Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ciao, io sono di Napoli, vorrei sapere come ci dobbiamo regolare noi per la tassa di soggiorno, deve richiederla anche chi fa LT?
So che a breve air b& b la prenderà direttamente quindi non saremo noi a doverla chiedere, ma per gli altri portali coem booking invece come si si regolerà?
Inoltre vorrei anche sapere se la tassa di soggiorno deve essere chiesta per ogni persona anche per bambini di pochi mesi o anni
Grazie !
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/32466
grazie come sempre Giancarlo, quindi dobbiamo richiederla noi non è air b&b che la prende dai clienti direttamente quando fanno la prenotazione?
Tu comunque come la paghi? perchè ho letto che oltre che con il bonifico si può fare on line che credo sia molto piu facile, ma per on line non ho capito cosa intendano. Inoltre non ho ben capito se la si deve pagare per ogni soggiorno o ogni 3/ 6 mesi per tutte le prenotazioni avute in questo arco di tempo ( mi pare di aver capito sia quest'ultima)
Airbnn la riscuoterà per conto del Comune a partire dalle prenotazioni dal 1 maggio. Quindi, tutto automatico per te che devi ancora iniziare
quindi ho capito bene, non devo farmele dare io dai clienti?
E invece per le prenotazioni tramite booking sarà lo stesso, o per quelle dovremo richiederle noi ai clienti?
Esatto, le pagano al portale. Circa booking non so, non ci lavoro
A quanto mi risulta, l'unico portale che attualmente inserisce l'imposta di soggiorno (in forza di specifiche convenzioni con i Comuni) è Airbnb.
Ovviamente l'accordo con ogni Comune può essere diverso, ma credo (da quello che ho letto in giro) che più o meno per il momento le modalità sono le stesse.
Quindi dove ha stipulato le convenzioni, Airbnb inserisce direttamente nel preventivo l'ammontare dell'imposta di soggiorno e provvede poi direttamente al versamento al Comune.
Fai una simulazione su un alloggio a Napoli e verificalo.
Il proprietario quindi non deve fare nulla.
In tutti gli altri casi (altri portali, affitti diretti, ecc.) ovviamente resta tutto come prima, ed il proprietario deve incassare cash l'imposta all'arrivo degli ospiti e registrarla e poi riversarla al Comune secondo le modalità previste dal Comune stesso.
Di solito i Comuni hanno un sito web per l'inserimento online dell'imposta (con generazione della ricevuta da dare all'ospite, riepiloghi trimestrali, ecc.); altri Comuni, meno organizzati, possono procedere ancora manualmente.
Per quello ti devi informare nel tuo Comune come funziona, e, per il momento, seguire la procedura per tutti i soggiorni "non-Airbnb".