Atriums Apartments per Proprietari, Co-Host e gestori di immobili

Ponziano0
Level 2

Atriums Apartments per Proprietari, Co-Host e gestori di immobili

Salve,

dopo anni di esperienza siamo oramai partiti con il progetto Atriums Apartments ... avviato a Torino, nostra città amata e sempre di più ci sta dando opportunità come Property Managers per le locazioni turistiche.

 

Tutto sta funzionando molto bene.

 

Ponziano

5 Risposte 5
Francesco1872
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Ponziano0, offrite in due alloggi su 3 il self check-in. Come fate a farlo completamente a norma di legge? 

Ciao @Francesco1872 , questo è il funzionamento "semplificato" della procedura di self check-in a norma di legge che applichiamo:

  1. Abbiamo una procedura di check-in online prima di arrivare in struttura, al fine di evitare attese e lunghi inserimento di dati.
  2. Comunichiamo anticipatamente al cliente quali sono i dovuti adempimenti.
  3. Il cliente inserisce i propri dati e quelli dei membri del gruppo ed esegue eventuali pagamenti, comunica il previsto orario di arrivo entro l’orario consentito e altri dati richiesti.
  4. Quando il cliente arriva presso la struttura, il “concierge” lo accoglie controlla la corrispondenza tra i documenti esibiti e quelli registrati.
Francesco1872
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Ponziano0, grazie per il messaggio. Allora non è self check-in se qualcuno è presente e bisogna attenderlo. Perchè lo pubblicizzi come self check-in con la chiave nella cassetta? Come fai, se lo devi firmare, per il contratto? 

Ciao @Francesco1872, abbiamo una sezione in cui spieghiamo anticipatamente come può avvenire il self check-in in Italia, sia riguardo la verifica che la comunicazione alle Questure (109/TULPS, quelli sono i due momenti rilevanti) e lo spieghiamo per ogni alloggio in cui esiste la possibilità di accedere agli stabili con serrature intelligenti. L'ingresso in appartamento è il dare alloggio sono invece una cosa diversa. Fatto questo abbiamo rilevato che i clienti hanno sempre accettato questa procedura pubblicata e hanno compreso che rimane unicamente e sempre la verifica da fare "de visu", prima di dare loro effettivo alloggio.  Una volta eseguita la semplice verifica, potranno accedere autonomamente all'appartamento o casa.

Il contratto il cliente lo firma elettronicamente, tramite specifica procedura.

Francesco1872
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Ponziano0, non metto in dubbio che voi spiegate bene e che i vostri ospiti siano felici. Non ti seguo molto sulla differenza di dare alloggio ed entrare in casa, nella pratica non coincidono se li fai in due luoghi diversi, ad esempio un ufficio o, forse nel tuo caso, in una “reception” con un “concierge” all’interno dello stabile. Oppure dove? Comunque non è molto importante, rimane sempre il fatto che se hai bisogno di un incontro de visu, il check-in non è self ma occorre appunto vedere di persona qualcuno prima di entrare a casa. Puoi mescolare quanto vuoi, ma qui il check-in è entrare a casa. Quello si intende. Forse ti confondi con il pre check-in, ovvero inviare in anticipo tutti i dati necessari per il check-in. Con il tuo ragionamento tutti noi potremmo inserire l’opzione self check-in: mi mandi prima tutto, poi al check-in ci sarà il “concierge”. Non è self check-in questo!  

p.s. sono felice non lo sia, perché sarebbe illegale, ma non contento perchè fai concorrenza sleale prendendoti i vantaggi del self check-in, affermando di farlo del tutto legalmente…e poi non è self…pensavo avessi qualche macchinario all’avanguardia…invece il “concierge”…

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno