non mi scoccerebbe che fossero lasciati sporchi, piuttosto vorrei che fossero rispettati.

 

Metterei dei prezzi "non da svendita" (per scremare un pò e non raccogliere il tipo di ospite che non mi piace) e la possibilità di prenotare immediatamente solo a chi ha altre recensioni e documento verificato.

 

Vi chiedo quindi, soprattutto a Paola e Susanna che affittano in città grandi come la mia (ma chiaramente la discussione è aperta a tutti), voi quante prenotazioni immediate ricevete? Avete raccolto ospiti "graditi" o avete avuto brutte esperienze? Il sistema di documento verificato + recensioni da altri ospiti è un filtro abbastanza potente per "scremare"?

 

Scusate se vi sembro paranoica, ma l'idea che nei miei appartamenti possa transitare "chiunque" mi spaventa un pò. 🙂

 

Grazie a tutti per i vostri feedback e i vostri consigli.

 

Buona giornata,

Silvia

 

7 Risposte 7
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Silvia217

anche io avevo le tue perplessità ma ora con l'epserienza devo dire che ad oggi non mi sono mai capitati ospiti sgraditi.

Intanto il fatto di avere la prenotazione immediata come hai ben capito è un vantaggio perchè ti fa salire nei risultati di ricerca, e comunque non comporta assolutamente un check-in o check-out in qualunque momento.Sei sempre tu che definisci gli orari, l'importante è inserirlo ben evidente nelle regole della casa poi è ovvio che l'eccezione se si può fare, dietro richiesta si fa.

Soprattutto metti una nota se non vuoi o puoi fare i check-in oltre un certo orario di sera, sempre nelle regole della casa, in modo che chi prenota da te sa che se ha l'arrivo in tarda serata non fa il furbo.

Inoltre puoi impostare di non ricevere prenotazioni per il giorno dopo, così da non trovarti in difficoltà; io ho settato richieste con anticipo di 1 giorno almeno.

Inoltre come ben sai puoi restringere il campo degli ospiti che possono prenotare direttamente, restringendo conseguentemente anche il bacino di utenza.

Molto importante anche il prezzo, come ben dici; non impostare un prezzo troppo basso perchè così non scremi e ti potrebbe arrivare di tutto.

Io ne ricevo diverse di prenotazioni immediate ed è sempre piacevole vedere che ci sono persone che ti danno fiducia, che hai in qualche modo convinto a prenoatre da te ad occhi chiusi.

Infine considera che chi adotta la prenotazione immediata proprio per garantire che ci si trovi sempre a proprio agio con gli ospiti che adottano questa tipologia di prenotazione, abbiamo diritto a delle cancellazioni.

A proposito ho trovato questo di cui non sapevo nulla; potrebbe fare al caso tuo se decidi di fare una prova.

https://www.airbnb.it/help/article/1637/what-are-the-terms-of-the-instant-book-trial-with-penalty-fr...

Buon lavoro 

@Silvia217

 

Seguo con interesse, perchè ho le tue stesse perplessità. E, finora, non mi sono avventurato nell' IB, soprattutto perchè io divido la mia casa con chi viene. Quoto in toto i suggerimenti di @Paola4, e attendo altri pareri. Non riuscivi a taggare i nomi perchè non erano ancora presenti nella discussione. Da ora, potrai chiocciolare quello mio e di @Paola4, e via di seguito quando interverranno altri

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Stefano71
Level 10
Lomazzo, Italy

@Silvia217

 

io ho sempre lavorato con la prenotazione immediata attiva, paradossalmente mi sono trovato peggio con alcuni guest (un paio di casi non di più) che non hanno utilizzato la stessa piuttosto che con le prenotazioni immediate in cui non ho mai avuto problemi.

 

Forse fortuna o forse altro, ma credo che i parametri per fare "selezione" siano altri! (vedi prezzi stracciati, o il non calcolo delle spese di pulizia).

 

Questo il mio modesto parere e contributo!

 

S.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io raramente ricevo vere prenotazioni immediate. Quasi tutti chiedono prima.
Ho messo il vincolo di recensioni positive ma non dei documenti, tanto glie li devo chiedere al check-in, per la questura. E ho specificato bene nelle regole della casa gli orari per check-in e check-out, e che non ne accetto tra mezzanotte e le 6, ne' arrivi ne' partenze. Prezzi sempre al doppio circa di quelli suggeriti. Ho sempre avuto persone splendide.

Silvia217
Level 7
Florence, Italy

@Susanna0 @Paola4 @Stefano71 Grazie per i vostri feedback.

 

Mi state convincendo a premere il bottone della prenotazione immediata!:) 

 

Potrei anche approfittare dell'esperimento che airbnb sta conducendo per il mese di Marzo (link postato da Paola). Avevo ricevuto la mail che ne parlava e da lì avevo iniziato a pensarci. Tra oggi e domani aggiusto un paio di cose e poi mi sa che...ci provo!

 

Buon lavoro a tutti!

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Silvia217 sono stato assente un po' e senza chiocciolina non avevo notato che mi avevi chiamato in causa. Dico anch'io la mia riguardo a "prenotazione immediata". Io la consiglio a tutti coloro che hanno preso dimestichezza con la piattaforma e che si sentono a posto con il loro annuncio, con i prezzi, con le prenotazioni, insomma che hanno fatto un po' di esperienza e di pratica dentro il sistema airbnb

Ai "principianti" consiglierei di non attivarla subito, ma solo dopo qualche tempo.

Saluti.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Silvia217
Level 7
Florence, Italy

Grazie @Adolfo5!

Voglio capire come sistemare una cosa nel calendario di Agosto e poi la attivo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno