pulizia stanze/ appartamento quotidiane o solo al check in?

Sabrina279
Level 3
Naples, Italy

pulizia stanze/ appartamento quotidiane o solo al check in?

Ciao a tutti, volevo sapere voi come vi regolate con la pulizia delle stanze / appartamento. Premettendo che avrei diverse opzioni di configurazione del mio appartamento e sto ancora scegliendo la migliore, voi effettuate la pulizia solo al check in oppure ogni giorno? Il b&b avrebbe l'obbligo di pulizia giornaliero ma le altre opzioni non saprei.

8 Risposte 8
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Beh, le locazioni turistiche hanno il divieto di fare le pulizie durante il soggiorno, come qualunque altro tipo di servizio.
Quindi dipende molto da cosa vuoi/puoi fare come tipologia di affitto.

Emily352
Level 10

Solo a titolo di informazione, @Susanna0, segnalo la presa di posizione dell’Amministrazione finanziaria.

Roberto ha partecipato ad una video conferenza che la sede centrale dell’Agenzia delle Entrate ha realizzato il 25 ottobre scorso a beneficio di diverse sedi regionali.

In tale occasione, l’Agenzia delle Entrate ha sorpreso tutti, precisando che - per quanto riguarda la pulizia dei locali in una locazione turistica breve, ma lo stesso ragionamento vale anche per la fornitura di biancheria (attenzione: non si sta discutendo di un B & B o altra attività ricettiva) – la norma (DL 50/2017) non prescrive una tempistica precisa ed inderogabile per questo tipo di prestazioni, vale a dire che la norma non va ad indagare se debbano essere quotidiane o non quotidiane: la norma ci dice solo che questi servizi mantengono comunque la natura di contratti di locazione.

Patrizia153
Level 2
Matera, Italy

Dovresti leggere la normativa regionale per vedere nel dettaglio cosa la tua regione ha previsto a tal proposito. Comunque, per i b&b e affittacamere c'è l'obbligo della pulizia quotidiana e cambio ogni 3 giorni della biancheria. Per la casa vacanza pulizia e cambio ogni tre giorni

Cristina530
Level 2
California, United States

Buongiorno

l'argomento mi interessa molto ma ho visto due risposte differenti.

@Susanna0 dice che c'è il divieto di fare pulizie "intermedie"

@Patrizia invece ogni tre giorni (il mio caso è "casa vacanze")

Io fino ad oggi non ho mai fatto pulizie intermedie...

Qual è la risposta definitiva? Grazie

🙂

Giancarlo10
Level 10

@Cristina530

Non sono risposte differenti !
@Susanna0parlava di Locazione Turistica, quindi attività non ricettiva

@Patrizia153parlava di BB o CAV, quindi attività ricettive

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Cristina530
Level 2
California, United States

Grazie @Giancarlo10 - in effetti andando a spulciare la modulistica ho trovato quello che cercavo. 

Io abito in Liguria se può essere utile allego l'immagine 🙂Copia di cambio lenzuola.jpg

Giancarlo10
Level 10

Prego @Cristina530

Quindi quello specchietto è relativo a CAV Liguria

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Sabrina279
Level 3
Naples, Italy

Va bene grazie a tutti.

Noto che qui fate principlamente attività non ricettiva perchè  (mi pare ) non ho mai avuto una risposta da chi fa b&b o affittacamere che è quello che poi andrei a fare io

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno