Assicurazione per danni degli ospiti

Ivano63
Level 2

Assicurazione per danni degli ospiti

Buongiorno 

Cerco consigli per una polizza assicurativa che copre da danni degli ospiti all'immobile ( arredi etc) ed a terzi.

14 Risposte 14
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao  @,Ivano63, io,come penso quasi tutti,sono assicurato per danni nei confronti degli ospiti,ma la mia assicurazione non fornisce l'opposto.Nel senso che danni causati dall'ospite,mi dicono,deve essere lui a essere assicurato.

Se trovi la soluzione,ti saro' grato se mi informi,interesserebbe anche a me.

Grazie.

 

Cordialmente Ermanno

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao,@Ivano63,riflettendo(a volte mi capita!) sulla questione da te sollevata,mi sovviene che in teoria dovrebbe esserci la copertura di Airbnb,che è una polizza collettiva,credo,.

Air Cover,il nome.

Sarebbe interessante in effetti,che gli ospiti fossero coperti da assicurazione,come quella praticamente obbligatoria,quando prendi un aereo,o una nave,una polizza "viaggio",o anche una semplice polizza del capofamiglia,o comunque una R.C.

Potrebbe essere un'idea se venisse inserita nel sistema della prenotazione.

GliHost,almeno in Italia,devono averla,e allora perche' no anche gli ospiti?

Potrebbe offrirla Airbnb,e  inserirla nella prenotazione.

@Walter,che ne pensi?

 

Cordialmente 

Ermanno

Penso che sarebbe un'ottima idea per le Assicurazioni proporre una polizza Viaggi che integri questa RC sia sei soggiorni in Hotel che in case vacanze, potrebbe essere anche un prodotto che noi come Host potremmo chiedere di far sottoscrivere agli ospiti in base al numero di giorni che soggiornano un poco come le garanzie che acquisti per prenotazioni di voli aerei 

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao, @Ermanno8 è sicuramente molto interessante una conversazione sul punto. Sto cercando di immaginare esempi pratici in cui si attiverebbe questa RC e non Aircover. Non si sovrapporrebbero troppo secondo te?

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao,@Walter,buongiorno a tutti.

Per quello che vedo nelle discussioni di host che chiedono risarcimenti per danni subiti,mi pare di capire,e ripeto,mi pare di capire,che defacto non ci siano precise assicurazioni in merito.

Quando ho aderito al portale,circa sette anni fa,ricordo che c'era scritto di una copertura assicurativa fino ad 1.000.000 di dollari,ma non ho mai visto nel concreto di cosa si parlasse.

Successivamente è nata Aircover,che mi sembra sia piu' o meno la stessa cosa.

Ma un'assicurazione normalmente,anche se collettiva,prevede un'adesione,con clausole chiare per tutti coloro che ne devono ususfruire.Leggo che accadono fatti,e molti si rivolgono all'assistenza ch poi valuta,giudica ecc.Ma l'assistenza,secondo me,non è l'assicurazione.

In quanto host,la mia Regione,vuole che attivi una mia polizza di R.C. a tutela dei danni che posso involontariamente cagionare ai miei ospiti,e questa non puo' essere fornita dal portale.

Sarebbe pertanto utile anche l'opposto,ossia una polizza a carico dell'ospite,nei confronti dell'Host,in maniera diretta.

Se un'ospite mi causa dei danni,io chiedo a lui il risarcimento,che centra Airbnb?E viceversa,naturalmente. Troppe intermediazioni creano alla fine confusione,non si sa chi risponde di che cosa,e non tutelano nessuno.

Questo il mio modesto pensiero,di persona semplice.,quindi opinabile.

Altri potranno dare e dire le loro opinioni,ed eventuali esperienze in merito.

 

Cordialmente

 

Ermanno

 

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno a tutti,ciao @Walter 

 

Proseguendo nella discussione,sono andato a verificare su Aircover per gli Host,laddove è chiaramente scritto che non è una polizza assicurativa,ma una iniziativa di Airbnb,da esso e a su0 giudizio gestita.

Mi lascia perplesso,onestamente,laddove dice che viene identificato con certezza l'ospite.

Strano,mi sono arrivate richieste da parte di "Ciao Ciao",o altri pseudonimi,la quale identita' restava sconosciuta,ma veniva dichiarata "identita' verificata".....

Questo la dice lunga su molte cose.

 

Se  le regole sono semplici e chiare,è meglio per tutti.Avere una copertura assicurativa entrambi  gli attori,risolverebbe molti problemi,penso.

Cosa ne pensate?

 

Un saluto.

 

Ermanno

 

Per adesso ho verificato che UnipolSai offre una polizza Casa & Servizi multirischi che copre anche da danni sia all'abitazione che a terzi causati da ospiti di B&B modulabile secondo esigenze con copertura base RC e Incendio/Furto, un poco cara circa 300 euro annui

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao, @Ivano63, interessante.

Considerando che  la sola RC con annessi e connessi,costa mediamente 150 uro,non mi pare spropositata.Da verificare le coperture,franchigie,scoperti ecc.

Un saluto.

Emilia545
Level 5
Bologna, Italy

@Ivano63 se vuoi ti passo il contatto del mio assicuratore, ne ho fatta una per affitti turistici e non costa tanto .. si può attivare anche con click su link che ti inviano tramite sms e email

Emilia si grazie se riesci a girarmi il link 

 

Buona domenica 

potresti inviarlo anche a me?

grazie

Roberta118
Level 2
Turin, Italy

Buongiorno Emilia

potresti inivare anche a me il link?

 

Grazie mille!!!

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Ivano63 ,

Per la locazione che io sappia, non esistono polizze stipulabili dal locatore, che coprano dai danni al contenuto dell'immobile ( come gli arredi) causati dal conduttore.

Polizze di quel tipo sono attivabili soltanto da strutture ricettive come B&B o CAV.

Il locatore può stipulare la classica polizza casa con responsabilità fabbricato ed eventualmente garanzia locatore ( a copertura dei danni che l'arredamento può arrecare agli inquilini).

Concordo con @Ermanno8 che sarebbe bello se l'ospite all'atto della prenotazione potesse volontariamente attivare una polizza RC , in questo caso Airbnb dovrebbe convenzionarsi con una compagnia assicurativa.

Concordo anche sulle considerazioni relative ad Aircover che personalmente non mi convince assolutamente.

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Giulia1274
Level 2
Urgnano, Italy

Ciao @Ivano63 e ciao a tutti glia ltri host 🙂

Sono Giulia

Mi sto informando sull'argomento e a mio parere è necessaria una polizza al di fuori di AirCover perchè, per quanto efficiente ed efficace, purtroppo non va a coprire poi molto, o meglio, risponde dei danni provocati alle cose che ci sono in casa o dei furti. Ti faccio un esempio: una volta mi è capitato che degli ospiti se ne siano andati portandosi via dei piumoni e lenzuola. Documentando il fatto, nel giro di una settimana sono stata rimborsata da AirCover. Detto ciò, non credo tu sia tutelato se qualcuno si sente male o si fa male in casa tua.  Dovresti fare un'assicurazione che comprenda responsabilità civile verso terzi poi, a seconda del TIPO di struttura che hai, applicherai le estensioni corrispondenti. Allianz per esempio offre varie soluzioni e naturalmente vari prezzi, ma ti consiglio di farti fare un tot di preventivi e poi scegli il più adatto a te e alla tua struttura. Non mi risulta esistere un'assicurazione "generale" che vada bene un po' per tutto, a me no che fai un'estensione multirischio che copre molti più aspetti rispetto a un'assicurazione casa "standard". Se hai un assicuratore di fiducia, rivolgiti a lui e spiegagli nel dettaglio di cosa ti occupi e da cosa ti vuoi proteggere, poi ti indirizzerà lui sulla soluzione migliore o la valutate insieme.

Auguro a tutti una buona serata e spero di essere stata minimamente utile 😉

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno