Chiavi di casa mia all’ospite ?

Patrizia84
Level 2
Florence, Italy

Chiavi di casa mia all’ospite ?

Buona sera, vorrei sapere se qualcuno è nella mia stessa situazione e come si comporta su questo argomento.

Affitterò una stanza della mia casa, cioè dell’abitazione in cui vivo.
Per tale motivo non vorrei consegnare le chiavi agli ospiti. La mia paura infatti è che se consegno le chiavi, qualche ospite malintenzionato potrebbe farsene una copia, ed entrare successivamente in casa mia.

Tenete presente che io sarò sempre in casa dal momento del check-in  al momento del check out(concedo in locazione massimo 2 gg a settimana). Quindi sarò sempre disponibile ad aprire la porta all’ospite.

Come vi regolate in questi casi? Avete avuto difficoltà a spiegare questa vostra esigenza agli ospiti? 
grazie del vostro aiuto. Patrizia

5 Risposte 5
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Patrizia84 ,

benvenuta nella community!
Posso darti la mia esperienza da Host: io ho una serratura automatica che permette di aprire la porta con una App che l'ospite scarica sul suo telefonino e che funziona per un determinato periodo di tempo. 

Non ho chiavi in giro e nessuno può perderle. 
Prova a cercare Vkey, o Nuki nella barra di ricerca in alto.

Attendiamo anche il parere di altri Host "da camera" come @Maria-Rossella0 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Eccomi @Francesca , eccomi @Patrizia84 , ebbene sì sono un Host (anzi super....) "da camera".....mi piace molto questa definizione!!

Io ho la porta di ingresso normale, con chiavi normali....e le dò ai miei ospiti. Non è mai successo assolutamente niente (solo una volta, un anno fa, le avevano in tasca e le chiavi sono andate a casa loro a Glasgow, ma due giorni dopo sono ritornate a casa con un corriere veloce!). Non so se è una regola di Airbnb (e delle altre piattaforme) il dare le chiavi, ma so che tutti gli Host fanno così...e nel mio quartiere ce ne sono tanti e ne conosco tanti altri in giro per l'Europa! Sono stata molto spesso anche un Guest sia in Italia che in giro per il mondo, ma le chiavi le ho sempre avute...senza nulla chiedere! D'altra parte, non mi piace fare il "guardiano" o svegliarmi alle 4 del mattino se tornano a quell'ora. Prova a pensare a una soluzione come quella di Francesca, penso che potrai trovare qualcuno che ti installa una serratura del genere, ma il non dare le chiavi.....no, a me non piace, non lo farei mai e non vorrei che nessun Host lo facesse con me, ma tieni presente che è solo ed unicamente il mio parere...poi, ognuno è liberissimo di procedere come ritiene opportuno! Ti auguro un gran buon lavoro!!

Maria Rossella
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Patrizia84 , alla fine come hai deciso di procedere?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Patrizia84
Level 2
Florence, Italy

Ciao ho deciso di mettere una cassettina con combinazione fuori dalla porta dell’appartamento. Appesa sulla maniglia delle d scale. Gli Ospiti potranno lasciare le chiavi nella cassettina e quando rientrano possono prenderle direttamente da lì

Walter
Community Manager
Community Manager

Ottima soluzione, @Patrizia84! Così eviti anche il rischio di smarrimento delle chiavi!

 

Come trovano questo meccanismo i tuoi ospiti? Hai ricevuto qualche commento?

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno