Salve.
Il mio guest chiede cancellazione del soggiorno che sarebbe iniziato domani, in occasione del gran premio di Formula 1 ad Imola. Il Gran Premio è stato cancellato, diversi fiumi nel circondario sono esondati, le scuole sono chiuse ecc ecc. C'è insomma uno stato di calamità naturale.
AirBnB mi propone (tramite richiesta del guest) di fare eccezione ai miei termini di cancellazione: così facendo rinuncerei al mio compenso, non recuperando neppure le spese di pulizia già affrontate. Il totale a mio favore sarebbe di 0.06€ (sei centesimi!);Per quanto riguarda il guest invece, come da messaggio AirBnb:
"Approva: cancelleremo la prenotazione, daremo all'ospite il rimborso maggiore che aveva chiesto e sbloccheremo il tuo calendario. "
Quindi riceverà un rimborso "maggiore". Non mi è dato sapere se Airbnb trattiene una commissione dal guest, in questo caso.
Tendenzialmente sarei per il rimborso totale al guest, rimettendoci il corrispettivo, ma non capisco perché non esista da parte di Airbnb una copertura per casi come questi, in cui l'alloggio è stato preparato, e mantenuto a disposizione; la casa è raggiungibile e la rinuncia al viaggio è dettata da una situazione di cui nè host nè guest hanno colpe o responsabilità.
Qualcuno si trova in questa situazione? Come regolarsi?