Contratto d'affitto e documenti ospiti

Risolto!
Eliana306
Level 2
Bergamo, Italy

Contratto d'affitto e documenti ospiti

Buongiorno a tutti,da 15 giorni ho pubblicato la mia casa vacanze su airbnb,ma non riesco a venire a sciogliere due dubbi: é obbligatorio sottoporre un contratto agli ospiti?Io ho utilizzato una decina di volte airbnb per soggiornare e nessuno me l'ha mai sottoposto.

Inoltre,posso fotocopiare i documenti degli ospiti,oppure mi limito a raccogliere i dati?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte che vorrete darmi.

Eliana 

Risposta Migliore
Daniela1771
Level 10
Cagliari, Italy

Salve  Eliana. Per quanto riguarda lìobbligo/opportunità fare i contratti ti invio un link dove puoi leggere un autorevole e completo parere sulla questione e farti una idea consapevole sul da farsi. 

https://www.hospitality-news.it/blog-interviste/2602-affitti-brevi-e-contratto-scritto.html

 

 

Io, personalmente , non sottopongo agli ospiti che prenotano con AIRBNB nessun contratto.

Per quanto riguarda i documenti non è proprio una buona cosa fotocopiare i documenti degli ospiti!  Io mi limito a chiedere loro i, anche sulla chat di AIRBNB i  dati necessari per le comunicazioni di legge che poi, al momento del check in  verifico di persona molto più velocemente.

Saluti 

Vai alla Risposta Migliore originale

4 Risposte 4
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno @Eliana306 ,provo a risponderti. Per quanto di mia conoscenza,se hai una CAV ossia Casa per Vacanze,essendo una struttra exalberghiera,non sei soggetta al contratto,mentre se si tratta di AAUT Appartamento Uso Turistico,si.Nota Bene.Per quanto so io,in rete ci sono opinioni contradditorie.

Per quanto riguarda i documenti,sempre per quanto mi risulta,non si possono fotografare o scannerizzare,anche se in giro pare lo facciano in molti.

Chiedi ad un legale o alla tua Questura,cosi' ti togli i dubbi.

Buon lavoro.

Ermanno

Eliana306
Level 2
Bergamo, Italy

Buonasera Ermanno e grazie per la tua risposta accurata.

Per ciò che attiene al trattamento dei dati,giocoforza bisogna entrarne in possesso date le comunicazioni obbligatorie;nemmeno io credo che il Gdpr consenta di fotocopiare o conservare i dati sensibili,se non in presenza di un responsabile della gestione stessi e non penso che l'host possa autonominarsi tale.

Grazie ancora e buon lavoro e/o vacanze anche a te.

Eliana

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Eliana306 io affitto con Locazione Turistica e so che il contratto anche per un solo giorno è obbligatorio (al di là del fatto che per me è comodo al momento della denuncia dei redditi); per il documento credo che per la foto bisognerebbe farsi rilasciare firmato il documento della privacy; meglio farsi anticipare i dati via mail o messaggio e poi al momento controllare i documenti e segnarsi i dati di uno di essi.

Se vuoi che un partecipante alla discussione ti legga lo devi "chiocciolare" come ho fatto io col tuo nome all'inizio di questo post.

Daniela1771
Level 10
Cagliari, Italy

Salve  Eliana. Per quanto riguarda lìobbligo/opportunità fare i contratti ti invio un link dove puoi leggere un autorevole e completo parere sulla questione e farti una idea consapevole sul da farsi. 

https://www.hospitality-news.it/blog-interviste/2602-affitti-brevi-e-contratto-scritto.html

 

 

Io, personalmente , non sottopongo agli ospiti che prenotano con AIRBNB nessun contratto.

Per quanto riguarda i documenti non è proprio una buona cosa fotocopiare i documenti degli ospiti!  Io mi limito a chiedere loro i, anche sulla chat di AIRBNB i  dati necessari per le comunicazioni di legge che poi, al momento del check in  verifico di persona molto più velocemente.

Saluti 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno