pulizia durante il soggiorno di lunga durata

Olivia283
Level 4
Rome, Italy

pulizia durante il soggiorno di lunga durata

Buongiorno,

in questo periodo ho molte richieste di affiti mensili.

Io vorrei rendere obligatorie le pulizie settimanali a pagamento perchè tutti gli ospiti, anche i più bravi, lasciano la casa molto sporca.

Al check-out abbiamo bisogno di moltissimo tempo per rimettere tutto in ordine. 

Spesso trovo anche mobili spostati.

E' possibile rendere obligatorie le puliie settimanali a pagamento?

grazie

27 Risposte 27
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Olivia283 

Questo è un grosso problema anche per me. Quando gli ospiti rimangono a lungo è davvero un disastro, sabbia ovunque, capelli a mazzi, bagno mai pulito in 20 giorni di soggiorno.

Io faccio locazione turistica per cui per legge non posso fare pulizie intermedie durante il soggiorno.

Quello che potremmo chiedere ad Airbnb è di poter modulare le spese di pulizia in base alla durata del soggiorno. Questo credo che sarebbe molto utile. Cosa ne pensi?

Olivia283
Level 4
Rome, Italy

@Roberta380ottima idea!

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Olivia283 ,

il tema è sicuramente rilevante, perché le richieste “lunghe” aumentano ed è verissimo quello che dici rispetto all’utilizzo prolungato.

vero è anche che quando poniamo un costo “obbligato” in molti storcono il naso, mentre se riuscissimo a “vendere” il servizio ad un costo basso e facendo comprendere che la qualità del soggiorno in un ambiente sempre pulito ed ordinato aumenterebbe proprio per gli ospiti che ne usufruiranno, forse le probabilità di accettare il costo aumenterebbero.

 

alla base però dovremmo anzitutto chiarire la tipologia del Servizio offerto:

se fai Locazione Turistica pura (che è un ramo della Locazione Breve), ad esempio, i Servizi accessori/aggiuntivi non sono proprio contemplati nella normativa e proporli a pagamento aprirebbe a ragionamenti diversi, indirizzandoti verso un’organizzazione imprenditoriale e di altra nomenclatura.

Ragionamento diverso invece se sei B&B, Casa Vacanze, etc etc, dove non solo è previsto il servizio di pulizie e cambio asciugamani, ma in alcuni casi reso “obbligatorio”

https://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/nuovo_regolamento_EXTRALBERGH_07_8_2015.pdf

per ultimo c’è il tema “fiducia & sicurezza”, perché accedere in uno spazio regolarmente ceduto ad altri, con i loro beni, valori e documenti all’interno, potrebbe offrire il fianco spiacevoli malintesi (c’era un cellulare sul comodino, soldi in valigia, una collanina sul lavandino e bla bla bla).

 

però il tema resta e merita sicuramente una valutazione più approfondita di questa mia... fammi sapere come procederai, magari condividiamo proposte e soluzioni.

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Olivia283 @Roberto1055 @Olivia283 aggiungerei altre due considerazioni a quelle già fatte, lo smaltimento dei rifiuti che alcuni fanno poco o niente malgrado i soggiorni lunghi. In questo caso non ci sono giustificazioni per non smaltire i rifiuti secondo il calendario locale, quindi un aggravio sulle pulizie.

L'altra considerazione è che se le pulizie non sono perfette vengono fatte delle recensioni negative sulla casa.

Ha ragione @Roberto1055  sull'entrare nelle case per fare la pulizia.  La Regione Sardegna lo prevede nelle sue regole ma io non lo farei mai! E' quindi un argomento molto difficile; la proposta di @Olivia283 è buona anche se non credo che Airbnb la prenderà in considerazione,  però se scriviamo in molti, come dice di fare in questi casi @Francesca magari qualche possibilità ci potrebbe essere. Poi la parola al mercato, che non dimentico mai.....!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao a tutti! @Roberta380 @Roberto1055 @Alessandro877 @Olivia283 e perdonate se non ho acchiappato il concetto. Le spese di pulizia sono una componente X del prezzo finale che non varia in base numero di giorni: se ho capito bene sono nate per quello, no? Dunque se Giovannino rimane un giorno o una settimana le spese di pulizia rimangono X. 

Ma se io invece NON evidenzio le spese di pulizia il prezzo generale cresce proporzionalmente al numero dei giorni, corretto? 

Allora basterebbe - secondo il mio ingegnoso ragionamento 😄 😄 - non inserire/scorporare le spese di pulizia, ma semplicemente tenerle a mente nella formazione del prezzo. 

 

Dunque immagino X (fissa) per una pulizia base e considero Y come componente del prezzo "giornalierio" proporzionale al numero di giorni. 
Mi sta fumando la testa... scusate vado a dormire 😄 

Spero di essermi spiegata: ha senso per voi veri Host?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy


@Francesca  ha scritto:


Ma se io invece NON evidenzio le spese di pulizia il prezzo generale cresce proporzionalmente al numero dei giorni, corretto? 


 
🙄 mumble, mumble....

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Intendo... Quanto costa il tuo alloggio al giorno (o meglio a notte?) Normalmente costa 10? Allora aumento di x il prezzo giornaliero così costerà 10+x e ciò coprirebbe le spese di pulizia proporzionali.  Ad esempio, sto 3 giorni a casa tua:

 

spese di pulizia base: 5

costo a notte: 10

aumento pulizie giornaliere: x

numero di giorni: 3

 

5+(10+x)*3=

 

in questo modo le pulizie hanno una componente fissa (5) e una che dipende dal numero di giorni (x). 

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Francesca il tuo ragionamento non fa una piega, ma è molto più complicato che inserire una voce specifica che in base alla durata aumenti le spese di pulizia.

Quando ho ospitato per 21 giorni mi sono ritrovata la casa letteralmente un disastro e credo che dal prossimo anno userò lo strumento richiedi denaro per chiedere un extra per le pulizie a settimana. Purtroppo facendo così è una cosa che potrebbe sembrare antipatica agli occhi del guest.

Ma non ho alternative se non aumentare il prezzo della casa rischiando di non essere più competitiva. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Roberta380 ,

affittare una casa per un mese significa davvero abitarci, nella mia mente significa un affitto vero e proprio dunque mi chiedo se non si possa chiedere di restituire la casa come la si è trovata, come negli affitti lunghi, lunghissimi. Io ho sempre pulito tutte le case che in cui ho abitato prima di ridarle al proprietario... cosa ne pensi? Questo farebbe risparmiare i soldi finali.

 

Complimenti per aver capito la mia spiegazione 😄 😄 io mi ci sono confusa da sola!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Francesca non tutte le persone hanno lo stesso concetto di pulizia, purtroppo. Io chiedo sempre di lasciare la casa in ordine, con una sporcizia accettabile, ma puntualmente la ritrovo in condizioni pietose. Ci sono persone che in 20 giorni non passano nemmeno una volta la scopa e non puliscono nemmeno il bagno. 

Un conto è pulire una casa sporca in modo normale, diverso è pulire una casa che non ha ricevuto nemmeno una spazzata in un mese.

Oltretutto in un periodo come questo è impensabile non pulire e sanificare una casa tra un ospite e l'altro e lasciare questa incombenza ai guests precedenti. 

Poi alla fine siamo noi a rimetterci se la pulizia non è impeccabile.

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

Ma solo a noi sembra che quando devi pulire se una casa sia più o meno sporca il lavoro da fare è lo stesso? Voglio dire, se un ospite è stato 3 giorni oppure 20, il WC non lo devi pulire lo stesso? Oppure se è stato 3 giorni non lo pulisci? 🤔 E in terra non passi la lavapavimenti lo stesso? I mobili non li spolveri? Se devi togliere 2 capelli dalla doccia oppure 100, il lavoro non è lo stesso?

@Stefano-E-Maria0 ,

Noi abbiamo la vostra stessa impressione, soltanto naturalmente è più piacevole pulire sul pulito che non sullo sporco. 

Noi pulivamo scrupolosamente già prima del Covid, ma con l' arrivo del protocollo di pulizia istituito da Airbnb, che sia sporco o pulito tutti ( in teoria ) devono comunque ripassare tutto.

I nostri affitti non superano  i 30 giorni, fortunatamente ci hanno quasi sempre restituito la casa in ottime condizioni, tranne una volta in cui a conti fatti abbiamo impiegato circa un'ora in più per la pulizia, perché tanto puliamo comunque sempre tutto ( ma non era stato piacevole pulire in un ambiente sporco , che mi ha fatto percepire come sporche anche le persone che ci hanno soggiornato ).

 

@Olivia283 , @Roberta380 , @Roberto1055 , 

Noi abbiamo da poco tolto la voce per l' addebito delle spese di pulizia e comprendiamo tutto nel costo giornaliero,  il costo delle spese di pulizia si addebita ugualmente, ma non viene evidenziato con una voce a parte.

E secondo me,  agli occhi degli " ospiti " questa scelta dovrebbe indurli a lasciare la casa più pulita.

Nelle regole della casa abbiamo aggiunto che " Non addebitiamo costi aggiuntivi per spese di pulizia, aiutateci in questa scelta :  l'appartamento va riconsegnato in ordine, con stoviglie lavate, angolo cottura e frigorifero puliti, contenitori dell'immondizia svuotati e biancheria sporca ripiegata, grazie." 

 

 

 

 

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Comunque il fatto che  "l'appartamento va riconsegnato in ordine ecc ecc " era già indicato ( sia sull' annuncio, sia sul contratto di locazione ) anche prima di togliere l'addebito sulla voce specifica, soltanto indicavamo alla fine della pappardella " in quanto questo non è compreso nelle pulizie generali " . Magari è anche questo che ci ha aiutato a trovare  "ospiti" rispettosi e puliti... 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Questa è una buona idea. Ci penseremo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno