Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Che fare? cioè, in realtà già so cosa fare, ma ho quasi timore a farlo;
Cerco conforto, in voi, host di Airbnb e lettori di Community Center.
E se non vorrete confortarmi, spero almeno vogliate consigliarmi.
Pongo il quesito, poi esporrò l'analisi sul dilemma che mi attanaglia la mente, infine leggerò i vostri consigli che ridaranno luce ai miei pensieri e contezza alle mie economie.
Dunque: Mi sono già arrivate, in queste ultime settimane, 5 richieste di affitto mensile da parte di Italiani (3 famiglie siciliane, 2 al di fuori dell'isola) e tutte e 5 per richieste di agosto. Tutte e 5 le richieste mi sono giunte al di fuori di Airbnb o altre Ota (pubblicità su fb e su subito.it)
Alle prime 3 avevo subito detto di no, senza neppure entrare in trattativa di prezzi (le prime tre mi erano arrivate ai primi di aprile, quindi in pieno caos di idee e di emergenza italiana, le ultime due mi sono arrivate una la settimana scorsa e l'altra proprio ieri), spiegando loro che il mio calendario di agosto era già prenotato da diverso tempo da parte di turisti di nazionalità straniera, cosa vera.
Ma le ultime due richieste, dove sono entrato in trattativa e gli ho fatto un mio preventivo per l'intero mese di agosto...ecco, queste due ultime richieste mi lasciano col dubbio e dilemma se accettarle o no.
Anche a queste due richieste, ovviamente, ho spiegato che sono ancora teoricamente impegnato con altre prenotazioni straniere per agosto, ma mi sono lasciato la riserva di decidere, entro pochi giorni, se cancellarle e accettare la loro richiesta - una delle due dato che entrambe mi hanno richiesto l'intero mese di agosto) o no.
Il mio dubbio è, cosa che secondo me accadrà sicuramente, che le tre prenotazioni di agosto degli stranieri che ho già, tutte arrivate qui su Airbnb, all'ultimo momento me le cancelleranno (7 giorni prima del loro check in, ho termini di cancellazione moderati nei miei annunci) dato che assai probabilmente i voli internazionali avranno ancora parecchie restrizioni anche ad agosto. E io, all'ultimo momento resterò con la villa vuota (insomma...mal che dovesse andarmi, ci vado io a passarmi l'estate li nella mia casa al mare, dopo 5 anni che non lo faccio più: vacanze ma senza soldi in tasca…).
La domanda è: voi, foste in me, cosa fareste? rinuncereste fin da ora alle tre prenotazioni straniere e prendereste una delle due siciliane per affitto di un intero mese? essendo famiglie siciliane ad agosto soprattutto non avranno restrizioni a muoversi, almeno credo e spero. O lascereste tutto per com'è sperando che i voli internazionali siano riaperti senza alcuna restrizione da qui ad agosto?
Boh!
Per tentare di dare contezza numerica al mio dubbio, ho stilato un piccolo report economico nel caso dovessi decidere di prendere una delle due richieste siciliane.
Eccolo.
(importi calcolati già al netto delle commissioni di Airbnb, prezzi scontati perché sono prenotazioni oltre 5 notti di soggiorno, al metto anche delle spese per le pulizie finali, del carburante che mi occorre per andare e tornare da ogni check in e dalla somma che spetta al mio collaboratore in lingua straniera che mi collabora nei check in - io non parlo inglese ne altre lingue e ogni check in in lingua straniera pago 50,00 euro a Luca, un ragazzo diplomato al linguistico)
Allora: sommando le tre prenotazioni che ho qui da Airbnb da parte di stranieri (una famiglia tedesca, una dalla Romania e una dall'Inghilterra) al netto di tutto mi entrerebbero 6.740,00 euro su un totale di 26 notti prenotate ad agosto (famiglia tedesca composta da 5 adulti e 1 ragazzo, famiglia Della Romania fatta di 8 Adulti e 3 ragazzi e famiglia inglese fatta da 6 adulti e 2 ragazzi).
Se cancello queste e accetto la famiglia siciliana, quella che mi ha contattato ieri e a cui ho fatto il preventivo più alto, mi entrano 5.500,00 euro lordi per 30 notti di soggiorno sempre ad agosto (lordi ma occorre considerare che la pulizia la farò solo una volta al loro ingresso, non pagherò luca per farmi da interprete e carburante in macchina solo una volta da Palermo a Cefalù e, soprattutto, nessuna spesa di lavanderia in quanto i siciliani mi han detto che nel caso accetto la loro richiesta, per la biancheria letti e bagno preferiscono portarsela da casa).
Sinceramente, che fareste voi?
E se optereste per i siciliani, come vorreste procedere?
Scrivere alle famiglie straniere, spiegando che in Sicilia è ancora tutto incerto e senza precisi riferimenti normativi per ciò che sarà in estate, che al loro arrivo quasi certamente la regione siciliana li obbligherà a rispettare un periodo di quarantena chiusi in casa ecc ecc cosi da indurli a cancellarmi le prenotazioni, offrendo allo stesso tempo un mio coupon sconto per un loro nuovo viaggio in Sicilia, oppure cancellereste voi direttamente, spiegando comunque le motivazioni per il covid-19 e offrendo loro sempre un coupon sconto?
Aiutatemi! Diamine!
Hey @Gerlando3 ma cosa significa il titolo? 😄
Ciao @Gerlando3 , anche a me è successa una cosa simile ma la richiesta da parte di persone extra airbnb è sempre stata troppo bassa rispetto alle aspettative (25% dell'incasso). Io proverei a chiedere ai tuoi guests di luglio di annullare la prenotazione così da non perdere status e rispetto.... sono (quasi) sicuro che spiegando la situazione gli ospiti accetteranno le tue condizioni..
@Francesca è canzone di Celentano credo... appunto, è confuso! non vuol dire nulla (e un po tutto!)
Hey @Davide360 grazie del messaggio, spero tu stia bene!
Vedi quante cose non so! Men che meno le canzoni del molleggiato! 🙂
Comunque, ho deciso! ho già scritto un messaggio ai miei tre guests.
Spero adesso sapranno comprendermi e faranno loro le cancellazioni.
Speriamo.
Altrimenti cancellerò ugualmente io le loro prenotazioni e pazienza, perderò lo status di SuperHost e buonanotte!
Che devo fa? noccioline da vendere alla scimmie allo zoo!?
Incrocio le dita e via!
Il mio messaggio inviato:
Gerlando18:09
Caro xxxxx, l'emergenza covid-19 ha creato molti problemi a tutti noi, in tutto il mondo. Purtroppo anche il turismo in Italia sta subendo gravi ripercussioni e grandi restrizioni. In Sicilia il governo siciliano ha emanato alcune note informative in cui si preannuncia che per i mesi estivi le restrizioni continueranno ancora, e forse anche i voli internazionali resteranno chiusi. Comunque, se i voli dovessero aprire nuovamente, chi proviene da fuori regione sarà obbligato dalla normativa regionale a sottoporsi a una quarantena per scongiurare il diffondersi dell'epidemia nella nostra regione.
Dunque ti comunico, molto a malincuore che la tua vacanza potrebbe essere compromessa a causa del covid-19. Anche la piscina del residence (villaggio) dove è la mia villa resterà chiusa nel periodo estivo, alcuni giorni fa mi è giunta notizia che l'amministrazione condominiale che gestisce il villaggio ha deciso di non aprire la piscina per questa estate 2020, per evitare assembramenti di persone.
Mi pare doveroso e corretto da parte mia avvisarti di tutto ciò.
Ti chiedo, per tanto, di cancellare tu la prenotazione, in quanto se la cancello io incorro in penalità (non economica) da parte di Airbnb , cioè perderei lo status di Super Host su Airbnb e per me mantenere tale status è molto importante.
Sono certo della tua gentile comprensione. Sono molto dispiaciuto di comunicarti questo messaggio e di chiederti di cancellare la tua prenotazione. Se cancelli tu non incorrerai in alcuna penale in quanto la finestra di tempo prima del tuo check in è ancora molto ampia.
Però ti voglio riservare un coupon dedicato a te: se in un futuro, anche per la nuova estate del 2021, se tu deciderai di viaggiare nuovamente in Sicilia e sceglierai ancora una volta la mia villa di Cefalù (Gerry's Villa) sarò felice di riconoscere per te un ottimo sconto sulle tariffe a notte; se dovesse accadere che vuoi tornare in Sicilia in futuro, e se mi scriverai un messaggio con il codice "mi ricordo di te xxxx" saprò che sei tu e devo riconoscerti il coupon e lo sconto.
Sono sicuro che comprenderai la mia richiesta e il mio dispiacere per tutto questo.
Un caro saluto.
Gerlando.
credo sia una buona strategia anche quella dello sconto in caso di riprenotazione... ! Se ricapita anche a me ti rubo l'iniziativa:) un saluto!
@Davide360tale coupon e strategia l'ho adottata settimane fa anche per le cancellazioni che mi erano arrivate (stavolta non chieste da me ai guest...avevo qualche prenotazione confermata da aprile a luglio e man mano me le hanno cancellate tutte, mi restavano solo queste 3 di agosto, una di settembre e una di ottobre…..settembre e ottobre ancora le lascio confermate).
Quando mi sono arrivate le cancellazioni, ho subito scritto ai guest il messaggio che ti copio incollo di seguito e una delle risposte che ho ricevuto qualche giorno dopo. Quindi, si, funziona come strategia, almeno pare.
dear xxxx, in thanking you for choosing Gerry's Villa when organizing your holiday in Sicily and Cefalù, aware that you had to cancel your trip for the covid-19 health emergency that hit all the countries, and I understand your decision to have canceled the reservation at my house, I send you my personal code to be able to recognize you an excellent discount if in another future you want to organize a new holiday in Sicily and Cefalù, choosing once again Gerry's Villa for the your stay in Cefalù. You can still book through Airbnb, but please before sending me a message here with the code "Gerry I remember you xxxx". So, if in the future I will receive your message with this code, I will know that you remembered me and I will be happy to apply for you a great personal discount on the price of your booking. Hoping that you and your family members are well, I send you my best regards. Gerlando.
risposta da un guest:
Thanks Gerlando, that is very generous. Hopefully our trip to Sicily won’t be delayed for too long. We are very lucky here in Australia to have avoided the terrible losses that many other countries have experienced, but our thoughts and prayers are with you all, Pxxxx
(nomi censurati, altrimenti la buona @Francesca mi sgrida nuovamente 🙂 )
(censurato anche il numero numerico del mio coupon...altrimenti, che ne so, mi arriveranno l'anno prossimo seimila messaggi con questo codice e devo poi far lo sconto a seimila famiglie!!! 🙂 🙂 🙂
Super sconto formato famiglie 😄 @Gerlando3
Linee guida della community@Gerlando3 Ottimo! anche io ho scritto subito ai vari ospiti (alcuni hanno già anche riprenotato a settembre.. però quelli che ho "perso" li potrei riacchiappare questo metodo... che al di la di tutto credo faccia piacere.. grazie mille!
Buongiorno a tutti, ho anch'io alcune prenotazioni ad Agosto che al momento gli ospiti (che ho gìà provveduto a contattare) non intendono cancellare e non posso quindi aprire la disponibilità ad ospiti italiani che hanno già fatto qualche richiesta. @Gerlando3 pensavo anch'io di cancellarle lo stesso, ma ho letto che Airbnb ti applica una penale, blocca le date, pubblicherà automaticamente nel profilo del tuo annuncio una recensione e se cancelli 3 prenotazioni nell'arco dell'anno potrebbero disattivare il tuo annuncio. Come regolarsi allora?
@Giosi2 si, purtroppo se cancelliamo noi host le prenotazioni di agosto, incorriamo in tutte queste penali che hai elencato, ma non in penalità economiche. Questo perché le prenotazioni di agosto, se fatte entro il 14 marzo, non rientrano ancora nelle attenuanti del covid-19.
Perdiamo lo status di Super host per un anno (è importante averlo questo status, ma si riesce a lavorare comunque abbastanza bene anche senza, in attesa di riconquistarlo dopo un anno), ci bloccano il periodo sul nostro calendario (poco male, lo dovremmo comunque bloccare noi le date se prendiamo delle prenotazioni al di fuori di Airbnb) e sul profilo comparirà la nota che abbiamo cancellato una o più prenotazioni!
E se cancelliamo tre prenotazioni? ci sbattono fuori da Airbnb? beh, ammetto che con Airbnb io lavoro abbastanza e bene anche, ma mica ci possiamo tagliare le vene se dovesse accadere che ci sbattono fuori! ci sono sei mila siti di prenotazioni on line, mica solo Airbnb!
Airbnb dovrebbe mettersi in testa il vecchio ma sempre valido detto: tutti siamo necessari ma nessuno è indispensabile!
E francamente...Airbnb è necessario, ma certamente non indispensabile! Camperò lo stesso senza di esso!
Ciao
(per quanto mi riguarda, ieri sera uno dei miei tre guest ha provveduto a cancellare la sua prenotazione! Gli altri due ancora no ne mi hanno risposto al mio messaggio, che gli avevo inviato qui sulla messagistica privata di Airbnb! aspetto fino a sabato, se non cancellano li chiamo direttamente al telefono e gli spiego la mia necessita a voce, sapranno capire! e se non dovessero invece capire la mia necessità e si ostinano a tenermi la prenotazione e il calendario bloccato, beh...li mando a @@@@ e le cancellerò io! e poi...come ho già detto in altro post, si ricorderà @Francesca : chiddu chi nasci si vattia (quel che nasce sarà battezzato)! 🙂
In effetti gli host sono penalizzati rispetto ai clienti, specialmente in questo momento. Lo status di Super Host è importante. Io lo scorso anno l'ho perso per una mia disattenzione. Mi era arrivata una mail da airbnb che mi diceva "guarda quanto potresti guadagnare in questi giorni" . Io ho cliccato per vedere la simulazione ma non mi ero reso conto che in questo modo avevo sbloccato automaticamente i giorni (che avevo riservato per un mio parente che ospitavo a Roma) . Dopo nemmeno un'ora ho ricevuto una prenotazione che ho dovuto a malincuore cancellare perdendo lo stato di super host. Tornando a quanto scrive Gerlando , penso che al suo posto punterei senza dubbio al turismo locale. Anche io ho qualche prenotazione ad agosto ancora attiva, tutte da paesi stranieri, ma nutro, per ora, poche speranze. Leggevo qualche giorno fa che il turismo italiano sarà prevalente in questo periodo a breve e medio termine e più nelle residenze estive che nelle città di arte. Potremmo forse avere qualche possibilità in più per i viaggi di lavoro (quando riprenderanno) perché molti alberghi sono ancora chiusi anche se sono autorizzati ad aprire (leggevo una notizia su repubblica ieri riguardo gli alberghi di Milano).