richiesta prenotazione per 6 mesi

Antonella169
Level 3
Genoa, Italy

richiesta prenotazione per 6 mesi

Buonasera a tutti, ho pubblicato il mio annuncio solo stamattina e ho già ricevuto una richiesta da parte di 3 studenti stranieri che verranno in Italia per un'esperienza Erasmus e sono interessati ad un periodo di 6 mesi.

Mi hanno chiesto tramite messaggio un prezzo speciale e io vorrei  capire come gestire al meglio la cosa.

Innanzi tutto vorrei chiedervi come posso avere accesso ai dati del profilo del potenziale guest visto che cliccando sulla foto vedo solo quella ingrandita e non sono presenti ulteriori dati. Non sono presenti recensioni. Risulta però che airbnb ha verificato mail e numero di telefono.

Vorrei poi sapere se e come posso fare un'offerta speciale e come comunicarla ad airbnb.

Ho trovato su altre discussioni il consiglio di fare prenotazioni di 28 giorni di volta in volta in modo da essere più liberi in caso ci fosse qualcosa che non funziona.
Posso chiedere un deposito anche se non l'ho indicato nell'annuncio giustificandolo col periodo lungo?

Infine vorrei chiedervi se esiste un modo per evitare di trovarsi in una truffa. Non vi nascondo che questa,  come prima richiesta, mi ha un pò spiazzata. Insomma....a cosa devo stare attenta?

Grazie mille per i consigli e la pazienza.

 

7 Risposte 7
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Antonella169 non puoi chiedere un deposito, passando tramite Airbnb, che consiglio caldamente nel caso decidessi di si, ti pagherebbero mensilmente dato che si tratta di un soggiorno lungo.

Hai anche impostato uno sconto mensile del 40 per cento, per cui tienine conto se optassi per fare un'offerta.

Airbnb in realtà non ha altre informazioni se non quelle che ti ha indicato, per cui sta a te approfondire tramite messaggi la conoscenza dei tuoi eventuali ospiti.

Io, siccome non ritengo Airbnb il posto giusto per affitti a lungo termine, perché si è per forza fuori mercato, visto che a quanto richiediamo Airbnb aggiunge la sua parte, diffido sempre di queste richieste, ma non si sa mai... È una decisione difficile...

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Antonella169
Level 3
Genoa, Italy

Grazie mille Adolfo. Cercherò di sapere di più sugli ospiti tramite messaggi. La ragazza dice che sono in difficoltà a trovare casa per quel periodo e hanno quindi deciso di rivolgersi a Airbnb. Però certo....come si fa ad essere sicuri?

Quello che potrebbe eventualmente succedermi è che all'ultimo disdicano la prenotazione o ci potrebbero essere altri comportamenti illegali?

Se prenotassero 28 giorni alla volta anche loro non dovrebbero pagare tutto insieme, giusto? E in caso di problemi saremmo tutti più tutelati.

Mi puoi aiutare a capire come comunicare ad Airbnb un'offerta speciale con uno sconto maggiore rispetto al 40% mensile indicato nell'annuncio?

 

 

 

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Antonella169 i 28 giorni ti eviterebbero di registrare il contratto. Che comunque dovresti fare.

Nel caso dei sei mesi comunque pagherebbero un mese per volta, per cui per loro non cambierebbe.

Per l'offerta speciale è abbastanza semplice farla da dentro l'annuncio, ma forse ti conviene farla tramite assistenza, tieni presente che nel momento in cui l'invii se loro l'accettano tu non puoi tirarti indietro e è come se avessi già preapprovato, per cui sarebbe l'ultimo atto da fare.

Se sono studenti Erasmus dovrebbero avere documenti universitari che lo provano, guarda se te li mandano e di tutti e tre.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Antonella169@Adolfo5

 

Attenzione però: ufficialmente l'affitto a studenti segue delle regole ben precise (normativa, canone concordato, contrattualistica, agevolazioni fiscali)... non è un affitto turistico.

 

https://www.sostudenti.it/fuori-sede/case-alloggio/contratto-daffitto-per-studenti-le-principali-car...

 

Antonella169
Level 3
Genoa, Italy

Grazie a tutti. Mi informerò anche sugli affitti a studenti se la cosa dovesse andare in porto.

 

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Roberto143 ciao, grazie, se ne impara sempre una.... Questa non la sapevo.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Prego @Adolfo5.

 

Un'altra cosa: i 28 giorni ti evitano di registrare il contratto, solo se sono gli unici nel corso dell'anno.

In questo caso (6 mesi) non sarebbe possibile evitare la registrazione, e l'escamotage di farne sei da 28 giorni (anche mettendoci in mezzo dei giorni "di buco") non funzionerebbe, perchè i 30 giorni si intendono anche non continuativi nell'anno.

Se un ospite venisse tre volte per due settimane (a marzo, giugno e settembre) i giorni farebbero cumulo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno