Ciao ☺️Volevo chiedere a tutti, ma in particolare agli host ...
Ultima risposta
Ciao ☺️Volevo chiedere a tutti, ma in particolare agli host della zona di Bologna, come si organizzano per le pulizie dell'al...
Ultima risposta
Cari collegi hosts,
So che questo è stato un tema già dibattuto a lungo ma vorrei chiedervi un aggiornamento.
Al momento nella mia proprietà ho Villa 1 ad prezzo fisso di “100”; posso ospitare fino a 4 persone. Abbiamo in cantiere di costruire Villa 2 sempre all’interno della proprietà in modo da poter affittare sempre ad unico gruppo, non più da 4, ma da 8 (non saranno viaggiatori diversi con spazi in comune, nota bene). Villa 2 costerà 80 (ipotesi).
Quindi se avrò 4 ospiti pagheranno 100 (solo Villa 1) ma se saranno invece 6 o 8 pagheranno 180 (100+80, Villa 1 + Villa 2). So che su Airbnb questa impostazione non è possibile al momento e che si può solo usare l’opzione prezzo per persona extra ma qualcuno sa se cambieranno le cose?
Utilizzare l’opzione del prezzo extra a persona, se saranno in 8, mi rende troppo caro/fuori mercato e poco profittevole se saranno in 6.
Fare un secondo annuncio per me non è strategico. Il mio prof di marketing diceva che “In un mondo molto competitivo, non conta essere i migliori ma conta essere i primi” :)…e con due annunci clone non si può essere competitivi secondo me visto quanta importanza Airbnb dà all’algoritmo, ai feedback, ecc… ecc…
Sono aperto a suggerimenti e discussioni in merito.
Grazie in anticipo e buon anno!
Ciao @Roberto1111,
puoi fare Villa 1 con massimo 4 persone a 100, ad esempio, e Villa 2 per massimo 8 persone a 180. Non capisco, se hai un altro edificio con 4 posti letto collegabile a Villa 1 ma totalmente indipendente, puoi fare un terzo annuncio per questo, Villa 3. Quando Villa 2 è occupata blocchi il calendario anche di Villa 1 e 3 e viceversa. In questo caso hai il difetto notato dal tuo professore di marketing ma anche un altro se fai locazione breve (quindi senza servizi e grosse spese giornaliere) e non hai due edifici separati indipendenti. Rischi infatti di bruciarti molti guadagni se, specialmente nell’alta stagione, ti dovessero prenotare per primi tanti gruppi di sole 4 persone, ti converrebbe in linea generale trovare circa un prezzo medio tra 100 e 180 e proporre a quel prezzo la casa a piena capacità, magari mettendo dei prezzi extra a persona molto bassi solo per i consumi che ipotizzi di avere per una persona in più, non credo 20 euro a notte.
@Roberto1111 devi sicuramente fare un secondo annuncio, perchè in Airbnb ogni annuncio ha un calendario e uno solo.
Se tu li raggruppassi, alla prima prenotazione il calendario sarebbe occupato per tutti.
Oltre al fatto che la gente vuole capire cosa sta prenotando; immagino che le due ville non saranno assolutamente identiche, come posizione, arredamento, ecc., e quindi è giusto differenziare gli annunci, che non saranno il clone uno dell'altro ma saranno uno per una villa e uno per l'altra.
Eventualmente puoi ricordare nella descrizione che c'è un'altra villa nella proprietà, affittabile insieme nel caso di gruppi numerosi.
Inoltre, trattandosi di ville intere, con capienza massima 4 persone, io ti suggerirei di fare un prezzo globale indipendente dal numero di persone: tutta la villa, da una a quattro persone costa 400€/notte.
Altrimenti rischi di avere prenotazioni di singoli che con 100€ hanno una villa intera a disposizione e non ci stai coi costi.
se fossero due ville completamente separate ma in qualche modo unibili, dal
giardino ad esempio, io farei un terzo annuncio con entrambe. Ci sono tante masserie in Puglia, ad esempio, composte da più edifici con dependance o altro, se l’annuncio è fatto bene non confonde. Chi cerca per 6/8 persone difficilmente si imbatterà in quella da 4 per poi scoprire che può andare bene per 6/8 persone se fa un’altra prenotazione.
@Roberto1111 scusa, ma se ho capito bene non sei interessato ad ospitare 2 gruppi diversi contemporaneamente? Se è cosí non farei altro che aggiungere villa 2 a villa 1, nelle foto e nel titolo, specificando nella descrizione che per prenotazioni fino a 6 persone sará a disposizione solo villa 1, per prenotazioni superiori si metterá a disposizione anche villa 2. In questo modo puoi mettere come numero massimo di ospiti la capacitá complessiva dei 2 edifici. Naturalmente il prezzo "minimo" deve essere abbastanza alto, per evitare come è stato detto che una singola persona occupi la villa.
Se invece ho capito male e sei propenso a ospitare anche 2 gruppi diversi nelle 2 ville devi fare 1 annuncio per villa 1, 1 annuncio per a 2 e poi un terzo annuncio con villa1 e 2 con calendario abbinato sia all'annuncio villa1 sia all'annuncio villa2
Ciao a tutti e grazie per i vs suggerimenti!
@Donatella26 @Francesco1520 @Susanna0
Probabilmente il mio messaggio era un po’ criptico e quindi chiarisco alcuni punti:
Al momento Non ho intenzione di ospitare due gruppi sconosciuti tra loro.
2, Villa 1 e la nuova Villa 2, INSIEME, saranno disponibili solo se l’ospite ha bisogno più di 4 posti letto. Se saranno solo in 4 basterà Villa 1, che è quella principale.
Applicare pertanto il prezzo per entrambe le ville ad un gruppo di soli 3 ospiti, ad esempio, risulterebbe troppo caro e non competitivo.
Credo che a questo punto l’unica strada percorribile sia quella di creare due annunci:
Che ne dite?
Grazie!
@Roberto1111 si ha senso. Non mi preoccuperei del prezzo troppo caro per 3 persone, non puoi comunque preoccupartene nelle regole perché devi fare un prezzo minimo per 5 persone ma poi potranno prenotare in 2,3, 4 o anche meno. Chi prenota in poche persone una grossa proprietà sa bene che pagherà tanto.