Esperienze con Airbnb. Controversie e rimborsi. Che ruolo ha Airbnb?

Giuseppe1896
Level 1
Thessaloniki, Greece

Esperienze con Airbnb. Controversie e rimborsi. Che ruolo ha Airbnb?

In caso di cancellazioni ci sono delle regole fatte da Airbnb che dovrebbero regolare i rimborsi. In effetti, nonostante la richiesta di rimborso di un ospite un anno fa, Airbnb mi ha inviato regolarmente i soldi dovuti.  Airbnb mi ha poi chiesto se volessi restituire in parte o totalmente i soldi richiesti dall'ospite ed ho risposto di no, spiegando e documentando con prove i miei motivi. L'ospite che viveva in casa con me, neanche mi salutava, lasciava regolarmente sporca la cucina e ha fatto danni che non ha voluto ripagare. Infine ha deciso di cambiare sistemazione per una più vicina al posto di lavoro (come scritto da lei stessa e documentato). Non ha cancellato perché avesse problemi con la camera, tant'è vero che in tre settimane non ha fatto nessun reclamo ad Airbnb. Perché mai sarei dovuto andare incontro alle richieste dell'ospite, al di là delle regole di cancellazione che aveva sottoscritto prenotando la camera? Nel periodo che è stata in casa mia mi chiudevo in camera a chiave perché, onestamente, la sua personalità mi inquietava molto. Il caso mi sembra chiaro. Io, in seguito a quello che avevo passato con l'ospite in questione, ho chiuso il bnb per un anno e ora ho deciso di cancellare il mio profilo.

Qualche giorno fa ho provato a cancellare solo il mio profilo host ma Airbnb mi ha dato indicazioni sbagliate e mi sono ritrovato con un nuovo profilo host, avendo perso un pomeriggio. Oggi ho deciso di cancellare sia il profilo da host che quello da ospite ma non posso farlo. Ho scoperto che la questione del rimborso all'ospite di cui ho appena parlato è ancora aperta dopo un anno nel Centro Soluzioni (sic), senza che mi abbiano più contattato da settembre-ottobre 2023.

Eppure è una questione assolutamente chiara. Sono state applicate le regole su cancellazioni e rimborsi, fatte da Airbnb e non da me. Io non ce l'ho con l'ospite che evidentemente ha seri problemi tanto che ne avevo paura, ma è mai possibile che Airbnb torturi i suoi host in questo modo? I problemi non sono mai risolti ma solo ingigantiti. Molte volte le questioni si bloccano e non si sa il perché. Era un caso inesistente dall'inizio. Erano state applicate le regole sulla cancellazione e i rimborsi. Un atteggiamento generoso da parte mia non aveva senso dopo quello che mi aveva fatto passare durante tre settimane l'ospite. L'atteggiamento dell'ospite era anche documentato dal momento che non mi parlava e dovevo comunicare solo con messaggi. Ma ho avuto la netta impressione che nessuno abbia letto quei messaggi.

Airbnb non solo ha tradito lo spirito iniziale di far incontrare persone attraverso l'ospitalità. Purtroppo non riesce a funzionare neanche in modo esclusivamente commerciale e professionale. Le questioni sembrano decise a testa e croce. Nessuno chiede o analizza prove. La mia esperienza su Airbnb è stata una delusione totale a tutti i livelli. Sono certo che anche gli ospiti subiscono torti da host poco seri e sono altrettanto delusi. Quali sono le vostre esperienze?

0 Risposte 0

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno