Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ciao Host,
Ho voluto creare questo ulteriore post per raccogliere il vostro feedback in uno spazio unico così da cercare insieme di promuovere una discussione costruttiva sul cambio di policy attualmente in corso. Nella room Host potremo avere una più ordinata contribuzione da parte di voi tutti, sarà quindi più facile raccogliere i feedback e far sì che arrivino alle persone giuste.
Molti di voi hanno ritenuto opportuno commentare del cambio di policy in Host Voice, canale di comunicazione per i suggerimenti e le idee degli host. Ma come si usa Host Voice?
Possiamo distinguere per contenuto:
Questa nuova policy è assurda, non ho alcuna intenzione di accettarla.
(Si esprime un feedback senza suggerire una proposta di miglioramento)
Questa nuova policy è assurda! La soluzione migliore è applicare la nuova policy soltanto ai nuovi host e lasciare tutto invariato per quelli già iscritti. Così si potranno filtrare i nuovi host...
(Si esprime un feedback e si suggerisce una proposta di miglioramento)
Un valido esempio di post adatto ad Host Voice è quello scritto da @Michele0, il quale ha gentilmente proposto una soluzione alternativa. Potete leggerlo qui.
Quando però abbiamo a che fare con argomenti che necessitano di diversi punti di vista, è molto più efficace avere una discussione completa in cui ognuno possa esprimere la propria opinione, invece che aggiungere soltanto un commento sull’idea di qualcun altro (Host Voice). Questo permette una più ampia espressione del parere individuale.
Vi chiedo quindi di partecipare a questo post e chiarire insieme gli aspetti negativi e positivi (se ce ne sono) dei nuovi termini di cancellazione, perché preferire i vecchi termini, come si può migliorare; e soprattutto cerchiamo di analizzare la situazione da differenti angolazioni, mettendoci non solo nei panni di host ma anche in quelli dei guest. Consultiamoci e consultatevi e proviamo ad arrivare ad una soluzione comune e assoluta.
Il Community Center serve proprio a questo! E’ sì un luogo dove potersi aiutare reciprocamente - host a host - ma è prevalentemente un forum atto a dar voce agli host: per confrontarsi con gli altri ed esprimere il proprio pensiero.
E noi vogliamo ascoltare!
Grazie a tutti voi,
Jim
non sarà solo in Italia che saranno operativi i nuovi termini....in Italia si inizia, e in ....si finisce.... eccovi gli screenshot in inglese e in francese..
ciao... ma hai cambiato la lingua sul sito o sono screenshot di gente che vive all'estero? perche' credo che se metti il sito in inglese ma sei italiano (e lo dichiari nei dettagli fiscali del profilo) cambia solo la lingua e non il contenuto. mi sbaglio?
david
no l'ho presi nella community francese e spagnola... pertanto credo siano i loro... persone all'estero...
Mi accodo anch'io,
Avevo già scritto sui nuovi termini in un altro post... comunque:
Per quanto mi riguarda la cosa peggiore è il rimborso di almeno il 50% all'ospite sempre e comunque... anche se cancella dopo il check in... un'imposizione abbastanza assurda.
Le volte (rare per fortuna) in cui alcuni ospiti sono voluti andare via prima (non erano arrivati tramite ABB ma da altri canali senza commissione) io comunque per quieto vivere ho trovato un accordo semplicemente perché credo che nessuno voglia avere in casa una persona scontenta che resta solo per non perdere i soldi e ti rende la vita impossibile per tutto il soggiorno. ... MA l'ho deciso io, e ho deciso la misura in cui andargli incontro perché le mie condizioni non prevedono rimborsi dopo il check in. E credo che si possa arrivare ad una soluzione simile anche qui su ABB attraverso il "trovasoluzioni" (per quello che ho potuto leggere).
Come altri hanno già detto, basterebbe che ognuno fosse libero di scegliere i propri termini di cancellazione prevedendone di rigidi (seriamente rigidi).
E' possibile che ci siano più prenotazioni con termini più "morbidi" ma spesso non è possibile riempire il vuoto all'ultimo minuto e il 50% non è sufficiente.
Inoltre a ognuno il suo... se voglio attirare ospiti per farmi conoscere mitigo le penali, se invece ho una situazione ben funzionante le posso mantenere più rigide...
Se davvero il mercato premierà chi ha i termini più flessibili probabilmente ci sarà una selezione naturale!
Infine, se un ospite decide di partire prima e io ho già emesso la ricevuta io dovrò pagare le tasse sull'intera somma... cioè, dichiaro il 100%, mi entra il 50% e pago le tasse sul 100% ... abbastanza assurdo (premiamo chi lavora al nero!). Poi se su questo punto qualcuno ha la giusta soluzione fiscale sono tutt'orecchi!
Non vedo, almeno dal punto di vista degli host, vantaggi particolari con queste nuove politiche.
Dal momento che la prenotazione è un accordo commerciale, entrambe le parti si devono impegnare. Se l'Host cancella si ritrova la penale e comunque non ha guadagni (per non parlare delle "punizioni algoritmiche"), ne consegue che nessun Host cancellerà una prenotazione per futili motivi.
Non vedo ragioni per tutelare ulteriormente i Guests che già possono cancellare senza penale in casi gravi (e già si legge sulla community come alcune volte questi casi gravi siano un po' montati).
Per quanto riguarda l'aumento di commissioni, io non vedo grandi problemi, ognuno poi si regolerà sui propri prezzi.
Speriamo che tutto questo scrivere serva a qualcosa!
Buongiorno,
per quanto mi riguarda, vada per il 5% da pagare per avere termini "rigidi" ( e non a caso metto il temine fra virgolette) ma quello che trovo assolutamente INACCETTABILE è che i guest possano cancellare le prenotazioni con 30 giorni di anticipo!! questo per i seguenti motivi:
-Ho due case al mare in Sicilia. Normalmente si affittano per tre mesi all'anno a prezzi alti e in questi 3 mesi si guadagna per tutta la stagione.
-Se le persone 30 giorni prima trovano una casa a prezzo più basso, mi cancellano e io rimango fregata. Come le ri-affitto in 30 giorni? la gente deve organizzarsi con anticipo per venire in Sicilia.
Faccio notare che adesso i guest non dovranno pagare neanche i costi di airbnb in caso di cancellazione (e questi costi erano comunque un deterrente) quindi cancellare diventerà facilissimo.
Se airbnb il giorno 18 ottobre insiterà con questi nuovi termini di cancellazione mi vedrò costretta a TOGLIERE I MIEI ANNUNCI DAL SITO DI AIRBNB.
Non posso permettermi di non essere protetta contro le cancellazioni.
Marina
buonasera a tutti, ciao @Jim1,
riflettevo sul fatto che se uno imposta termini rigidi dovrebbe tendenzialmente ricevere richieste da persone piú certe di onorare effettivamente la prenotazione. anche se ci sono le scappatoie per annullare, in linea di principio non lo faranno o non pianificano di farlo salvo imprevisti. quindi per airbnb, che riceve il pagamento in largo anticipo, risulta un guadagno piú certo e definitivo. pertanto dovrebbe avere una commissione piú bassa di una flessibile. esattamente l'opposto di quanto succederà.
certo i termini flessibili sono piú attraenti per i guest, ma credo giochi un ruolo maggiore nei soggiorni brevi che dovrebbero essere piú soggetti a prenotazioni last minute. pertanto si possono anche permettere termini flessibili. tra l'altro, non è poi che chi annulla lo fa per forza all'ultimo minuto. invece soggiornare per una settimana o piú significa pianificare bene tutte le proprie ferie, spesso nei minimi dettagli con minore propensione ai cambi.
che ne pensate?
david
Caro Jim,
grazie per aver predisposto questo spazio, secondo me sarebbe inutile inibire una seconda prenotazione sul sito perché potrebbero prenotare per la stessa data su altri siti o con altri nominativi.
Voglio inoltre citare una statistica sulla mia pur breve ma significativa esperienza da host: prenotazioni Airbnb annullate 0%, prenotazioni Booking annullate 50%, indovinate un po’ quale sito ho spinto fino ad ora! Volete proprio diventare allo stesso livello di Boooking?
Secondo me le vostre politiche di cancellazione potrebbero essere accettabili solo se lasciaste all’host la possibilità di chiedere un anticipo o una caparra alla prenotazione, come fanno tra l’altro molti altri siti di default, che prevedo saranno privilegiati da molti host, una volta che confermerete le vostre politiche. Fino ad ora non avete avuto rivali come sito, ripensateci.
Per quanto riguarda l’aumento delle commissioni per favore non nascondetevi dietro i vantaggi che potrebbero avere gli host ma dite semplicemente che volete guadagnare un po’ di più!!!
I nuovi termini di cancellazione (quelli del porcellum) introdotti da oggi potrebbero anche essere in contrasto con la normativa, nel caso della locazione turistica, italiana. Non siete, non so se ve ne siete accorti, i legislatori della repubblica italiana.
Avete imposto la rinuncia alla class action ma vedrete che bello quando vi troverete di fronte ad altre forme di protesta, del tutto lecite e legali.
Buongiorno , ho necessità di capire un passaggio .
Se come host scelgo i termini di cancellazione flessibili , nel momento in cui il guest prenota la mia struttura e successivamente la disdice , il guest continuerà sempre a pagare ad Airbnb il 12% dei costi di intermediazione ?
Grazie
Emilio ( host in Roma Eur )
No, vengono rimborsati dell'intero importo pagato comprese le fee di prenotazione..
Ciao Jim , leggo solo da ieri , non avevo approfondito ed avevo lasciato correre ......superficialità e una stupida fiducia in un portale che credevo fosse intacciabile riunendo varie qualità per me importanti fra cui la correttezza pur nel business reciproco .
Nato all'insegna dell'ospitalità, dell'accoglienza , della disponibilità della propria casa come alternativa differente e personalizzata rispetto ad un hotel , con apparenti importanti regole etiche ci si ritova invece con il tipico "amministratore " che froda gli interessi del proprio tutelato e non solo quelli ecnomici , imponendo "regole della casa" assolutamente non democratiche e soprattutto...... non per la propria casa !
Come mai non leggo nessun feedback del mese in corso ? possibile che io sia l'unica ?
Dove trovo se è ancora postata la petizione di Alice nel webnair ?
Sono indignata da questo comportamento prevaricatore e arrogante nei confronti di tutti noi hosts.
Mi pare che prima di questo scandaloso cambiamento non vi fossero stati scontenti di nessun genere , conosco personalmete parecchi hosts con i quali ci confrontiamo spesso e non si era mai sollevata questa problematica , non credo che i guests soffrissero di alcuna forte mancanza da parte nostra o da Airbnb ,
Quindi tornare al sistema di Cancellazione di prima magari introducendo i Termini semirigidi per avere una modulazione degli stessi più ampia per hosts e guests mi sembrerebbe l'azione migliore .
Se Airbnb volesse ritoccare la sua commissione a quel punto sul nostro fee potrebbe essere anche accettabile, diciamo che si cerca un compromesso che in questo caso danneggia marginalmente .
In caso contrario credo che in molti faremo altre scelte, magari a fronte anche di commissioni più alte, ma potendo scegliere come si fa negli affari le regole del gioco e potendole eventualmente modificare , ma parlandone .
La verifica della documentazione dei guests per impedire diverse prenotazioni è inattuabile .
Il rimborso ai fini fiscali è un bel problema nel quale potreste trovarvi anche voi in difficoltà, ma per noi hosts diventa molto gravoso .
Noi mettiamo le nostre case a disposizione e non abbiamo alcunchè che ci tuteli in questo senso ?
Perchè ??? se quando prenoti in qualsiasi hotel dove si paga la prenotazione con la c/c si sa bene che è perduta nel caso si cambi idea ?
Questo non è un hobby seppur ammantato da una certa leggerezza , c'è cura, attenzione,lavoro in tutti i sensi ..... e allora ??
Ciao Jim , non t'invidio nelle tue vesti di moderatore di questo forum dove le parole che ci dici sono prive di contenuto perchè altro non puoi fare .
Grazie di questo .
saluti .
Antonietta
Caro @Jim1 sono un host da agosto e ritenevo Airbnb la soluzione migliore per affittare i miei due appartamenti. Lo ritengo ancora adesso un portale semplice, ben fatto e molto utile per il mio business. Ciò che non torna sono le modifiche "dall'alto" e soprattutto il rimborso del 100% o del 50% delle notti non godute anche per i guests che hanno effettuato il check-in e durante il soggiorno decidono, per motivi gravi o futili, di interrompere prima della data di check-out la loro vacanza nei miei (nostri) appartamenti. Ecco questa è una di quelle regole che non dovreste essere voi a stabilire e soprattutto non tutelano gli host che sono per voi il partner essenziale se non unico per esistere. Ho letto i commenti e le proposte degli altri host e anch'io faccio la mia anche se so e vedo che non servirà a niente, e questo è triste. Comunque i termini nuovi e vecchi vanno anche bene quello che io eliminerei è appunto il rimborso delle notti non fruite quando viene cancellata una prenotazione oltre i termini previsti dalle regole scelte dall'host, esempio se io sono Flessibile, se prima delle 24h dal check-in il guest cancella ok, non perde nulla, ma dopo le 24h anche se non si presenta del tutto non ha diritto a nulla per tutti i giorni prenotati che ricordo restano bloccati da quando lui prenota e quindi per noi sono poi difficilmente piazzabili! Inoltre sottolineo che se un guest decide di cambiare il suo itinerario il problema è suo, non mio, e quindi le regole devono essere a favore di chi mette la casa, la prepara, la pulisce e cerca di far si che tutto funzioni al meglio. Siccome questo post c'è da settembre e le nostre lamentele e proposte sono passate inosservate o quanto meno inascoltate credo non serva a nulla e quindi cercare altre piattaforme e altre modalità di gestione dei guest in maniera autonoma si rivelerà l'unica cosa da fare.
Un po deluso ma non per questo demoralizzato continuo il mio business con voi ma non solo con voi...
Andrea
Buongiorno Andrea , ho letto il Tuo post ( interessante e nel contempo equilibrato ) e lo ritengo molto utile . Stamane ho ricevuto una prenotazione con pagamento immediato e il successivo colloquio telefonico con il guest mi ha fatto riflettere . Praticamente il guest mi riferiva che aveva effettuato la prenotazione presso la mia struttura anche perchè invogliato dalla possibilità di poter disdire senza penalità ( opportunità che spesso ritrovo su altri portali online ) . Preciso che la prenotazione che mi riguarda è una prenotazione per me importante ( sotto diversi punti di vista ) e sto arrivando alla conclusione che la scelta di Airbnb è stata dettata principalmente dalla necessità di non perdere quote di mercato a vantaggio di altri portali online che già assecondano tale scelta .
Un cordiale Saluto
Emilio ( host in Roma Eur )