Ospiti poco rispettosi: spinosa questione aria condizionata

Maria-Sole10
Level 2
Marche, Italy

Ospiti poco rispettosi: spinosa questione aria condizionata

ciao a tutti!

al momento ospito una famiglia con figli per un paio di settimane. Già lamentosi per la stagione afosa (!!! in Italia a luglio mi pare abbastanza normale), trovo per due gg consecutivi l'aria condizionata accesa di giorno. Premetto che escono di mattina e tornano a cena o dopo cena. Ovviamente ho scritto alla signora per spiegarle che qui siamo in emergenza energetica, che comunque non si tiene acceso quando si è fuori casa.. risposta: è caldo, si dorme poco e male quindi hanno deciso di tenere acceso 12 ore anche di gg per rinfrescare.. premetto che la casa ha le camere con uno split che le rinfresca in comune e una porta che permette di distribuire il fresco senza disperderlo, ma tenere acceso di gg non serve assolutamente a nulla. Vieni in Italia per fare mare e cultura a fine luglio e poi ti lamenti, si è lamentata anche del caldo in spiaggia. Ora io non posso certo fare nulla se non pazientare che se ne vadano ma mi scoccia ricevere una recensione falsata dalle ben prevedibili condizioni climatiche e una bolletta sicuramente più alta perchè gli ospiti sono degli incivili. scusate so che non c'è una soluzione ma avevo bisogno di capire se è già successo anche a voi.

Grazie!

16 Risposte 16
Antonella1019
Level 2

Ciao🤗. Si, e' successo anche a me, ma penso, sia un problema in generale di molti host. Le bollette non si possono scaricare e, in tal modo, il lavoro diventa una remissione. So però', per certo, che nelle strutture alberghiere ci sono delle regole a tal proposito. E, comunque, dato che, anche nel nostro caso, si tratta di strutture ricettive, dovrebbero valere le stesse regole. Le cose, a mio avviso da fare sono due, la prima informarsi tramite un le ha sle e, dopodiché scriverlo nella descrizione del proprio profilo. Altrimenti, per soluzione finale, avvalendosi della legge, il controllo centralizzato, da parte degli host, tramite un professionista installatore di tali elettrodomestici. Buona giornata a tutti gli host. PS: scriviamolo ed inviamolo alla piattaforma per sensibilizzare il problema.

Pietro608
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Antonella1019, posto che in linea di massima sono molto d'accordo con quanto scritto in questa discussione da @Alberto192, effettivamente il tuo appello in chiusura a una sensibilizzazione dei guest da parte della stessa piattaforma Airbnb onde incentivare il risparmio energetico ha parecchio senso anche in relazione alle linee generali del marketing della OTA in materia di ambiente, perciò segnalo il suggerimento a @Benedetta... 😊

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno