Ciao Host,
siamo curiosi di sapere una cosa....
Chi...
Ultima risposta
Ciao Host,
siamo curiosi di sapere una cosa....
Chiedete ai vostri ospiti di togliere le scarpe quando entrano in ca...
Ultima risposta
Ciao Host,
siamo curiosi di sapere una cosa.... ๐
Chiedete ai vostri ospiti di togliere le scarpe quando entrano in casa? ๐โก๏ธ๐ฃ
Fateci sapere nei commenti perchรฉ sรฌ o perchรฉ no!
Una casa senza scarpe significa pavimenti piรน puliti e un ambiente piรน accoglienteโฆ o รจ solo una regola in piรน da far rispettare? ๐ญ
Ciao, @Benedetta,bela domanda.Personalmente in otto anni di hosting,non ho mai chiesto a nessuno di togliere le scarpe per poi entrare in casa.Alcuni ospiti lo hanno fatto,altri no,alcuni entrano e si tolgono le scarpe.
Penso che in ogni caso,sia una scelta che vada ben scritta nell'annuncio e nelle regole della casa,diversamente,se l'ospite non gradisce e se ne va,avrebbe tutte le ragioni.
E chi fa il famoso self check in?.
Penso che il mettere troppi paletti diventi deleterio,si affitta un appartamento,non una sala asettica.
Se ci pensi,nemmeno in ospedale ti fanno levare le scarpe,salvo giusto in rianimazione,dove metterai i sovrascarpe....
Poi ognuno รจ libero di mettere le regole che crede.
Cordialmente
@Ermanno8 bel pensiero, grazie per averlo condiviso con noi!
Piรน che mettere i paletti, sarebbe interessante capire le diverse culture. Credi che sia un fattore cultura il levarsi o non le scarpe ?
Ciao, @Benedetta ,il fattore culturale รจ importante,ma quando si viaggia in teoria ci si dovrebbe uniformare alle Leggi ed usanze locali. Se vado in Inghilterra,non posso guidare a destra,anche se a casa mia lo faccio,ma รจ una regola che conosco,e devo conoscereprima di recarmi sul posto.
Analogamente,se le regole della mia casa implicano il "togliersi le scarpe prima di entrare",รจ logico che cio' venga fatto.
Non trovo corretto farlo invece fuori della porta,all'arrivo dell'ospite,senza che sia stato informato prima.Se vado in Giappone,so bene che hanno detrminate usanze,e mi adeguo oppurenon ci vado.
Condivido quanto scritto dalle colleghe,e sono d'accordo con @Daniela1601 ,quando scrive che pretende che non si entri in casa "con" le scarpe,visto,mi pare,che fa parte delle sue regole,che l'ospite deve conoscere,e con @Veruska6 ,quando scrive di mettere a disposizione delle ciabattine,ottima idea(Volevo farlo anche io,ma alla fine ho rinunciato: Non ho abbastanza spazio per il magazzinaggio,tra numeri e quantita'..)
Bon proseguimento..
Cara Benedetta non riuscirei neanche ad immaginare che i miei ospiti possano trasgredire la mia regola base di non usare le scarpe da esterno in casa !
Io abito a Venezia e per quanto la cittร sia tenuta pulita malgrado il notevole flusso di gente รจ normale calpestare di tutto . Non mi sembra il caso di fare l'elenco .
Inoltre per attutire i rumori , sono in un condominio e per proteggere i pavimenti in legno uso dei tappeti che vengono lavati con cadenze periodiche .Ho notato che le persone apprezzano questa regola perchรฉ รจ essenzialmente a tutela della loro igiene e di un soggiorno piacevole dal punto di vista del vivere e godere la casa .
Ciao @Daniela1601, grazie mille per aver condiviso con noi la tua esperienza! Sono contenta di sentire che i tuoi ospiti sono sempre contenti ed apprezzano questa politica.
Metti a disposizione ciabatte in caso servissero ?
Carissima,
potrei scrivere, a parer mio, che il fatto di togliere le scarpe non implichi anche un certo senso di rispetto per l'ambiente e che l'ospite che uscirร dalla casa darร modo di favorire la pulizia o la sporcizia con beneficio o a discapito del locatore.
Infatti sarร al passaggio della buona educazione, un ridotto costo per noi host, ma ritengo pure che il BUON SENSO sta nel far si che sia giร l'ospite che dedicherร , col suo comportamento , la buona conduzione dell'ambiente.
Avevo piรน volte pensato che la soluzione di un paio di ciabattine potesse dare un impulso affinchรจ tutti i miei ospiti che si ritrovino come gift questa cosa, possano sicuramente corrispondere un valore aggiunto alla pulizia , che รจ veramente una fatica quotidiana mantenerla efficiente, al top:
CONCLUDO
CIABATTE ALL'INGRESSO OK
MA SOLO COME GIFT
quest'ultimo aspetto lo ritengo importantissimo perchรจ potrebbe capitare che, in un momento di check in frettoloso l'ospite che si veda giร una cosa aggiunta in un momento in cui non veda se non la fretta di riposare in camera , non trovo molto psicologicamente efficace.
@Veruska6 grazie per aver condiviso il tuo pensiero, da dove le prendi le ciabattine gift ?
Cara Benedetta, le ciabatte le acquisto da Servizio Hotel