Ciao a tutti! Mi chiamo Elena e ho da qualche mese la mia pr...
Ultima risposta
Ciao a tutti! Mi chiamo Elena e ho da qualche mese la mia prima proprietà su AirBNB. Fortunatamente sta andando molto bene e ...
Ultima risposta
Chiedo uno mi prendo dieci e ti lascio pure i pampers "pieni"
Salve a tutti, sono nuova in Airbnb e dopo un costoso sfratto per morosità mi sono buttata su questa avventura.
Dopo 5 ospitate e 2 recensioni positive (5) mi succedono due cosette:
una coppietta canadese mi chiede due notti (il mio minimo). Accetto e salta fuori un figlio di 1 anno che "dormirà con noi". UHMM.
Mi avvisano che arriveranno tardi perchè devono riconsegnare la macchina alle 17,30 e invece arrivano a casa alle 17,30.
Ma avendo io una buona amica nelle vicinanze entrano e dopo una decina di minuti arrivo io. Il marito non c'è perchè era andato a riconsegnare la macchina (? ormai erano le 18,30!?!).
Controllo documenti, due sorrisini al pupo, accompagno madre e figlio a fare la spesa, insomma tutte le menate dell'ospitalità. La signora mi chiede anche lenzuola singole per il pupo che, miracolo, ora può dormire da solo.
Stamattina vado a pulire con un mio collaboratore e trovo immondizia a non finire e in bagno i pannolini sporchi. Per fortuna nessun danno alle lenzuola o in giro per casa, ma ci sono rimasta male.
Non ho intenzione di fare alcuna recensione a questa famiglia sebbene la madre abbia due recensioni positive. Ma si può?
Lei verrà a sapere che non la ho recensita? sarebbe per lei una cosa negativa?
La seconda cosa è che alla terza ospitata Airbnb ha sottratto dal prezzo finale il 25% del prezzo a giorno. Il prezzo è €80 e ne ha sottratti €20 motivandoli come "Promozione per un nuovo annuncio". Io non ho promozioni, ho accettazione immediata solo per ospiti con buone recensioni, . Cosa vuol dire questa cosa? Una qualche penalità ? Grazie a tutti e in special modo a chi mi può rispondere. Anna Maria
Ciao @Anna-Maria132 ,
benvenuta nella nostra community!
Qui ci sono parecchi Host con grande esperienza: forse @Donatella26 @Angela1056 @Dario0 @Alessandra18
possono darti dei consigli?
Linee guida della community@Anna-Maria132 @Francesca se non ricordo male alle prime prenotazioni dei nuovi annunci Air BnB applica automaticamente uno sconto, se non lo si vuole praticare credo lo si possa togliere; la recensione VA fatta senza meno: chiaramente gli altri parametri da quel che ho capito saranno buoni ma sicuramente bisogna fare garbatamente notare l'inconveniente; ti chiedo anche: nelle istruzioni per gettare l'immondizia c'è scritto come smaltire i pannolini? Nelle "regole della casa" c'è scritto che l'immondizia va buttata?
Grazie @Donatella26, sulla comunicazione sarebbe da dargli uno zero anche se ho sempre il dubbio della traduzione maccheronica di Airbnb che, al secondo ospite, mi ha creato un pasticcio da infarto. Comunque la frase era molto semplice "dobbiamo riconsegnare la macchina all'areoporto alle 17,30"
Regole della casa appese dietro la porta si c'è e tutti, escluso due allegre signore sud europee e una sudamericana, hanno buttato l'immondizia. Ma anche se non fosse scritto, una persona lascerebbe i pampers a casa altrui? Insomma un pò di amor proprio! Io non lo feci neanche in albergo con due gemelli in diarrea!
Vabbuò, mi passerà.
Un tizio mi ha messo 4 perché ha detto che iterra c. Era un punto che appiccicava..... Poi lui mi ha lasciato nel bidone della spazzatura preservativi pieni.... C erano solo quelli e si vedevano bene.... Gli ho risposto e ho dato 3😅😅😅
Cara @Anna-Maria132 sì, come ha detto anche Donatella, quando metti l'annuncio, la piattaforma lo spinge con il 20% di promozione, e credo che almeno le prime 3 prenotazioni abbiano questa stessa sorte, anche secondo me puoi farla togliere.
La signora va recensita, modi e parole garbate, complimenti per quello che di buono ha potuto fare, e poi vai giù con le stelle, senza tanti complimenti.
Mi permetto di dirti di non dare per scontato niente, ogni persona, ogni ospite è una storia, ognuno ha il suo modo di vedere le cose, scrivi bene le regole della casa, quelle che per te hanno importanza assoluta, invitali a leggerle o fagliele notare al check in, io dico loro di dare una lettura alle regole, che più che regole sono consigli per vivere al meglio l'appartamento.
E' capitato anche a me, proprio recentemente, mi sono presa un bel 4 di valutazione generale, 3 per il rumore e 3 rapporto qualità/prezzo, quando l'ospite mi aveva inviato una richiesta da pre-approvare, dove era stato sviscerato lo sviscerabile, dove l'avevo anche invitata a valutare bene l'appartamento perchè secondo me non corrispondeva ai suoi criteri, mi rispose che le piaceva tantissimo il mio appartamento e non avrebbe voluto andare da nessun altra parte. Non l'avrei recensita, peccato per lei che mi ha recensito subito, e allora a quel punto se l'è cercata, le ho dato poche stelle e ho risposto pubblicamente alla sua recensione.
Non ti scoraggiare, per una valutazione da 4 stelle ce ne saranno molte di più da 5!!!!
Ciao @Anna-Maria132 ,
come chi mi ha preceduto ti consiglio di recensire gli ospiti. Fai passare qualche giorno, smaltisci la rabbia e prova a scrivere i problemi reali che ti hanno lasciato senza colorire la narrazione con aggettivi e stravaganze, senza insultare, attieniti ai fatti.
Come hanno scritto, considera anche di migliorare la comunicazione da parte tua. Puoi creare un messaggio programmato di check-out che si invii da solo il giorno prima della partenza degli ospiti e che ricordi loro di gettare la spazzatura. Alcuni ospiti possono pensare che sia obbligatorio fare la differenziata e in mancanza di istruzioni per loro, immaginare che sia tua a farla al posto loro.
Per lo sconto del 20% sulle prime 3 prenotazioni, è una spunta che Airbnb mette in automatico nel momento che tu crei un annuncio, ma facendoci attenzione è un'opzione che in fase di creazione dell'annuncio potevi disattivare.
Ormai si disattiverà automaticamente visto che hai già ricevuto 3 prenotazioni quindi non dovresti più avere questo problema.
Alla prossima @Francesca 😉
@Dario0 @Donatella26 @Alessandra18. Ragazzi è valsa la pena buttare io i pampers pieni del pupo.
La signora mi ha lasciato una recensione 5 ma ha scritto che nella strada c'è immondizia (ammette che non c'entro io) e che il bagno ha un "funky smell".
Google traduttore non mi traduce "funky" (mistero sul significato!) e vvabbeè forse se voleva coprir le derrier se avessi accennato ai pampers?
Ok ora mi tocca pure ringraziarla dopo che mi ha definito dolce e "caring" cioè che mi prendo cura degli altri. Bahh valli a capire. Anna Maria