prima accoglienza

Mafil0
Level 2
Valfenera, Italy

prima accoglienza

Ciao a tutti, sono iscritta ad Airbnb da pochi mesi e nel prossimo fine settimana arriverà il mio primo ospite... non posso nascondere una certa preoccupazione ed agitazione.

Si tratta di una persona sola che fa un tour in moto e condividerà la mia casa poichè ho messo a disposizione alcune stanze. 

Chiedo alcune informazioni a chi è più esperto: devo rilasciare una ricevuta all'ospite alla fine del soggiorno? nella stanza c'è un piccolo frigo (tipo quelli da hotel), ma in realtà la colazione (compresa nel prezzo della stanza) sarà servita nella mia cucina: secondo voi devo riempire il frigo della stanza delle solite cose che si trovano in hotel (noccioline, succhi, acqua minerale, ecc.) e nel caso devo considerare un costo a parte per l'ospite? L'ospite mi ha chiesto se può cenare in casa ed io gli ho detto che non ci sono problemi:  devo servirgli la cena a parte o può cenare con noi in famiglia?  il menù della cena deve prevedere più scelte tra primi e secondi (come fosse un ristorante) o posso proporgli una cena di famiglia da condividere con noi, chiedendogli solo se ci sono alimenti che non può mangiare o che non gli piacciono?  Normalmente quanto si può chiedere per una cena (ovviamente ben curata) con aperitivo, un antipasto, un primo, un secondo con contorno, dolce, frutta , caffè, un buon vino e liquore dopo cena?

Scusate per le tante domande, ma adesso che si avvicina il momento sono un pò nel panico e non vorrei sbagliare visto che si tratta della prima accoglienza...   un grazie in anticipo a tutti.   Filomena

8 Risposte 8
Giulia1
Level 10
Rome, Italy

Ma allora tu punti a diventare SUPERHOST! ;))

Ok per per la colazione ( ti sei informata con i regolamenti nella tua provincia?), ok per il frigo con dei rifornimenti soprattutto da bere ( ma nche frutta perchè no? fanno sempre piacere), ma senza far pagare. Deve essere un gesto opitale

Ora veniamo alla cena. Forse voleva intendere se può utlizzare la cucina, no che gli devi preparare la cena come fosse tuo figlio!

Se ti va piacere e lui è d'accordo, sempre come gesto ospitale va bene, una volta. Poi vedi come vanno le cose.

Ma non che debba essere un obbligo, scherziamo?

Non diventare invadente, magari è un solitario che vuole privacy..

 

Comunque ,senti, se vuoi ti vengo a trovare io, mi piace la storia  del menù 😄

 

ciao

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Mafil0

 

per la cena vengo anch'io insieme a @Giulia1, chiaramente ti avviso prima su cosa gradirei mangiare.... ma ora torniamo al centauro in moto... per i B&B la colazione generalmente e compresa nel prezzo della stanza, , croissant, merendine, fette biscottare, marmellate, succhi di frutta ecc.ecc.  tassativamente con alimenti industriali e SIGILLATI senza nessun tipo di manipolazione da parte tua... il pranzo e la cena sono VIETATI dalla normativa, e le multe sono salatissime... pertanto gli spieghi la normativa e se vuole la cena se la fa da solo o la compra in rosticceria, tuttalpiù puoi mettergli a disposizione la cucina...

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Mafil0
Level 2
Valfenera, Italy

Ciao Luciano,

in realtà io non sono nè un b&b, nè un affittacamere per ora...  ho letto che per il momento se questa esperienza è saltuaria, non professionale e, dal punto di vista economico, resta al di sotto di un certo importo annuale non sono obbligata a fare pratiche comunali particolari ma solo a comunicare agli organi competenti la presenza di un ospite in casa mia ed aggiungere alla mia dichiarazione dei redditi gli introiti relativi: nel caso mi rendessi conto che c'è richiesta attuerò tutte le procedure necessarie per diventare B&b o affittacamere  (denuncia al comune, ecc.).  

Io abito in una grande villa con giardino (peraltro molto bella) e piscina ma si trova in campagna tra Torino e Asti e non so se questa zona può attirare qualcuno, ossia se potranno esserci ospiti, quindi mettere in piedi tutta una procedura amministrativa e burocratica per rendermi conto poi che in un anno hanno chiesto di venire magari solo 2 o 3 persone magari non vale proprio la pena... 

 

Non riesco a capire se tutti gli host hanno fatto un salto nel buio con aperture di B&B o affittacamere prima di capire se c'è mercato...

Comunque, grazie per l'informazione circa la somministrazione di colazione e cena...  seguirò il tuo consiglio... grazie ancora

e se vorrai venire con @giulia  o solo sei benvenuto... ma da amico, non ospite pagante...   così potrò preparare una cena con i fiocchi!!!

 

Filomena

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Mafil0

 

Filomena grazie per l'invito, che non è detto che non accetto ;)) e senza dirti cosa preferirei per cena, vista la zona in cui sei sicuramente sarà una cena non coi fiocchi ma con i superfiocchi...

per quanto riguarda il B&B dal momento che comunque saltuariamente affitti stanze, e già fai la denuncia alloggiati, e dichiari il reddito extra non costerebbe nulla in più farsi autorizzare dal comune giusto per non incorrere in sanzioni amministrative molto elevate (almeno qui)... io non so esattamente come è la procedura del B&B, però credo che in rete ci siano tante e poi tante info da perderci il sonno...

Buon Week End

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Mafil0
Level 2
Valfenera, Italy

ciao Giulia, grazie per la risposta! Ne terrò conto...  

 

Per quanto riguarda te, ebbene sei la benvenuta...  ovviamente ospite privata (ossia non pagante)...   cena tradizionale piemontese e vino speciale...   

 

Filomena

Massimiliano58
Level 1
Italy

scusatemi viene una coppia da me ,il compenso è moltiplicato per due o vale a stanza?

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Massimiliano58

Dipende da come hai impostato tu i prezzi.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Massimiliano58, anche immaginando che tu non sappia che prezzo hai impostato nel tuo annuncio, e che non abbia mai pensato di controllare che prezzo venisse fuori come visitatore; ma se hanno già prenotato dovresti aver ricevuto la conferma da Airbnb con il dettaglio di quanto ricevi e di quanto Airbnb ti trattiene per le commissioni. Da cui puoi facilmente dedurre che prezzi hai messo sull'annuncio, ed eventualmente correggere.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno