recensioni che dilemma

Paola587
Level 2
Paris, France

recensioni che dilemma

sono membro di airbnb dal 2014. Mi ritengo una persona onesta, educata e pulita. Ancora mi brucia una recensione ricevuta come guest da un host di Parigi che mi ha letteralmente abbandonato a me stessa nel cuore della notte tanto che stavo per dirottare verso un hotel. Neanche il tempo di arrivare a casa e il soggetto aveva fatto una recensione per parare il suo comportamento scorretto inventandosi cose fuori dal mondo. Ma sappiamo come agisce il sito....ho certamente risposto che era tutto falso ma la mia parola contava zero.

Da qualche mese faccio l'host. Lo faccio con passione curando la casa nei minimi particolari dando preventivamente tutte le informazioni che possano essere utili agli ospiti, perchè il mio spirito è che l'ospite si debba sentire a casa in tutti i sensi. Lascio sempre la totale diponibilità in comunicazione nel caso possano avere bisogno via wup. Rispettosa della legge censisco gli ospiti sul sito web alloggiati e per mero scrupolo faccio anche firmare un modulo sulla privacy visto che devo richiedere copia dei documenti e tratto quindi dati sensibili assumendomi la responsabilità.

Torno ieri da un soggiorno a palermo dove ho preso uno studio. Circa la casa nulla quaestio se non il non aver precisato che il quartiere era rumorosissimo che è ben diverso dal vociare di bambini.....svegliarsi nel cuore della notte due o tre volte non è proprio piacevole ma il problema è altro. all'atto della prenotazione mi è stato richiesto se volevo un passaggio taxi dall'aereoporto. concordato con prezzo di favore rispetto alla tariffa normale (35 contro 50) doveva venire a prenderci all'uscita. mi sono preoccupata di mandare mess alla mia partenza comunicando ora arrivo e numero di volo. confermato l'arrivo appena atterrata. il fantomatico taxista non c'era. chiamato il co-host mi ha risposto in modo molto infastidito. 20 minuti di attesa ed è arrivato...La stessa cosa si è ripetuta al rientro. Doveva raccoglierci alle 14 non si è presentato. Ho dovuto arrangiarmi diversamente perchè non volevo perdere il volo. Inutile dire che messaggi e chiamate al cohost sono state inutili. nessuna risposta. l'host non vive in Italia...

dopo 6 ore ho ricevuto un messaggio dove si scusavano dicendo che il taxi aveva avuto un incidente e che il co-host era dovuto partire improvvisamente per problemi familiari. 6 ore.......scusate ma sono molto perplessa. Ovviamente nessuno si è sognato nonostante averlo richiesto di lasciarci il nr.del taxi visto l'esperienza all'andata. nessuna raccolta di documenti e palese sensazione che queste persone non denuncino nulla.

arrivata al punto e mi scuso per la lungaggine: vista la mia esperienza negativa con le recensioni sono francamente in difficoltà. Come host sto andando bene e non vorrei ricevere un recensione sgraziata da queste persone solo per nascondere il loro comportamento. Io mi faccio in 4 e sono la stessa persona sia come guest che come host. Non voglio dover pagare per colpe di altri. Voi cosa fareste al mio posto? 

Grazie e scusate ancora il lungo intervento.

1 Risposta 1
Paola80
Level 6
Clarens, Switzerland

Buonasera mi chiamo Paola e sono un host in svizzera,

io darei il beneficio del dubbio e buona fede.

Sono un host e mi impegno molto per dare il meglio hai miei ospiti che accolgo come amici, se avessi  il co-host, direi a me stessa : lui non è me. Agirà con altri criteri ed informerei gli ospiti. 

In quanto ospite, come nel tuo caso, ricorderei che ho accettato di essere accolta dal co-host e quindi mi premunirei di richiedere informazioni a me utili, perchè 2 galli che cantano.... il giorno non sorge mai bene, lo sai. E chi rimane nella notte sarei io. Quindi.

scriverei sulla ciat la mia solidarietà per le piccole disgrazie cooncorse e suggerirei al co-host di lasciare una lista di recapiti ed indirizzi utili nell'alloggio o da comunicare con sms al momento della prenotazione con la dicitura (in caso di urgenza o necessità). Sottolineando che il tuo è un consiglio solidale trà host con l'intento di migliorare il soggiorno ai loro futuri ospiti, magari dicendo che prenderai spunto da questa bizzarra esperienza per trarne buon consiglio anche per te stessa. 

Sopratutto non farei osservazioni sull'argomento se è tutto dichiarato o no. Potresti sbagliarti e ferire la loro sensibilità con tale errore.

Mi auguro di averti dato un buon suggerimento sul quale magari prendere spunto.

Buona notte.

Paola

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno