Accoglienza ospiti a Natale

Silvia2345
Level 4

Accoglienza ospiti a Natale

Ciao, è il primo anno che affitto il mio appartamento ad uso turistico.Ho ricevuto delle prenotazioni per il periodo di Natale e fine anno.Qualcuno mi può dare dei consigli su come addobbare la casa e su un eventuale dono da offrire ai miei ospiti? 

30 Risposte 30
Silvana484
Level 4
Verrua Savoia, Italy

Bellissima domanda..seguo ! Mi chiedo se sia opportuno evitare soggetti religiosi come i presepi. 

Ciao Silvana484,effettivamente il presepe potrebbe non essere compreso da persone che appartengono ad altre religioni, però è anche una nostra tipicità e in qualche modo ci rappresenta.

Sono d'accordo con @Silvana484 @ circa l' opportunità di addobbi, presepe e similaria legati al Natale. Sebbene noi la vediamo come una tradizione (tu hai usato la parola tipicità), ritengo che la religione sia qualcosa di strettamente personale, e non di "tipico". Tipico è un arredamento marinaresco, delle stampe storiche alle pareti, un "tradizionale" fratino in soggiorno o cose così. Una festività religiosa (anche se ormai noi non la viviamo quasi più come tale) tocca una sfera troppo intima. Quindi, più che non essere compreso, potrebbe essere addirittura sgradito.

Concordo, poi,  anche con @Ermanno8 circa le normative. Di fatto, la locazione è cedere a un inquilino (e non a un cliente come nelle attività ricettive) uno spazio, arredato o meno. Ma quello è. I gadgets lasciamoli ai B&B o agli hotel. Il miglior regalo, a mio avviso, sono sempre i consigli e i suggerimenti per il soggiorno, accompagnati da un sorriso

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Ciao Giancarlo,

grazie per la risposta.Scusami se ho parlato di tipicità ma vedi il mio punto di vista è di non cattolica, pertanto di persona estranea a ciò che simboleggia ad esempio il presepe per un cattolico, tuttavia, se dovessi visitare Napoli a Natale, non mi perderei mai il presepe Capodimonte o il presepe Cuciniello, così come il presepe di Manarola alle 5 terre in Liguria.Di fatto sono opere molto suggestive , rappresentative della nostra cultura e della nostra artigianalità, al pari  di molte opere esposte nei principali musei italiani che raffigurano soggetti sacri, ma sono amate anche dai non cattolici per la loro bellezza.In quest'ottica se si presenta un immobile  bello oltre che funzionale non si fa altro che assecondare la ricerca del bello che è una delle ragioni per cui gli stranieri visitano l'Italia.Io in questo senso ho ricevuto un riscontro positivo e ,credimi,dopo tanto duro lavoro,il sorriso(che non manca mai) a fronte di tanti complimenti oltre ad esserci     è anche sincero !

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

@Silvia2345 Ciao , tieni presente che non è permesso ,per Legge,a chi affitta un appartamento uso turistico,di offrire alcunche',doni o quant'altro.

Per quanto riguarda il Presepe,non saprei dirti.Come ti hanno detto potrebbe essere apprezzato,oppure potresti trovarlo fuori dalla finestra....

Cordialmente

Ermanno

Gentile concittadino Ermanno,

ti ringrazio per la tua risposta.Io tengo presente ,ai sensi:

della L regionale n.32 del 2/11/2014 Capo IX Art.25/27

del D.L. n.5072017 art.4

del Codice del Turismo Art.12 punto 5

della L431/1998 

del Art.1571 e seguenti del C.C.

che non è possibile "offrire ai turisti a fronte di un corrispettivo servizi aggiuntivi alla mera messa a disposizione dell'immobile"

Ma credimi ,non è mia intenzione! A quale legge ti riferisci?

Non mi risulta che nessuno sia mai stato sanzionato per qualche addobbo o un piccolo omaggio di benvenuto.Forse la tua interpretazione delle succitate Leggi è un pò troppo marziale.    

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Silvia2345, non sono io che interpreto le Leggi. Leggo .e cerco fi osservarle.

Non so quanti siano stati sanzionati per non aver rispettato una Legge,ma per principio preferisco non farne parte .Non sono di certo io che giudico.

Cordialmente

Ermanno

Certo è assolutamente corretto ciò che dici,la penso anch'io così.

In effetti la frase che ho riportato in mio precedente messaggio,tratta pari pari  dal materiale informativo pubblicato dall'Agenzia delle Entrate,parla molto chiaro : Non è possibile farsi pagare per offrire servizi se non la messa a disposizione dell'immobile.Ma ,credimi,un piccolo dono non è un servizio ,per la semplice ragione che l'ospite non può farci affidamento.In alcuni Aaut l'host regala ad inizio soggiorno dei prodotti per il bagno,in altri una specialità gastronomica locale o una bottiglia di vino.La differenza fra l'Aaut  e l'albergo consta propri nel fatto che gli host non possono vendere prodotti per il bagno o specialità gastronomiche e,  terminati  questi omaggi, l'ospite deve arrangiarsi.Ciò detto esiste l'accoglienza e l'educazione.Io a Natale dono piccoli cadeaux a chiunque:non vedo perché non fare un piccolo regalo ad una persona che viene dall'altra parte del mondo direttamente a casa mia.    

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao Silvia,sono d accordo con te,io.

Un piccolo omaggio" personale", non dovrebbe essere considersto alla stregua di un servizio,ma e' mia opinione,a cui mi attengo.La relazione umana e civile spesso non coincide con fredde leggi.

Ciao Ermanno

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno @Silvia2345,presepe a parte,per quanto riguarda gli addobbi e quant'altro nell'appartamento,troverai nel forum  e nelle inserzioni molte e diverse opinioni in merito.

Direi che è un approccio personale,si va da appartamenti molto personalizzati,ricchi di elementi vari e gadgets,a soluzioni estremamente basilari.

Se vorrai,facci sapere la tua esperienza,addobbi ecc,e che riscontro avrai.

Visto che sei all'inizio della esperienza,(A.a.u.t.) ti auguro Buona fortuna!

Cordialmente  Ermanno

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao, @Silvia2345 bellissima discussione! Sarebbe ancora più bello se gli host che hanno addobbato negli anni passati potessero pubblicare delle foto per un'ispirazione!

Io forse eviterei forti simboli religiosi quali il presepe e l'albero di Natale, ma userei colori, profumazioni, piante come la stella di Natale e luci per creare un'atmosfera unica.

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Silvia2345 io penso che la cosa migliore sia non esagerare ed evitare simboli religiosi quali presepe ecc... magari potresti mettere qualche lucina o appendere una ghirlanda alla porta.

Per gli ospiti, io solitamente regalo un panettoncino piccolo meglio se artigianale, possono farci colazione. A Capodanno una bottiglia di spumante. Per le feste lascio sempre anche un biglietto personalizzato di auguri, che faccio io con Canva, lo stampo su carta fotografica e lo plastifico (plastificatrice comprata su Amazon a basso costo) . Mi sembra carino come pensiero 

Grazie Arianna ,bellissima l'idea della ghirlanda !

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

@Silvia2345 Se ti ricordi, posta qualche foto delle decorazioni, qui nella community! 😉

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno