recensioni negative

Cristian44
Level 2
Florence, Italy

recensioni negative

Salve a tutti. L'argomento di questa conversazione vorrebbe riguardare le recensioni negative subite da un host. Dopo anni che affitto su Airbnb, mi è successo tre o quattro volte e mi è dispiaciuto molto, chiaramente. Ma in questo caso vorrei parlare di recensioni negative gratuite e false, anche se è andato tutto bene. Mi è successo l'altro giorno. Capisco bene che lo spirito di Airbnb è di non cancellare le recensioni, altrimenti non esisterebbero recensioni negative. Ma cosa fare quando la recensione negativa è giustificata da menzogne e finti problemi? Le linee guida dicono che se non ci sono frasi offensive o discriminatorie etc... non si può cancellare. Però questo non mi piace, e da host mi sento danneggiato ingiustamente e abbandonato da Airbnb. Qualcuno ha incontrato lo stesso problema? Sì, puoi rispondere, ciò non toglie che la recensione resta. Se ciò che dice l'ospite è assolutamente falso, perché sono costretto a tenerla sul profilo? Vorrei che le regole di Airbnb tenessero conto di questi casi: non si può cancellare una recensione in generale, ma se ci sono scritte cose false, si dovrebbe fare qualcosa. Per di più, io, quando mi trovo a valutare situazioni sgradevoli, preferisco sempre i messaggi privati piuttosto che roinare qualcuno pubblicamente. Ma non è così per tutti purtroppo. Ripeto che in questa prenotazione è andato tutto bene.  Esperienze simili? Vorrei capire se sono il solo a pensarla così.

Un saluto a tutti, 

Cristian

41 Risposte 41
Giovanni-Paolo0
Level 2

@Giancarlo0

Grazie per avere risposto.

Le informazioni su biancheria e pulizie le ho inserite all'apertura dell'annuncio su suggerimento di airbnb nelle sezioni indicate da airbnb…

Non vorrei avere frainteso ma ho letto che l'obbligo di inserire gli essenziali era tra gli obiettivi ma non si è concretizzato a seguito delle lamentele riscontrate da parte dagli host… (io sarei tra quelli, per ragioni che se lo vorrai ti spiegherò).

Ad ogni modo, informazioni su biancheria, pulizia e piscina non sono propriamente regole della casa, quindi ho pensato che la loro sezione fosse "cose da sapere", appunto. 

Però accetto e ringrazio del il suggerimento e vedrò di dare ancora più visibilità ai concetti.

Quello che però ho notato è che su 12 prenotazioni ricevute solo due (entrambe tra quelle successive a prezzi smart e riduzione dei giorni minimi di soggiorno) sono state problematiche. Per caso le cose vanno di pari passo?

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Giovanni-Paolo0 a parte gli incontestabili commenti di @Giancarlo10, per questa tua ultima osservazione, direi che non è che le cose vanno sempre di pari passo, ma svendere l'appartamento, come tu stesso hai affermato, spesso porta a queste conseguenze. Non mirare alla quantità ma punta alla qualità degli ospiti, questo è il mio consiglio. Quindi cerca di rendere il tuo appartamento qualitativamente appetibile e il prezzo che metti viene letto come un indice di qualità più o meno.

Giancarlo10
Level 10

@Giovanni-Paolo0

Hai taggato un altro Giancarlo, ma non importa

L' obbligo degli essenziali è sicuramente già scattato, sembra la scorsa primavera.

Nelle regole della casa, molto spesso, si inseriscono anche parametri non relativi alla "condotta". Per esempio, nei comuni dove non è previsto il prelievo automatico della tassa di soggiorno, questa vanno inserite lì. Anzi, -devono- essere insertite lì, perchè le regole devono essere accettate prima di poter prenotare. Quindi, un Guest non puù dire di non aver letto. E la tassa di soggiorno è uno dei pochi casi in cui è permesso un pagamento cash. Per il resto è vietato, e il Guest è bombardato di messaggi che suggeriscono di non pagare extra portale. E' ovvio che chi viene e deve pagare pro manibus lenzuola, pulizie e quant' altro è contraraiato.

Per il resto, ed @Ermanno6 anche lo ha confermato: mai, e poi mai prezzi Smart

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Giancarlo10 , @Ermanno6

Sono un pasticcione! come faccio a capire con certezza chi sto taggando?

grazie a tutti per le risposte e la competenza.

Basta prezzi smart e maggiore responsabilità alle regole della casa, ok, capito.

Io non vorrei rischiare di andare fuori tema ma a questo punto vorrei spiegarvi il perché nel mio annuncio non sono compresi gli essenziali.

Non vivo nelle vicinanze dell'appartamento che affitto e quindi per accoglienza e necessità mi appoggio alla reception del residence e al relativo centro servizi. Con chi me lo consente però, attivo una fitta corrispondenza e un riferimento (telefonico) costante che fino ad ora è stato molto apprezzato.

Non posso provvedere al cambio della biancheria personalmente e quindi dovrei pagarla. Il costo è di € 15,00 per un set che comprende lenzuola e tris di asciugamani a persona.

Ora faccio un'ipotesi: prenotazione per famiglia di 4 persone per 2 notti:

compenso per soggiorno € 200,00 (nell'ipotesi includo biancheria e pulizie)

biancheria per 4 persone € 60,00

pulizie € 60,00

commissioni airbnb € 10,00

cedolare secca € 42,00

utile netto € 28,00

…e devo ancora pagare il servizio di reception.

Potrei inserire il tutto considerando che poi verranno tassati, e quindi ad es. proporre le pulizie € 80,00 in modo che a conti fatti tornino ad essere € 60,00 quando li girerò all'impresa di pulizie.

Ma mi chiedo, è cos'è più vantaggioso per il cliente?

qualcuno potrebbe pensare "allora non sei nelle condizioni di potere affittare"...

però tra le varie condizioni in cui operano gli host anche la mia situazione è una realtà

@Giovanni-Paolo0

Vedo ora che, effettivamente, tu non hai spuntato la voce "essenziali". Mi sa che sei tra i pochissimi. Quindi, come hai appena illustrato la cosa, col passaggio di tuoi pagamenti al residenze, sì, penso che sia pià carino che tu metta 80€ (o quello che vuoi) di pulizie in annuncio, e amen. A copertura dei pagamenti tuoi diretti al residence. Lo dico anche per le lenzuola e biancheria

Niente pagamenti in contanti, ospiti più sereni, perchè vedono una quota sola (che poi, a dirla tutta, viene spalmata per le notti, e quindi risalta meno che se chiesta a posteriori)

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Giovanni-Paolo0
Level 2

https://community.withairbnb.com/t5/Airbnb-news/Aggiornamento-sui-servizi-essenziali-la-scelta-agli-...

questa è la pagina del forum dove avevo letto che i servizi essenziali restano opzionali

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Giovanni-Paolo0, anch’io sarei d’accordo con gli altri: la biancheria dewve esserci, così come il sapone e la carta igienica, ad esempio.

Però capisco anche la tua esigenza. O alzi i prezzi, Di abbastanza da esserne soddisfatto, oppure ti arrangi come puoi.
Se vuoi essere sicuro che tutti sappiano che la biancheria non c’è, devi mettere una foto. Fotografa la camera coi materassi nudi bene in vista e nella didascalia specifica che la biancheria non è fornita. Secondo me è l’unico sistema.

Giovanni-Paolo0
Level 2

grazie a tutti, davvero.

@Giovanni-Paolo0

mi aggrego alla discussione...

ho visto che per una o 4 persone il prezzo non cambia...pertanto anziche inventarsi la luna per recuperare i soldi di pulizia e biancheria..puoi inserite un X di euro per ogni ospite aggiuntivo oltre i 2 cosi recuperi la somma che devi pagare alla soc. di gestione del residence...

una domanda... ma il regolamento comunale ti permette di affittare per 4 persone un alloggio di 35 mq.??? solo curiosita in quanto il DM 5/7/75 prevede una superficie abitabile per ogni persona che occupa un alloggio...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Giovanni-Paolo0 per evitare equivoci, tu non devi fornire un cambio biancheria durante il soggiorno ma devi fare trovare in casa lenzuola e asciugamani, coperte e copertini (secondo la stagione) e mettere una lavatrice in casa. Fai la spesa una tantum: doppio o triplo set di lenzuola, tanti asciugamani e poi paghi una sola ditta che ti fa le pulizie e ti cambia e lava asciugamani e lenzuola usati ogni fine soggiorno. Insomma...vedi tu, ciao.

Giovanni-Paolo0
Level 2

Grazie a tutti dei molti e preziosi spunti di riflessione, ne farò tesoro.

@Patrizia16 quello della maggiorazione per ospite aggiuntivo è un valido suggerimento, grazie. Credo però che la prossima stagione proporrò l'appartamento come adatto a due persone (non più a 4)...

tornando al tema iniziale: incassare una brutta recensione a seguito di equivoco per lettura "superficiale" dell'annuncio da parte dello stesso guest...

vi è mai capitato? cosa avete fatto?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giovanni-Paolo0@Giancarlo10 e @Ermanno6

leggendo ho pensato di segnalarvi queste informazioni sui servizi essenziali:

- Help centre: https://www.airbnb.it/help/article/2344/what-if-i-don-t-provide-essential-amenities-in-my-listing

https://www.airbnb.it/help/article/2343/what-are-essential-amenities

- Community: https://community.withairbnb.com/t5/Airbnb-news/Aggiornamento-sui-servizi-essenziali-la-scelta-agli-...

Fateci sapere se sono stati utili! 🙂

Ciao,

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Monica646
Level 2
Catania, Italy

@Cristian44

ciao Cristian, mi è capitata la stessa cosa. un ospite sgradevolissimo mi ha dato 1 stella. inutile dirti che non sono più stata superhost e che il mio punteggio è precipitato. Ma quel che è peggio mi è davvero passata la voglia di ospitare (soprattutto ospiti airbnb) ed ancora, dopo mesi, ogni volta che aspetto una recensione airbnb sono terrorizzata. Ospitare così è diventato avvilente, perchè gli ospiti pretendono sempre di più e recensiscono sempre più severamente e noi che ci sbattiamo senza soste, senza ferie, 24 ore su 24, non siamo in alcun modo tutelati dalle recensioni false o vendicative che purtroppo ormai su Airbnb sono sempre più frequenti. ho deciso di accettare i consigli letti e ho aumentato i prezzi: abbassarli porta solo qualità bassissima degli ospiti... e peggiore è l'ospie, peggiore è la recensione!

è inutile che speri in un intervento di Airbnb, mi hanno detto senza mezzi termini che se non mi andava questo sistema di recensioni ero libera di chiudere l'account... e dire che ero una fan sfegatata di airbnb! delusione e avvilimento.

Cristian44
Level 2
Florence, Italy

Ciao Monica,

riesco a vedere la tua risposta solo ora. Mi fa piacere trovare un po' di appoggio da qualcuno che ha avuto esperienze simili. Per fortuna con grandi sforzi sono riuscito a ottenere quasi sempre 5 stelle da allora, chiaramente facendo più del dovuto. Però non nego che come te, dopo quell'esperienza ho un'ansia tutta nuova (ora non tanto, ma nel periodo seguente sì) ogni volta che vengono degli ospiti: qualunque cosa chiedano, li assecondo in qualunque modo, sacrificando altre cose a volte, per paura della recensione; a terra vedo un pelo minuscolo, lo levo subito per paura della recensione; e cosi via. Continuo a pensare con convinzione che airbnb non faccia bene in questo senso, e che le sue politiche stiano sempre più diventando come quelle degli hotel, e che sia sempre più a sfavore degli host. Insomma questa persona ha messo una stella anche per la posizione e sto a dieci minuti a piedi dai più importanti monumenti di Firenze!!! Nonostante lo abbia fatto notare agli operatori, questi non possono fare niente purtroppo, per quanto l'ingiustizia sia lampante anche per loro...Buona fortuna, grazie!

Sabrina558
Level 1

salve ho una domanda

ma se l'ospite non si presenta è corretto che giudichi comunque pulizia luogo e quantaltro inerente la stanza che non ha mai visto? 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno