Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂

979 Risposte 979

009.jpgModalità molto simili. Alla mia insistenza di vedere l'appartamento, non ha risp più.  Però non è arrivata a chiedere soldi, anche perché a scatola chiusa non glieli avrei mai dati.

Buongiorno,

Mi chiamo Giulia e sono la proprietaria dell'appartamento situato a Milano (Città Studi), in una zona molto tranquilla vicino a negozi e mezzi pubblici.
La casa è completamente arredata e molto luminosa come visibile dalle foto e dispone di una camera da letto, ampio soggiorno, cucina, bagno, balcone e posto auto.
Si tratta di un bilocale di 57 mq e aggiungo che si presenta esattamente così come si vede dalle foto.
Il prezzo di affitto è di 500 EUR al mese con le utenze incluse. Nel frattempo mi farebbe piacere avere qualche informazioni su di Lei, ad esempio che lavoro fate ? quante persone verranno ad abitare in casa e circa per quanto tempo desiderate rimanere ?

Cordiali saluti

Salve chiara.

Scusi il disturbo,ma ho ricevuto una mail dalla signora Laura bellini in merito all affitto di un appartamento sito a reggio emilia. 

E chiedevo a lei conferma se eventualmente si trattasse di una truffa o meno,e se riuscisse a fornirmi qualche chiarimento.

Grazie e spero in una sua risposta

Antonino78
Level 2
Roma, TX

Ma qualcuno che ha presentato denuncia ha mai avuto un riscontro? 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Antonino78 

ti consiglio di iniziare un nuovo post a riguardo: il post è molto lungo e molte persone potrebbero non vedere il tuo messaggio (per richiamare la loro attenzione "chiocciolale" basta aggiungere una @ e scegliere la persona dalla tendina o iniziare a digitare il nome) 

Per creare un altro post, clicca qui.

Fra 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Antonella616
Level 1

Screenshot_20210714-141419_DuckDuckGo.jpg

敏子-Minzi0
Level 2

Ciao a tutti vi segnalo anche un altra persona che mette in affitto su kijiji.it 

le email che mi ha inviato simile!!!! 

questo è il Link https://www.kijiji.it/annunci/affitto/pavia-annunci-pavia/appartamento-di-55-ma-con-2-locali-a-pavia...

spero possa essere di aiuto per altri 

Marina1530
Level 1

Ciao a tutti .. volevano truffare anche me ma non ci sono riusciti ho troncato sul nascere.Se può esservi d aiuto mi ha contatto la dr Maria ××× con la seguente email:

Mi chiamo Maria. Sono la proprietaria dell'appartamento situato a Napoli L'appartamento è esattamente così come nelle foto. Luminoso 4 locali, 2 bagni, e balcone , di 100 mq. L'immobile si compone da un ingresso, un soggiorno abitabile con cucina a vista, 2 camere matrimoniale ( una con bagno privato), una camera da letto con 2 letti. L'appartamento è stato recentemente ristrutturato, con aria condizionata, infissi con doppio vetro in pvc e zanzariere.
Sono forniti lavatrice, microonde e aspirapolvere e internet con Wifi.
 Disponibile arredato,  semi o vuoto.

Il canone di locazione ammonta a 800 EURO / mese, tutte le spese condominiali incluse.
Si trova al primo piano con ascensore.
 Parcheggio all'aperto è incluso.
Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e per quanto tempo vi serve.
La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità. E poi a seguire:

Lasci che Le spieghi come funziona con Airbnb:
- Il servizio e composto da questi semplici passi di accertamento:  Inserirò il mio immobile su Airbnb per la cifra di 800 Euro al mese comprese (incluso) tutte le spese condominiali.
Per completare la prenotazione, dovrà pagare 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale (2400 Euro). Quest'ultimo Le verrà restituito alla fine del contratto.
- Dopo aver completato la prenotazione online su Airbnb, il Suo deposito sarà al sicuro nel loro sistema. Nel caso qualcosa non sia di Suo gradimento, potrà ricevere un rimborso completo il giorno stesso, ma Le assicuro che l'immobile è molto bello e pulito.
- Come ho già accennato, data la situazione attuale non è possibile effettuare una visita prima della prenotazione, perché non mi trovo nella regione, ma non appena avrà confermato la prenotazione su Airbnb, verrò di persona a consegnarLe le chiavi e stipuleremo il contratto finale tra di noi . Prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario sul mio conto.
- Io presentero ad Airbnb i documenti tra cui la bozza del contratto, il titolo di proprietà e il passaporto; in seguito all'analisi dei documenti, verra contattato e le daranno le informazioni su come procedere.

Diffidate,fornitevi delle giuste informazioni e abbiate la giusta cautela prima di procedere.

Sarah4172
Level 2
Bassano del Grappa, Italy

Mi dovete scusare ma non posso rilasciare il numero civico o altri dettagli riguardo l'indirizzo in quanto l'appartamento non è occupato e dalla Airbnb mi hanno sconsigliato per motivi di sicurezza. sono sicura che lei riesce capire.
Se lei è intenzionato ad affittare una volta effettuata la prenotazione io vengo e ci vediamo di persona per il contratto e le chiavi. Se per qualsiasi motivo la casa non vi piace avete indietro il pagamento stesso giorno ma io sono convinta che la casa vi piacerà perché si presenta veramente in condizioni eccellenti.
Vi spiego meglio, prima di tutto se lei e d'accordo io le devo inviare il link con l'invito per effettuare la prenotazione. Lei deve provvedere a compilare il modulo di prenotazione dal link che io vi invio. non occorre più di 1 minuto.
Appena compilato il modulo per la prenotazione Airbnb vi invia in automatico la fattura elettronica con le coordinate necessarie per effettuare il bonifico e confermare la prenotazione.
Il pagamento è richiesto tramite bonifico e se lei non compila il modulo del link per la prenotazione non può ricevere le coordinate necessarie per effettuare il bonifico.
Appena effettuato il bonifico mi dovete inviare la copia della ricevuta per poter confermare la prenotazione e di seguito io mi organizzo per il viaggio e ci incontriamo di persona per definire il tutto cioè la visione della casa. il contratto e tutto il necessario.
L'ultima cosa, per rilasciare l'invito necessario alla prenotazione Airbnb chiede una copia o foto di un documento d'identità della persona che desidera effettuare la prenotazione.
Rimango in attesa di una risposta presto.

Cordiali saluti,
Michela

TRUFFA??

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Sarah4172 , "Appena compilato il modulo per la prenotazione Airbnb vi invia in automatico la fattura elettronica con le coordinate necessarie per effettuare il bonifico e confermare la prenotazione." Airbnb non funziona con bonifici bancari. Si paga sul sito. Prova a dare un'occhiata alla sezione guide" Come proteggersi dalle truffe".

Fra

Katia403
Level 2

Buongiorno 

anche io ho beccato una truffa.

Diciamo che per la zona, per come si presenta la casa, e il prezzo,  ho più o meno capito che qualcosa non va. Ma volevo capirci di più. 

Annuncio su casa.it  con nome e cognome (che ovviamente può essere falso)

Chiedo info

la prima mail di risposta è scritta in italiano abbastanza corretto. 

"Buongiorno ,

Il canone mensile richiesto €510. Le spese condominiali e connessione internet WI FI sono incluse nel canone mensile. Le utenze luce e gas sono a carico dell' inquilino, già saranno attivi, il costo mensile stimato ammonta a €40/€50. Cauzione due mensilità. La cauzione viene restituito alla fine del contratto. Sono disposto ad abbassare l'affitto, €510 mensile spese condominiali e utenze incluse, solo con permanenze superiori ai 6 mesi.

Il contratto può variare da una durata minima di 2 mesi fino ad un massimo di 4 anni, nel caso lei vuole affittare per meno di 2 mesi possiamo stipularlo un contratto transitorio. Preavviso di almeno 2 mesi prima della scadenza del contratto. Sono ammessi cani e gatti.

L'ultima cosa, voglio sapere qualcosa su di lei, età, occupazione, da quando vi serve l'appartamento esattamente e per quanto tempo"

Fornisco le informazioni che mi chiedono 

La seconda riposta è questa

"Piacere di conoscerti,

Nel 2018 mi sono trasferita a Tenerife con mio marito. Dopo aver esplorato molti luoghi del nostro mondo, tra cui tutte le Isole Canarie, è stata decisa di stabilirsi qui a Costa Adeje. Abbiamo acquistato una casa, e divisi a metà, per noi e per le case vacanze. Dal 2018, affittiamo l'appartamento per brevi periodi tramite Airbnb. A partire da questo mese vogliamo affittarlo a lungo termine. Sono abbastanza sicuro di averlo sentito o usato almeno una volta, dato che è uno dei siti più conosciuti e affidabili per affittare case. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale: Airbnb.it.

Se siete interessato fatemi sapere, e vi spiego come funziona la piattaforma per prenotare.

Grazie"

Ho chiesto maggiori informazioni e hanno messo anche un telefono 

"Di seguito vi spiego come funziona:

Prima di tutto devi sapere che devi effettuare il pagamento dell'affitto prima di visionare l'appartamento. All'inizio pagherai tramite Airbnb ( la prenotazione verrà effettuata solo per il primo mese d'affitto ), dopo pagherai mensilmente al mio conto. Tutti i pagamenti, compresi quelli relativi ai depositi cauzionali, devono avvenire tramite Airbnb. Devi pagare totale €1536 ( una mensilità €510, il deposito cauzionale €1020 e il costo del servizio €6). Airbnb è molto fiscale dal punto di vista dei pagamenti. Quindi, il pagamento fatto dall’ospite avviene prima del momento del check in, mentre l’host riceverà il denaro dopo le 24 ore dopo la data del check-in indicata nella conferma della prenotazione. In questo modo riuscirai a tenere sotto controllo la gestione del tuo pagamento ed eviterai i rischi e truffe che possono verificarsi al di fuori del portale.

Se al momento del check-in noti che non è come previsto, il rimborso verrà elaborato istantaneamente nello stesso giorno. La mia casa è molto bella e sono sicura che ti piacerà.

Una volta effettuata la prenotazione, ci possiamo vedere di persona per firmare il contratto e ricevere le chiavi.

Per evitare di ricevere di richieste per soggiorni di breve periodo, il mio annuncio è stato messo in pausa. Solo dopo il vostro consenso, devo attivare l'annuncio su Airbnb e vi mando il link. Tutto ciò che bisogna fare per bloccare l'appartamento è compilare i dettagli per la prenotazione.

L'ultima cosa, per la registrazione del contratto d'affitto, chiedo una copia o foto di un documento d'identità della persona che desidera effettuare la prenotazione. Il contratto vanno registrato presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate. Le allego anche la copia della mia carta d'identità e una bozza del contratto. Il contratto e solo per scopo informativo, ci aggiorniamo per quando arriverà in Italia.

Se lei è d'accordo con pagamento anticipato tramite Airbnb per bloccare l'appartamento, puoi contattare mio marito Roberto direttamente su whatsapp +34 691 596 920.

Rimango nell'attesa di un suo gentile riscontro e la ringrazio anticipatamente.

Anna"

Mannaggia un monolocale a 560 € in Zona Sempione a Milano - peccato che non sia vero!  😞     

Ora risponderò in Italia nessuno paga per visionare appartamento

(nel frattempo ho segnalato l'annuncio a casa .it )

Elia2467
Level 1

Pure io a Milano. Ho ricevuto le stesse vostre email leggermente diverse. Pure la stessa storia dei 10 anni in  Svizzera e dell'avvocato e del airbnb. 

All inzio ci sono cascato seppur pensavo che un offerta talmente buona ci fosse qualcosa di strano.

Quando gli ho detto che non avrei pagato se non alla firma e dopo visione dell'appartamento la signora Daniela Lorenza non ha più risposto. 

Chiara908
Level 1
Varese, Italy

Idem anche per me. Stesse foto da tale Giordani Carolina Antonella (giordanicarolinaantonella1968@gmail.com) a Castano Primo.

Sgamata con la ricerca per immagini di google.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Chiara908 ,

sono felice che la community sia stata utile!
Fra

Dave1138
Level 2

Purtroppo è successo anche a me è alla mia ragazza..questa persona mi ha mandato una mail che usava airbnb come agenzia e ingenuamente e frettolosamente abbiamo fatto il bonifico e abbiamo perso tutti i soldi.. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Dave1138 ,

mi dispiace molto. 

Dai un'occhiata alla guida anti-truffa: cerca in alto "guida antitruffa"

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno