Cancellazione prenotazione a seguito calamità naturale

Luca1934
Level 5
Dozza, Italy

Cancellazione prenotazione a seguito calamità naturale

Salve.
Il mio guest chiede cancellazione del soggiorno che sarebbe iniziato domani, in occasione del gran premio di Formula 1 ad Imola. Il Gran Premio è stato cancellato, diversi fiumi nel circondario sono esondati, le scuole sono chiuse ecc ecc. C'è insomma uno stato di calamità naturale.
AirBnB mi propone (tramite richiesta del guest)  di fare eccezione ai miei termini di cancellazione: così facendo rinuncerei al mio compenso, non recuperando neppure le spese di pulizia già affrontate. Il totale a mio favore sarebbe di 0.06€ (sei centesimi!);Per quanto riguarda il guest invece, come da messaggio AirBnb:
"Approva: cancelleremo la prenotazione, daremo all'ospite il rimborso maggiore che aveva chiesto e sbloccheremo il tuo calendario. "
Quindi riceverà un rimborso "maggiore". Non mi è dato sapere se Airbnb trattiene una commissione dal guest, in questo caso.
Tendenzialmente sarei per il rimborso totale al guest, rimettendoci il corrispettivo, ma non capisco perché non esista  da parte di Airbnb una copertura per casi come questi, in cui l'alloggio è stato preparato, e mantenuto a disposizione; la casa è raggiungibile e la rinuncia al viaggio è dettata da una situazione di cui nè host nè guest hanno colpe o responsabilità.
Qualcuno si trova in questa situazione? Come regolarsi?

2 Risposte 2
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io non so come venga gestita di solito la calamità naturale, @Luca1934 , per esempio dalle assicurazioni.

Dovresti provare a informarti, prima di tutto con l'assistenza Airbnb; perchè se è richiesta la tua approvazione per il rimborso, significa che non è una cosa dovuta.
Potresti sentire anche riguardo ad Aircover: la pubblicizzano come assicurazione, forse copre anche casi come questo.
Dal punto di vista personale, io capisco l'ospite che non può venire in vacanza, non per sua colpa; ma direi che il danno maggiore l'ha avuto l'host.

Luca1934
Level 5
Dozza, Italy

@Susanna0  contattare l'assistenza Airbnb è stata la prima mossa: oltretutto si tratterebbe della assistenza superhost, tanto reclamizzata. Utilizzo il condizionale perchè al momento, dopo messaggio e sollecito, non mi ha contattato nessuno. Sta per scadere il termine per rispondere al guest, ed accogliere o meno la sua richiesta di rimborso totale, e quindi mi sono dovuto muovere in autonomia, rinunciando completamente al compenso (non so quanti lo abbiano fatto nella mia zona: pochi, credo); ma io cerco di comportarmi seriamente: non hai ricevuto la prestazione = non paghi nulla. Certo è che Airbnb mi ha molto deluso perchè sono velocissimi a incassare i propri corrispettivi ma l'host non è così tutelato come sbandierano ai quattro venti nelle pubblicità. Addirittura messaggi tipo: "non ti verrà applicata alcuna penalità se cancelli la prenotazione" o termini tipo "circostanze attenuanti" (neanche fossimo criminali) sono oltraggiose. 
Molto, molto deluso.
Sto guardandomi attorno anche verso altri operatori e a questo punto puntare soprattutto su Airbnb mi pare inappropriato e non migliorativo rispetto al restante panorama.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno